domenica 24 febbraio 2013

Il sabato della C


Lonatissimo.

 Il sabato del girone A vedeva un anticipo di un certo interesse tra il tranquillo Melzo e la seconda in classifica Lonato del Conte Mascadri. Il risultato interessava ovviamente molto di più alle ospiti ma anche il percorso di crescita delle milanesi merita un certo riguardo viste le scelte “epurative” di inizio stagione.

Le bresciane hanno un organico di tutto rispetto con le varie Ghiradi, Franciosi, Zanotti e Reali che a vario titolo hanno calcato i campi di serie A integrate da giocatrici di tutto rispetto per la categoria. Le locali invece si presentano come squadra organizzata ed in grado di tenere buoni ritmi di gara.

L’inizio conferma le attese con la gara che si dipana ad ottimi ritmi e con diversi capovolgimenti di fronte, la differenza la fanno i colpi di “Nikita” Reali che con una tripla seguita da un canestro da fuori fa prendere alle sue un margine di vantaggio che comunque difficilmente supera i 5 punti nel primo periodo. Le ospiti si distribuiscono i punti con un canestro a testa mentre per Melzo a farsi vedere è l’ispirata Ladini che con Mazzanti è l’unica a poter dar fastidio fisicamente alle avversarie sicuramente di discreta taglia atletica. Un combattuto primo periodo si chiude così sul 13 a 9 per le ospiti.

I ritmi restano alti anche nei primi minuti del secondo periodo, anche se si corre molto e si segna pochino, si fa vedere “Tamb-raider” Tambani con un paio di bei canestri ma il mini-recupero è vanificato da un Tecnico preso dalla panca locale e trasformato in punti dalla “rigorista” Nikita. C’è in effetti il sentore che qualcosa non vada tra la panca ospite ed uno dei due arbitri ex-giocatore proprio di Melzo ed andato via non proprio in ottimi rapporti.

Comunque l’arbitraggio non ha particolari pecche se non quella di far correre (forse troppo) la gara, anzi a farne le spese quanto a falli è proprio Lonato che vede la preziosa Ghirardi accomodarsi in panca con tre. Abbastanza tenue però il contraccolpo grazie al salire in cattedra del duo Zanotti-Reali (18 punti in due a quel punto del match) che lanciano Lonato al vantaggio massimo doppiando le avversarie sul 28 a 14 all’ottavo minuto. Le leonesse paiono poter scappar via. Sul più bello però ecco la reazione locale con protagoniste ancora Ladini e Tambani brave a piazzare un 6 a 0 che rende più “umano” il distacco all’intervallo: 28 a 20 Lonato.

Si riparte con segni di vita importanti da parte di una Franciosi (ex Alpo come Ghirardi) che nel primo tempo era risultata un po’ opaca, subito a segno “Frenky” con una doppietta e margine che si stabilizza per le sue: 34 a 23 al 4°. Melzo è un po’ in difficoltà ma ci pensa ancora “Tamb-rider” con una tripla a riportare sotto le sue, coach Pini cerca di dare un po’ di respiro alle sue ma deve stare sempre vigile e reinserire i suoi pezzi da novanta quando Melzo si fa sotto. Stavolta tocca a Zanotti rompere il riposo e rituffarsi nella mischia trovando appena entrata all’8° minuto il prezioso 36 a 28. Anche Ghirardi torna in campo ma giusto per trovare il 4° fallo in una partita che comincia a farsi spigolosa, un guizzo di “Nikita” sulla sirena (triplona) regala un buon margine alle sue: 41 a 32 alla terza sirena.

La novità per Melzo nel quarto finale è l’entrata in gara di Tacchini che sembra far recuperare qualcosa alle sue anche se è sempre Zanotti a vigilare sulla tranquillità delle sue  (34-43 al 3°). La suddetta “Sorel-Tack” comunque ha la forza di riportare le sue ancora a -6 (38-44 al 5°) con due canestri filati ma a questo punto le locali sono già sull’orlo di una crisi di nervi. Per prima si becca un tecnico Ladini per una brutta reazione su un fuori fischiatole (non aveva nemmeno tutti i torti vista l’energia con cui è stata aggredita e spinta fuori) e dopo che la stessa Ladini sfrutta la rabbia per fare due canestri importanti ecco arrivarle il 5° fallo su cui c’è poco da discutere. Esce lei ed entra Mazzanti che ci mette un amen a fare il quinto fallo e con le colleghe della panca uscirsene con una frase ben poco simpatica riferita alla nazionalità dell’arbitro ed all’alieno in cravatta verde. Risultato tecnico alla panca che spedisce Paolina Colombo in tribuna e vede Lonato a furia di iberi riportarsi in quota tranquillità sopra i 10 di margine. Ovviamente la gara è chiusa e le leonesse la gestiscono agevolmente fino al 54-43 finale. Un peccato perché con un po’ più di cervello Melzo se la sarebbe giocata fino alla fine. Come detto l’impressione di Melzo prevenuto verso quest’arbitro e viceversa c’è stata da subito ma servirebbe un attimo di buon senso da ambo le parti, o da una terza se ci mettiamo il designatore, visto che è la terza volta in stagione che il grigio si presenta in Via Svezia seppur ricusato. Son cose tristi… Ma ecco tabellini e giudizi:



