domenica 3 febbraio 2013

L'ultima di Andata della C Lombarda


Girone A: l’Inviata della bassa ferma la fuga di Bagnolo.

Il Real-Lonato è in gas, BFM soffre ma regge il passo

Girone B: La Pro guarda dall’alto il mucchio selvaggio.

Il girone A vedeva un match interessante in programma: lo scontro delle Elene. Gara fondamentale in ottica testa della classifica vede nuovamente sugli scudi il Sustinente che dopo aver battuto in casa Lonato fa secco in trasferta le Bagnolesi. Gran gara delle virgiliane che vanno avanti anche di 26 punti nel corso della gara per poi gestire la situazione e spuntarla di 5 punti accusando la solita panchina corta nel finale. Bernardoni con 18 punti è la garanzia dell’Inviata ma anche Bea Tardiani (13) e la ritrovata Piccina (13) fanno  a pieno il loro dovere. Ruzicic con 17 punti al solito si fa notare mentre il jolly Mazza che arriva nei momenti più difficili con i suoi 13 punti non riesce ad essere decisiva. Li vicino (Lonato) si giocava un'altra gara tra big. La sorpresa Assisi era chiamata ad un compito arduo nella tana delle aquile. Aquile che, tanto per cambiare, si dimostrano una volta in più Reali. L’ex Brescia ne fa 28 e quasi pareggia da sola. Si rivede la “Bernardina” Corradi che ne mette 10 così come Zanotti. Le leonesse limitano il trio Castiglioni-D’Angelo-Ricciarelli (21 punti) e vanno a nozze. Non c’è che dire già in forma All Star Game le bresciane. A proposito si giocherà a Costa a Costa lì1 e 2 giugno con tre gare previste in ogni giornata con la partecipazione delle solite americane e le nostre migliori realizzatrici dell’anno. Tornando all’attualità soffre di brutto il BFM Milano che in quel di Robbiano la spunta di un’incollatura mantenendo il passo, si riprende Segrate ai danno del sempre più in difficoltà Cavallino mentre un po’ a sorpresa inciampa il Trescore in quel di Melzo abbandonando momentaneamente ogni sogno di gloria, Fa bottino solo il Trio Moro-Leidi-Bassani per le orobiche che registrano ben 5 compagne a secco ed una ferma ad un solo punto segnato. Un po’ difficile giocare 3 contro 10… In coda determinante vittoria di Monza in quel di Mantova con le locali che finalmente toccano quota 50 ma non schiodano quota zero in classifica. Si avvicinano a grandi passi i play-out per le sangiorgiomantovanesi…

Il girone B in attesa del derby di Busto di martedì che potrebbe lanciare la Pro verso un vantaggio abissale (6 punti) vede una giornata interessante per gli scontri tra le inseguitrici. Detto di Como-Qsa che dettagliamo a seguire si registrano le vittorie in trasferta di Idea in quel di Legnano e di Vedano sempre in trasferta in quel di Gavirate. Se i due risultati esterni erano prevedibili ci si attendeva il ter dall’Opsa impegnata a Pavia, invece proprio dall’ex Pala Derrick arrivava la sorpresona: coach Fallwall trova la gara perfetta delle sue che con 80 punti segnati (ancora assente Barrui ma Marcoz 14 ed altre 5 in doppia cifra) condannano alla sconfitta le bressesi favorendo così una classifica che vede ben 5 squadre in coda alla Pro a quota 16 e Vertemate a 14 che batte in casa un Sondrio ai minimi termini ridotto in 6 elementi e senza allenatore (ma che cede solo nell’ultimo periodo) visto che il buon Pini probabilmente aveva un'altra partita con una delle sue tante squadre maschili e femminili che allena. In questo bel panorama equilibratissimo spiccava la gara Como-Qsa che ovviamente non ci siamo voluti perdere.

Dopo le ovvie Madonne per la ricerca del parcheggio in zona palestra dove mi sarò giocato tra semafori rossi, passaggi di passaggio a livello col rosso, contromano sulla corsia dei bus ecc. gli ultimi punti rimasti sulla patente finalmente ci si poteva accomodare sugli spalti per l’inizio della gara.

