martedì 29 settembre 2015

Tutto il meglio del PRIMO WEEKEND della C - 25/27 settembre 2015

GIRONE A
SUSTINENTE – S. GIORGIO MN
Da FB: A.D Basket Sustinente
NUTRITECH SUSTINENTE 35 - 50 SAN GIORGIO MN
Parziali: 9-16 / 17-31 / 29-38
TL: SUSTINENTE 11/20 - SAN GIORGIO 8/16
ARBITRI: Castagna - Montanari

NUTRITECH SUSTINENTE: Russo, D'Amone, Benedini, Capucci, Ricco' 11, Molinari 4, Dal Cer, Bonomi 4, Scandola, Bulgarelli, Cristofari 8, Di Gangi Giardina 8. ALL. Squassabia Cesarino

SAN GIORGIO: Ponchini 2, Mattioli, Grottolo 9, Antonelli 8, Cossu 12, Grande, Di Giacomo, Sangiovanni 6, Pizzolato 6, Ruffo 7, Pastore, Tinelli. ALL .MORELLI P.
                                                          

Da FB: Basket 2000 San Giorgio
SUSTINENTE 35 - MANTOVAGRICOLTURA 50
(9-16) (17-31) (29-38)
Arbitri: Castagna e Montanari
SUSTINENTE: Russo, D'Amone, Benedini, Capucci, Riccò 11, Molinari 2, Dal Cer, Bonomi 4, Scandola, Bulgarelli, Cristofari 8, Di Gangi 10. All. Squassabia
SAN GIORGIO: Pastore, Ponchini 2, Mattioli, Grottolo 9, Antonelli 8, Tinelli, Cossu 12, Grande, Di Giacomo, Sangiovanni 6, Pizzolato 6, Ruffo 7. All. Morelli
Mantovagricoltura corsara a Sustinente nella prima del campionato di serie C femminile. Una gara condotta interamente dalle ragazze di coach Morelli che partono con una tripla della Cossu e non perdono più la posizione per tutta la gara, mettendo a segno 4 triple in totale. Le sangiorgine segnano un passaggio a vuoto nel terzo parziale, ma Antonelli e compagne si ricompattano nel quarto, chiudendo in anticipo la partita.
"Abbiamo trovato una squadra che si è chiusa bene e ha abbassato molto il ritmo - dichiara coach Morelli - e per noi è stata molto difficile. Sono contento del risultato ma dobbiamo lavorare duro in palestra per entrare in condizione, con molta serenità e modestia ma anche tenacia". Da segnalare l'esordio delle baby classe 2000 Pastore e Tinelli.

BK CHIESE - MELZO
             
Da FB: PBA Basket lions del chiese ASD

Basket Lions del Chiese – Basket Melzo 72 – 69 (16-29, 42-49, 59-55)

La prima partita del campionato ci vede impegnati in quel di Casalmoro contro il Basket Lions del Chiese (l'anno scorso si chiamava Asola).

La partenza delle nostre ragazze è spettacolare, palla che gira veloce, difesa serrata, precisione al tiro.

Da sottolineare positivamente lo spirito che anima le nostre ragazze : “nuove”, “vecchie”, “giovani” guidate dal nuovo staff tecnico composto dal trio Pagan, Frigerio, Behring.
Gli infortuni che limitano a 10 il numero delle nostre giocatrici ed alcuni acciacchi che le accompagnano verranno “pagati” nel prosieguo della partita quando la stanchezza si farà sentire.
Nei primi due quarti segniamo 49 punti, media da NBA !

Nella scorsa stagione (gennaio 2015) contro Asola nella partita di andata, abbiamo segnato complessivamente 35 punti.

Nel primo quarto arriviamo a mettere anche 18 punti tra noi e le avversarie che non riescono a tenere il ritmo delle nostre. Nel secondo quarto le mantovane si riorganizzano e si fanno sotto ma il Melzo ribatte colpo su colpo segnando comunque 20 pti.

Nella terza frazione è evidente il calo fisico che non ci permette di difendere e ripartire come ad inizio di partita. Andiamo in apnea e segnamo solo 6 punti consentendo al Chiese di superarci per la prima volta dopo 24 minuti di gioco!

Nel "quarto" finale tiriamo fuori tutto. Si gioca punto a punto, ci portiamo anche avanti di cinque lunghezze ma non riusciamo per due volte a “chiudere“ la partita mancando di un soffio il colpo del ko con la palla che gira sul ferro.

Le avversarie non mollano di un centimetro e si rifanno sotto con una tripla che le galvanizza ; poi ci prendono e ci passano, ad otto secondi dalla fine siamo sotto di due punti ma andiamo in lunetta con la possibilità di andare al supplementare. Realizziamo uno su due mentre in contropiede Chiese chiude la partita.

Sarebbe pero’ riduttivo imputare la sconfitta alla sola stanchezza. Ci sono stati anche errori da parte del Melzo ed i meriti della squadra avversaria che conta maggiore esperienza, fisicità ed un paio di elementi che ci hanno fatto davvero male.

