domenica 18 marzo 2012

Il C-tresh del 17 marzo

Il sabato sera era dedicato ad uno scontro tra le più “corte” squadre della C Girone A. Per Sustinente una tappa importante visto che gli impegni di Bagnolo (a Giussano) e Brixia (Trescore) in teoria potevano portare le virgiliane ad avere un vantaggino importante. I presupposti tra l’altro erano anche buoni per l’Inviata della bassa che poteva compensare l’assenza di Tardiani con quella di Aramini nelle file locali e per il buon Erni non era certo poco. Il quintetto base milanese prevedeva quindi l’impiego delle due bolzanine Vezzù e Broggio coadivate da Carugati e dal duo di lunghe De Teffè-Ridolfi. Per Sustinente scelte obbligate con le piccole Molinari, Piccina e Sofia Canossa a far compagnia a Bernardoni e l’inossidavile Morselli.

L’impronta trentina sul match è subito evidente: sono 7 i punti filati di Jasmine Broggio che trascina le sue sul 10 a 7 poco dopo metà tempo, ovviamente è Bernardoni (5) a dover mettere una toppa anche perché le piccole ospiti fanno più o meno scena muta ed è la sola Morselli a farsi vedere in attacco per spalleggiare la brava Ila. Nel finale di primo quarto è De Teffè a trovare un paio di cose di qualità ed a legittimare il 15 a 11 della prima sirena.

Garbagnate allunga ancora in apertura di secondo quarto piazzando un 6 a 2 ma nel momento peggiore delle ospiti ecco Piccina imbroccare una tripla e dare una scossa alle sue bissata immediatamente da un’iniziativa della solita Bernardoni che segna e trova un canestro aggiuntivo: 6 a 0 di parziale  e partita rimessa in equilibrio (21 a 19). Appena però le ospiti si rilassano ecco colpire inesorabilmente Garbagnate e nel modo più doloroso: triple in successione di Vezzù e della neo entrata Del Pero che valgono un bel +10 poco oltre metà quarto. Del Pero che tra l’altro è scatenata, non mette solo la tripla ma anche tre canestri di fila che valgono un allungo locale fino al 36 a 24 dell’intervallo. Non c’è che dire, gran bel Garbagnate. Sustinente pare in difficoltà con le poche rotazioni a disposizione.

Si riparte dopo l’intervallo ed arriva la seconda tripla di Piccina (37-27 al 3°) ma le locali non si scompongono e reagiscono ancora con l’ispirata Del Pero: altra tripla per lei. Le virgiliane sembrano messe alle corde invece hanno la forza di reagire alla grande e lo fanno con Canossa e Bernardoni (strano…) brave ad incunearsi in area e a guadagnare canestro e libero aggiuntivo. Il giochino riesce tre volte e lo svantaggio si assottiglia fino a toccare il -3 (42-39 all’8°). Svantaggio confermato alla terza sirena: 43 a 40 con un Garbagnate un po sorpreso che probabilmente pensava già di aver chiuso i conti.

E’ invece il momento migliore di Sustinente che un paio di volte arriva ad un passo dall’aggancio, una palla che sarebbe di Susti per la rimessa difensiva va a Garba che trova un canestro importante per tenere margine e li si spengono definitivamente le ospiti che hanno in De Teffè un matador inesorabile. La lunga ex San Carlo tira fuori un campionario inatteso: comincia con due contropiedi, poi un assist, poi canestri da sotto e rimbalzi per una serie aperta di 5 su 5 (sfruttando una Morselli ormai al gancio) e Sustinente scivola a -8: 55 a 47 al 5° nonostante una tripla dell’indomita Bernardoni. Si parte così per l’ultima metà del quarto con le ospiti alle cozze, un paio di guizzi di Vezzù  e fine delle trasmissioni con Sustinente che nei 5 minuti finali trova un misero canestro e lascia due punti fondamentali nella lotta play-off viste le buone notizie derivanti dagli altri campi. Ma ecco tabellini e giudizi:

 GARBAGNATE  (7):

Carugati 2 (1/4 – 0/2 – 0/0) : 5.5  abbastanza anonima
Vezzù 11 (4/9 – 1/3 – 0/2) : 7  Bozen 1 oltre all’indubbia avvenenza da top-ten lombarda/trentino fa vedere anche di saperci fare. E quando conta anche.
Broggio 9 (3/8 – 1/6 – 0/0) : 6.5  Bozen 2 (per chi preferisce le more) il meglio lo spara subito con 7 punti filati poi si cheta.
DE TEFFE’ 19 (8/12 – 0/1 – 3/8) : 8  IMBEDONNA ARRIVATA.  Tre quarti di gara sufficienti ed un tempo finale da fantascienza. Rimbalzi, assist, 5 su 5 al tiro. Immarcabile.
Ridolfi 5 (2/4 – 0/0 – 1/3) : 6.5  importante presenza fisica.
Del Pero 13 (3/7 – 2/5 – 1/2) : 7  “colei che vien giù” entra in campo e pare arrivare… giù da un altro pianeta. Se continuava così era almeno da 9 in pagella.
Serra 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5  più grintosa della sua moto da cross entra e lascia il segno… sulla pelle delle avversarie
Fassino, Ginolfi e Lavizzari : ne 

Coach “Erni” Fagioli (21/45 – 4/17 – 5/15) : 6.5  con calma e pazienza istrada le sue alla vittoria. Del resto se le è giocate tutte le sue partite della stagione.

 SUSTINENTE (5.5):

Molinari 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 4.5  la “sambuchina” è irriconoscibile: non fa nulla! Il mezzo è d’incoraggiamento…
Canossa Sofia 7 (2/10 – 0/0 – 3/3) : 6.5  tra le più attive delle sue, almeno ci mette l’anima
Piccina 6 (0/0 – 2/11 – 0/0) : 5.5  “Miss maglietta bagnata” fa quello che sa fare meglio: tirare da tre. Per sfiga o per mano fredda non lo fa certo al meglio.
Morselli 7 (3/11 – 0/0 – 1/2) : 5.5  finchè regge il fiato se la cava bene, quando calano le forze De Teffè gliene fa di tutti i colori. Primavere ed usura fisica son quelle che sono.
Bernardoni 22 (8/19 – 1/3 – 3/7) : 7  volenti o nolenti è lei l’ago della bilancia per le virgiliane. Quando si sveglia son dolori per le avversarie. Ma è troppo sola
Bonfanti L. 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 5.5  qualche minuto spot senza incidere
Facciolo 6 (3/10 – 0/0 – 0/0) : 6  l’Annina nel suo disordine autoctono  qualche cosa di buono combina.
Talassi 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv 
Squassabbia e Sara Canossa : ne 

 Coach “Inviata della bassa” Martini (16/52 – 3/14 – 7/12) : 6  non è che possa fare molto di più vista la mancanza di rotazioni. L’assenza di Bea Tardiani pesa assai.

Arbitri: 5.5  a volte lasciano perplessi

La Partita: (6+): godibile e combattuta.

Nessun commento:

Posta un commento