Inizio che è favorevole alle ospiti grazie ad un’ispirata Bonanno che con canestro e tripla in rapida successione lancia le sue sul 7 a 4 dopo 1. e 30” di una gara partita a ritmi frenetici. Il bello è che non ci sono solo ritmi alti ma anche canestri di pregevole fattura da ambo le parti come è nel DNA dei due coach. A Bonanno replica ben presto “Ringhio” Mauri che ribalta il punteggio per le sue (11-7 al 4°) mentre comincia a farsi difficile la situazione falli per Lazdane nella sua ultima gara italiana. Cosa che non può far piacere alla panca ospite orfana anche di Mati Mantovani prezioso ricambio per le guardie. La difesa ospite diventa zona 2-3 ed all’inizio funziona tanto che la Topola Borghi (in gran forma estetica e fisica) sfrutta un paio di recuperi per riequilibrare la gara, un equilibrio che si trascina fino alla prima sirena: 22 a 21 Como con Mauri e Invernizzi mattatrici per le locali e la Topola giunta a quota 8 senza errori al tiro. Insomma un gran primo quarto, altro che Sanga-Lupari di A2…

Come detto il problema delle ospiti sono i falli, gli arbitri abbastanza fiscali fanno andare in quota Lazdane (3) che deve accomodarsi in panca. Pronto l’approfittarsi di Como che allunga con autorità sfruttando i rimbalzi offensivi ed i falli ospiti. In 5 minuti arriva un 7 a 0 tutto su rigore (alla faccia della zona…) con il Qsa incapace di combinare qualcosa di decente in attacco. Al 5° e 12” arriva il primo canestro su azione del quarto (Pek) ed all’8° il parziale è di 13 a 0, Miccoli ha fallito due liberi per schiodare il suo led e ci vuole un invenzione di Scalmati all’8° e 10” per rompere il digiuno ospite. Digiuno che diventa brodino grazie a Doc Contu che inventa un paio di numeri dei suoi consentendo nel finale al QSA di recuperare qualcosa: 37 a 28 all’intervallo. Alle milanesi poteva andare decisamente peggio…

Si ricomincia e per le ospiti il peggio pare proprio passato, coach Vianello si può rigiocare la carta Lazdane con Contu ancora in gas, così come Scalmati che pare rigenerata. Morale a metà terzo periodo Debattista & C. sono a -1: 38 a 37 con un parziale di 9 a 1! E’ un momento difficile per Como che sbaglia parecchio al tiro e sembra perdersi via. A salvare capra e cavoli ci pensa però “Geremia”  Casartelli che dimentica i suoi acciacchi e pesca una tripla provvidenziale. La Topola e la Scalmanata però non si fanno impressionale ed hanno la forza di capovolgere la situazione facendo mettere il naso avanti al 7° al Qsa: 43 a 41. Si gioca alla pari in questa fase ma è ancora Pek a fare mala, altra tripla e nuovo sorpasso, Milano però gioca bene e si riporta avanti salvo essere agguantato a quota 47 proprio sulla sirena con una tripla da metà campo della rediviva Elementasti ai primi punti della serata. Un segno del destino? Di solito si…

Si riparte ed ecco la certificazione della suddetta teoria, Elementasti sfrutta il suo momento: altra tripla, canestro e fallo con libero aggiuntivo a segno per 6 punti quasi filati che vlgono il 53 a 49 al 2° minuto. Oltre alla Balotelli comasca (ha il 45) si rivede l’altra “milanista” Ringhio Mauri che segna e si guadagna (segnandoli) due liberi  portando ad 8 il vantaggio delle sue (57-49 al 3°). Le ospiti sono inebetite ed arriva il colpo ferale da parte di chi? Facile Elementasti: altra tripla  e +11 (62 a 51 a metà quarto). A questo punto è fatta per Como, qualche errore da sotto di troppo delle ospiti certifica la vittoria locale con Invernizzi & C. che gestiscono il vantaggio alla grandissima. Finisce 66 a 55 con Milano a mangiarsi le mani per le assenze ed il desolante zero punti a tabellino della sua panca. Difficile per tutti vincere in 5 contate… Ma ecco tabellini e giudizi:


BK COMO (7):