MELZO (5.5):

Manzoni 0 (0/3 – 0/0 – 0/0) : 5  la “Somma” fa scena (quasi) muta
Tacchini 11 (4/6 – 1/1 – 0/0) : 6  “Sister Tak” si risveglia un po’ tardi facendosi valere solo nell’ultimo periodo
Bramati 5 (0/6 – 0/1 – 5/6) : 5.5  i liberi li sa tirare, dal campo non era serata
Tonelli 3 (1/3 – 0/0 – 1/2) : 5.5  ordinata ma poco incisiva
Mazzanti 2 (1/2 – 0/0 – 0/0) : 6-  la “Contessa che vien dal mare” alle prese con i fisici avversari si innervosisce un po’ troppo e paga con i falli.
Ladini 14 (7/10 – 0/0 – 0/1) : 6.5  anche “la minoranza linguistica” paga dazio in quanto a falli e tecnici. Dal lato punti e partita di sostanza se la cava assai bene.
Tambani 8 (2/8 – 1/3 – 1/2) : 6  la “tamb-raider” il suo lo fa. Viene su bene.
Marcotti 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 5.5  qualche spicciolo
Fontanini 0 (0/9 – 0/0 – 0/0) : 4.5  stranamente non ne azzecca una
Lattuada 0 (0/0 – 0/1 – 0/0) : sv  corre a destra e a manca per i pochi minuti che gli toccano

Coach “Paolina” Calombo (15/49 – 2/6 – 7/11) : 5.5  sarà che uno dei due arbitri non era gradito e probabilmente ricambia l’antipatia ma la panca ha un po’ esagerato in proteste portando anche ad alcuni atteggiamenti sopra le righe delle proprie giocatrici, risultato: 3 tecnici ed espulsione. Per il resto il lavoro sta pagando bene, squadra in grado di tener testa alle quotate avversarie.

 
LONATO (7-):

Franciosi 11 (3/8 – 0/2 – 5/6) : 6.5  primo tempo un po’ in sordina poi nel secondo gioca da par suo, vale a dire da ex di serie A.
Corradi 8 (3/7 – 0/0 – 2/4) : 6+  la “Bernardina” è tornata e si ricava i suoi spazi. Le arrivasse qualche pallone per la testa invece che sui piedi… vedere il goffo contropiede per credere.
Galli 2 (1/4 – 0/2 – 0/0) : 6  la “Chikman” ha ormai preso confidenza con la sua bella maschera e vigila su Gotham-city.
Reali 15 (2/4 – 3/14 – 2/4) : 6.5  “Nikita” sparacchia abbastanza ma le sue tre triple hanno una gran valenza visto che arrivano in momenti topici della gara.
Ghirardi 6 (3/6 – 0/0 – 0/0) : 6.5  la “Ghira” è sempre una roccia vicino a canestro. Lontano deve ancora recuperare un po’ di fiato ma pare sulla strada giusta. Sarà preziosa e a discapito del nick non dorme di certo.
ZANOTTI 12 (4/6 – 0/0 – 4/6) : 7  IMBEDONNA ARRIVATA. Zanna fa le cose giuste al momento giusto. Sempre pronta a metterci una pezza.
Tenca 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 6  il “Tank” sa sempre cosa fare.
Ciccarelli 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 6+  la “chewing-gum” sta tenendo bene il campo quando chiamata in causa. Tirasse anche ogni tanto… mica è proibito.
Varamo 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 6  dà sempre una mano...
Mor : ne

Coach Pini (16/37 – 3/18 – 13/20) : 6.5  vero è che ha almeno 4 giocatrici che hanno militato in A ma non è sempre facile tirarne fuori il meglio. Ci sta riuscendo alla grande andando anche oltre le aspettative del buon Mascadri. Venerdì la prova del nove contro Fionda, una vittoria sarebbe un gran trampolino di lancio, una sconfitta nulla di così grave.

 

Arbitri: 5  un po’ distratti contribuiscono a far salire i toni non vedendo (o facendo finta di non vedere) alcune situazioni fallose.

La Partita: (6+): anche divertente in quanto mai chiusa veramente da un Lonato più forte.

 

Nessun commento:

Posta un commento