Rimane la buona impressione che ci ha fatto la squadra, con una varietà di gioco che ci fa ben sperare ed una velocità di gioco (finchè il fiato ha sorretto le ragazze) che ci ha fatto divertire.

Una nota di colore un po’ criptica , il ritorno con il pullman è un festival di“rotonde” che, anche senza il mare, è sembrato un omaggio a Fred Bongusto.


Tabellini delle nostre: Lattuada 5, Galbiati 6, Mutti 1, Tambani 6 , Manzoni 11, Polzoni 16, Behring J. 7, Vitali 8, Grassi 8, Behring A. 1


BK CREMA – TRESCORE
Inizia con il piede giusto il campionato della Don Colleoni Trescore che sul campo di Crema ottiene una netta ed esaltante vittoria.
Contro le giovanissime ragazze di Crema (per la maggior parte U18) Trescore trova un facile terreno di conquista e con determinazione si porta a casa i due punti in palio.

Partita molto agonistica, con le padrone di casa che tengono alti i ritmi e mettono una costante pressione sul portatore di palla. Le ragazze di Cantamesse e Farinotti, dopo un primo quarto di studio, mettono in pratica le contromisure adeguate e nel secondo e terzo quarto sfruttano la maggior esperienza e prendono il largo. Crema dal canto suo, oltre la buona volontà e tanta aggressività, è mancata in concretezza e precisione. Sotto i tabelloni è Trescore che domina ed a Crema rimangono poche possibilità per ribaltare la situazione.

L'ultimo quarto è pura formalità. Trescore gestisce il risultato e coach Cantamesse ha la possibilità  di dare ampi spazi alle sue giovanissime (anno 2000) per dar modo loro di assaporare il clima vero delle gare e di farsi le ossa.

Non è stata una gran partita, però è stata una partita vera. E' la prima di campionato e non possiamo già essere in forma, specialmente dopo così poca preparazione (meno di un mese). Il risultato positivo però ci consente di proseguire con più fiducia e di guardare al futuro con più tranquillità.


GIRONE B
CANTU’ – S. GABRIELE MI           

Amaro esordio stagionale: sconfitta nella prima partita contro Sanga Milano dopo una prima metà gara equilibrata (31-35 all'intervallo) sprofondiamo sino al -19 finale (55-74)
Molteni ne, Frigerio, Morelli 8, Caimi 4, Cozza, Vitali, Quadroni 5, Nava ne, Volpi 9, Parlati, Colombo 21, Avanzi 8.

MONZA - ROBBIANO

Eureka Monza – Basket Robbiano 59 a 47 (10-11; 27-25; 40-40)
La nuova stagione del Basket Robbiano ha preso il via! Una stagione con molte novità, che speriamo possa essere ricca di soddisfazioni!
Il campionato di Serie C, partito domenica 27 settembre, è iniziato con la stessa squadra con cui si era chiusa la stagione precedente, ovvero con l’Eureka Monza. Una delle principali novità è il cambio di allenatore: dopo 4 stagioni consecutive alla guida del Basket Robbiano, coach Cattaneo ha lasciato la squadra nelle esperte mani di Gaetano De Witt, nuovo allenatore della squadra di Serie C.
Nelle prossime settimane troveremo lo spazio per salutare l’ex coach e per presentare il nuovo. Ora è il momento del report della prima partita di stagione. Monza arriva da un campionato che l’ha portata a giocarsi i play-off per la Serie B, quindi ci si attendeva una partita ostica. Inoltre le ragazze del Robbiano hanno avuto un precampionato travagliato, dato che la palestra di casa purtroppo non è stata disponibile per tutto il mese di settembre, non consentendo al team di fare allenamenti regolari. Il Basket Robbiano si è presentato a Monza quindi con pochi allenamenti alle spalle ed un’intesa ancora da affinare, ma deciso a giocarsi la partita fino in fondo. I primi tre quarti hanno confermato che la squadra cercherà di giocarsi fino in fondo tutte le partite: partita equilibratissima, nessuna delle due squadre riesce ad allungare, ed anzi il team di Robbiano con maggiore precisione ai tiri liberi potrebbe essere davanti (all’intervallo 27 a 25 per Monza, ma Robbiano ha 4 su 18 ai tiri liberi…) Il terzo quarto vede le due squadre ancora appaiate sul 40 pari. Purtroppo nell’ultimo quarto emergono i ritardi nella preparazione, Robbiano perde lucidità in attacco e Monza ne approfitta. La squadra di casa allunga, si accorge dell’affanno delle ragazze di Robbiano e prova a mettere ulteriore pressione, riuscendo a vincere la partita per 59 a 47. Peccato perchè per tre quarti il Basket Robbiano ha fatto sognare i numerosi tifosi accorsi a Monza, ma resta la certezza che, con lo spirito messo in campo all’esordio ed una maggiore confidenza con i nuovi schemi di coach De Witt, la squadra potrà regalare un nuovo esaltante campionato!
Da segnalare l’esordio di una delle nuove ragazze, Sofia Turri. Nelle prossime settimane presenteremo con calma tutte le altre novità della stagione!
Per il Basket Robbiano: Bonalumi 4, Beretta 6, Brambilla R. 4, Ceppi 8, Galimberti E. 4, Gallina 6, Ventura 8, Turri 2, Galimberti F. 5, Biraghi 0, All. De Witt
S. ROCCO SEREGNO – GARBAGNATE           
Da FB: Garba GirlPower