 MENTASTI 12 (1/2 – 3/6 – 1/1) : 8  IMBEDONNA ARRIVATA. Parte con un paio di triple senza fortuna e si fa timida al tiro. Sulla sirena del terzo quarto pesca una tripla da metà campo e poi diventa incontenibile. Dodici punti filati e due punti in cascina. Chapeu!
Brenna 2 (1/5 – 0/0 – 0/0) : 6  la Brenna di Natale parte benino poi si perde un po’
Cordone 1 (0/3 – 0/0 – 1/4) : 6+  l’Ombelicale mette il suo fisico a disposizione della causa per rimbalzi e difesa.
Mauri 12 (3/5 – 1/2 – 3/4) : 6.5  interpreta la famosa Grappa Julia a modo suo. Fa le cose migliori all’inizio ed alla fine. Quello che sta in mezzo è da scartare
Invernizzi 11 (2/10 – 0/0 – 7/8) : 7  l’essere stata giocatrice di categorie superiori non la tutela di certo agli occhi dei grigi. Lei le prende e le dà in silenzio risultando comunque decisiva per i liberi che si guadagna ed i rimbalzi offensivi.
Lanfredi 8 (4/11 – 0/0 – 0/0) : 6.5  parte di rincorsa ma da “sesta uoma” trova spunti fondamentali per la fuga del primo tempo.
Rigoldi 5 (0/5 – 0/0 – 5/6) : 6+  a segno solo su rigore fa valere comunque la sua presenza fisica sui rimbalzi.
Giannoni 1 (0/0 – 0/1 – 1/4) : 6  entra a portare la sua esperienza. Ai suoi ritmi.
Casartelli 14 (1/5 – 2/5 – 6/6) : 7.5  sarà la frangetta stile seconda media o la forma fisica ritrovata ma “Geremia Pek” ha grandi meriti nella vittoria delle sue.
Frigerio 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 6- si arrangia ma ci fa perdere il Bingo…

Coach Oldani (12/47 – 6/14 – 24/33) : 7  sulla carta rischiava di soffrire il fisico delle avversarie invece motiva e disciplina benissimo le sue che tengono botta benissimo. Vince la gara grazie ai tanti rimbalzi offensivi agguantati, ed ai numeri di Pek ed Elementasti. Elementa…re direi.

QSA MILANO (6.5):

Borghi 15 (4/8 – 0/1 – 7/8) : 7-  anima delle sue. Tirata a lucido fisicamente trova spunti preziosi e sbaglia pochissimo dalla lunetta. Con la collega in punta sulla 2-3 si perde un po’ Pek e Mentasti ma pazienza. Brave loro
Scalmati 9 (4/7 – 0/2 – 1/4) : 6+  la “Scalmanata” con la sua corsettina fashion si accende ad intermittenza ma un paio di cosette buone le fa.
Bonanno 7 (2/4 – 1/7 – 0/2) : 6-  avvio promettente poi si perde per strada.
Lazdane 10 (4/6 – 0/1 – 2/2) : 6  all’ultima gara prima di emigrare a Montecarlo (dici poco…) si auto esclude con tre falli nel primo periodo. Rinunciare a lei non è certo facile per coach Vianello che va sotto come un sommergibile nel secondo quarto. Va meglio quando rientra nel terzo periodo.
Contu 14 (7/13 – 0/1 – 0/0) : 6.5  la Doc è divertente a vedersi quando inventa in attacco. A parte quando gigiona perdendo concentrazione (ma non sarebbe lei se non lo facesse) è pedina importante.
Debattista 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 6  di stima. L’Highlander è ormai sul mezzo secolo, encomiabile il suo impegno e la voglia di fare ma la reattività non è quella di un tempo e si deve rifugiare troppo spesso nel fallo. Ha il permesso di ritirarsi… tra 4 o 5 anni però!
De Angeli 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5  non incide sulla gara.
Francione 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 5.5  lunga di scorta soffre a rimbalzo e non si vede in attacco.
Miccoli 0 (0/1 – 0/0 – 0/2) : 5.5 trottolina tuttofare vista la statura soffre le guardie avverse.
Bianchetti 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  pochi spiccioli.

Coach Vianello (21/40 – 1/13 – 10/18) : 6  paga la cortezza della sua panca che mette insieme zero punti (Mantovani serviva come il pane) e i falli di Lazdane. La squadra concede troppo nei rimbalzi difensivi. Niente di grave in chiave classifica, situazione sotto controllo.

Arbitri: 5.5  fiscali nel primo tempo, un po’ meno dopo…

 L’Aurelio: 4   maglioncino deludente, può fare molto meglio

 La Partita: (7) ricca di colpi scena. Primo quarto in cui segnano troppo, poi la pugna si fa consona…


TREDICESIMA GIORNATA GIRONE A



Squadre
Risultato
SEGRATE - CAVALLINO P.
64-54
MELZO - TRESCORE B.
59-48
F. BAGNOLO - SUSTINENTE
60-65
ROBBIANO - BFM MILANO
40-42
LONATO - ASSISI MILANO
60-36
 S. GIORGIO MN - EUREKA MONZA
51-65


Riposa: DIPO VIMERCATE




PROSSIMO TURNO



Squadre
Data e ora
SEGRATE - ROBBIANO
8/2 21.30
MELZO - SUSTINENTE
9/2 20.30
TRESCORE B. - BFM MILANO
9/2 20.30
DIPO VIMERCATE - F. BAGNOLO
9/2 20.30
LONATO - S. GIORGIO MN
9/2 21.00
CAVALLINO P. - EUREKA MONZA
10/2 18.00


Riposa: ASSISI MILANO






RECUPERI



Squadre
Giornata
Data e ora
CAVALLINO P. – ASSISI MILANO
9
20/2 21.00





La classifica:



Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
F. BAGNOLO
20
10-2
DI PO VIMERCATE
BFM MILANO
18
9-3
TRESCORE B.
LONATO
18
9-3
S. Giorgio MN
SUSTINENTE
18
9-3
MELZO
SEGRATE
16
8-4
Robbiano
ASSISI MILANO
14
7-4
Riposo
TRESCORE B.
12
6-6
Bfm MI
ROBBIANO
10
5-7
SEGRATE
CAVALLINO P.
8
4-7
Eureka Monza
MELZO
8
4-8
Sustinente
EUREKA MONZA
8
4-8
CAVALLINO P.
DIPO VIMERCATE
4
2-10
Bagnolo
S. GIORGIO MN
0
0-12
LONATO

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in B, play-off incrociati seconde e terze dei 2 gironi. Retrocede una dallo spareggio tra le ultime dei due gironi.







TREDICESIMA GIORNATA GIRONE B



Squadre
Risultato
VERTEMATESE - SONDRIO
49-42
BRIDGE PAVIA - OPSA BRESSO
80-65
GAVIRATE - NORD VARESE
38-66
BK COMO – QSA MILANO
66-55
LEGNANO - IDEA SPORT
50-71
P. PATRIA BUSTO - ARDOR BUSTO
5/2 21.00


Riposa: GARBAGNATE




PROSSIMO TURNO



Squadre
Data e ora
VERTEMATESE - NORD VARESE
8/2 21.15
GARBAGNATE - IDEA SPORT
9/2 20.30
SONDRIO - BK COMO
9/2 21.00
P. PATRIA BUSTO - GAVIRATE
9/2 21.00
ARDOR BUSTO - QSA MILANO
10/2 18.00
LEGNANO - BRIDGE PAVIA
10/2 18.00


Riposa: OPSA BRESSO






La classifica:



Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
PRO PATRIA
20
10-1
Gavirate
BK COMO
16
8-4
SONDRIO
IDEA SPORT
16
8-4
GARBAGNATE
NORD VARESE
16
8-4
VERTEMATE
OPSA BRESSO
16
8-4
Riposo
QSA MILANO
16
8-4
ARDOR BUSTO
VERTEMATESE
14
7-5
Nord Varese
GARBAGNATE
12
6-6
Idea Sport
BRIDGE PAVIA
10
5-7
LEGNANO
ARDOR BUSTO
8
4-7
Qsa MI
GAVIRATE
4
2-10
PRO PATRIA
LEGNANO
4
2-10
Bridge PV
SONDRIO
2
1-11
Como

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in B, play-off incrociati seconde e terze dei 2 gironi. Retrocede una dallo spareggio tra le ultime dei due gironi.






Nessun commento:

Posta un commento