27-09-2015 SEREGNO-GARBA 65-55 (
1q. 12-7 2q. 24-17 3q. 12-12 4q. 17-17)
Dal riscaldamento si percepisce subito una leggera agitazione: esordio, squadra nuova e tante aspettative. Aspettative soprattutto personali, sentimento di responsabilità verso compagne, amiche, coach e pubblico hanno influito in una prestazione a tratti brillante ma che rivela una squadra acerba e ancora poco strutturata. Sicuramente si è vista tanta aggressività ed energia, supporto da tutte, tifo e tanta passione.
Sotto di 10 alla fine del primo quarto, entriamo in campo con una difesa poco convinta e una paio di belle azioni delle ragazze del Seregno ci affossano ancora di piu'. Passando invece ad una zona attiva e infilando qualche contropiede in piu' arriviamo a meno 2. Mancano 3 minuti e sul piu' bello infilano un paio di triple che ci stroncano e che non ci permettono di recuperare oltre. Partita comunque entusiasmante sempre sul filo del rasoio. Sono certa
che al ritorno daremo del filo da torcere a queste ragazze. Adesso si pensa a Cantu'!
 


Ridolfi 9 Serra18 Cassani 5 Costa 0 Conconi 7 Marin 0 Antonioli 3 Anzisi 3 Tamborini 0 Didonè ne. Milia 3



SONDRIO – ASSISI

dal sito di Sondrio
Sportiva Basket Sondrio - Assisi Milano, 40 - 33: ( 7 - 10 ; 12 - 18 ; 28 - 25 )

Barbieri 17, Gavazzi Ale 14, Gavazzi Anna 2, Cao 1, Capetti 4, Scala M. 2, Scala G. 1, Bettomè 2, Fanoni 0, Bettini 0, Riboli 0, Quadrio 0.

Per la prima giornata del campionato regionale di serie C Femminile, la compagine valtellinese della Sportiva Basket Sondrio, anche quest'anno sponsorizzata da BM Italia, ha affrontato sul parquet amico del "Palascieghi" la formazione milanese del Basket Assisi.

Le ragazze sondriesi sono scese in campo molto determinate ed intraprendenti e, sin dai primi minuti, hanno mostrato una condizione atletica superiore alle avversarie; purtroppo la poca precisione nelle conclusioni, sia da sotto che dalla media distanza, non hanno permesso a Cao e compagne di guadagnare i punti di vantaggio che avrebbero meritato.

Le milanesi dell'Assisi hanno subito scelto di abbassare il ritmo del gioco e difendere con una zona 2/3 che ha messo un po' in difficoltà le tiratrici di casa; tuttavia le continue rotazioni attuate dalla panchina sondriese hanno permesso di provare numerosi quintetti con caratteristiche offensive differenti mantenendo un ritmo di gioco elevato e costringendo le avversarie, in evidente difficoltà fisica, ad arrivare in attacco con poca lucidità.
A metà del terzo quarto, dopo aver rincorso le avversarie sempre avanti di 4/6 punti, finalmente Sondrio riaggancia la parità e opera il sorpasso con due bombe da 3 di Federica Barbieri che stendono le affaticate ragazze gialloblu di Milano; nell'ultima frazione di gioco l'Assisi, ormai sulle gambe, segna solo 3 punti e le nostre ragazze allungano fino al più 13.

Tutte le ragazze hanno dato il proprio contributo lavorando per questa vittoria di squadra; in evidenza i 17 punti di Barbieri e i 14 di Ale Gavazzi.

Sabato prossimo, alle 20 sempre tra le mura amiche del Palascieghi, affronteremo Robbiano in un altro match fondamentale per la nostra corsa alla salvezza ... come sempre metteremo in campo tutte le nostre energie per guadagnarci il referto rosa. .

GIRONE C
LEGNANO – CERRO M.
             
Da FB: Virtus Carroccio Legnano
VIRTUS - G.S.O. Cerro Maggiore ==> 43 – 52


Inizia, purtroppo, con un pollice verso la stagione virtussina delle nostre giovani ragazze della serie C!...
Una partita che parte con i primi due punti della stagione e della gara segnati dalle giallonere di Legnano e con un buon ritmo fin dall'inizio. Le ragazze targate VIRTUS scendono in campo guidate dal nuovo coach Lele e con una formazione che vede fra le sue fila solo ragazze degli anni tra il 96 al 90. 
na partita con un punteggio basso, dove le avversarie, sicuramente con più esperienza in campo, mantengono costante il loro trend su entrambe i fronti, mentre le padrone di casa alternano a punti e buone scelte, offensive e difensive, con errori e dimenticanze!...

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Purtroppo il tempo scarseggia e quest'anno si procederà in maniera differente. Facciamo il possibile per tenervi aggiornati ;-)

      Elimina