venerdì 23 ottobre 2015

Quarta Giornata - Serie C - - 16/18 ottobre 2015

GIRONE A
S. GIORGIO MN - BK CHIESE
             
Da FB: Basket 2000 San Giorgio

Mantovagricoltura San Giorgio 52 Basket Lyons del Chiese 43 (16-2) (27-13) (37-28)

Arbitri: Pettela e Rossini
Mantovagricoltura: Pastore, Ponchini, Mattioli, Grottolo 1, Antonelli 12, Cossu 20, Di Giacomo, Marchetti, Sangiovanni 8, Beduschi, Pizzolato 6, Ruffo 5. All. Morelli
Basket del Chiese: Beschi A. 2, Beschi L. 4, Bardelloni 9, Morselli 2, Ghirardi 11, Bignotti, Mor 2, Romagnoli, Mora 6, Tenca 5, Cortellazzi 2. All. Scaroni
Partenza fulminante delle Sangiorgine che lasciano a 2 le avversarie nel primo quarto con un gioco frizzante, veloce, girando molto la palla. Le asolane, dopo un avvio troppo brutto per essere vero, nel corso della gara crescono e si riportano pienamente in partita anche se non raggiungono mai le padrone di casa. Nel finale concitato, due triple di Cossu, top scorer con 20 punti, decretano la vittoria per le ragazze di coach Morelli.
"Vincere un derby è sempre una bella soddisfazione - dichiara il vice coach Stefano Purrone - e molto importante è stato l'apporto di tutto il gruppo per mantenere alta l'intensità. Dobbiamo lavorare per migliorare la durata di questa intensità e non riaprire nel secondo tempo partite già chiuse. Sono molto soddisfatto e voglio fare i complimenti a tutte le ragazze, soprattutto quelle che partono dalla panchina, perché le vittorie si costruiscono davvero con l'apporto di tutto il gruppo.

SUSTINENTE - MELZO
             
Da FB: A.D Basket Sustinente

 
Da FB: Basket Melzo

Quale modo migliore per festeggiare il compleanno di Miriam e Alessandra se non con una vittoria….e finalmente, in quel di Sustinente, sono arrivati i primi 2 punti del campionato.
Una vittoria che da morale e fiducia a tutto l’ambiente e da tifoso dico: ma che c’importa dei tiri liberi sbagliati, delle palle parse, degli errori difensivi , quello che conta , in questo momento, e’ la voglia di tutte le ragazze di dare il massimo per un obiettivo comune.
Si vede un coinvolgimento totale di tutte le giocatrici, certo, gli errori ci sono, ma sara’ compito dei coach correggerli e con questo gruppo l’ottimismo e’ d’obbligo.

Alcune note di colore: ieri mancava Andreone (capo tifoso) ma sempre in contatto telefonico con la dirigenza e Bruno (prima firma degli inviati). Durante il viaggio (questa volta senza rotonde ….) ci e’ stata spiegata da un esperto (non posso dire il nome) una proprieta’ sconosciuta dell’aglio e oggi, mi dicono, che le scorte al mercato ortofrutticolo di Milano sono quasi esaurite……

GM

BK CREMA – FORTITUDO BS
             

Da FB Fortitudo Brescia

 

.F. CREMA 41 FORTITUDO 43
CREMA: Donzelli 9, Madonnini 10, Maiocchi 9, Bertolli 2, Cortesi, Manifesti ne, Vanoli ne, Visigalli 5, Schiavini 2, Cerri 4, Di Pasquale ne, Gauna ne. All. Soffiantini.
FORTITUDO: Dabre 2, Laffranchi A., Ruzicic, Reali 6, Baresi 9, Palladino 9, Marenda, Laffranchi C. 13, Frasca 2, Pasolini 2. All. Salini.
Arbitri: Consonni e Formenti.
NOTE: Parziali: 8-12, 19-25, 28-32. Tiri liberi: Crema 9/16, Fortitudo 8/10. Usciti per falli: Maiocchi al 38'.
Terza vittoria consecutiva per le nostre Queens nel campionato di Serie C femminile, ma contro il fanalino di coda Crema si è rischiato un harakiri. Sarà stato il freddo in palestra, l'orario della palla a due "inconsueto" (ore 15 domenicali) o, soprattutto, la tenacia delle giovani padrone di casa (tutte nate dal '97 in poi), ma si è assistito ad una partita dal ritmo frenetico, ma dalle percentuali al tiro inversamente proporzionali alle tante palle perse da ambo le parti. Esordio tra le Pink di Sophie Dabre, esterna classe '92 ferma da qualche mese, già allenata dal coach per tre anni nelle giovanili.
Fortitudo in vantaggio dall'inizio alla fine, ma senza mai dare un vero scossone al match, tanto è vero che il massimo vantaggio è il +8 (19-27) in apertura di terza frazione. Nell'ultimo quarto le padrone di casa, guidate da Madonnini vicino a canestro e dalla velocità di Maiocchi in campo aperto, rosicchiano punto su punto, fino a portarsi a -1 (39-40) nell'ultimo giro di lancette.
Le rosanero nel momento più difficile giocano una buona azione offensiva, trovando Palladino che da sotto realizza il canestro del 39-42. Madonnini risponde ed è -1 a -17". Time-out e rimessa d'attacco dove il duo in grigio fischia un fallo in attacco sulla rimessa a Pasolini che, viste le botte prese per tutta la partita dalle Queens, ci fa sentire un po' "cornuti e mazziati". Crema ha la palla della vittoria in mano, ma le nostre Lady Eagles difendono alla grande, causando una palla persa delle locali. Altro time-out ed altra rimessa in attacco e fallo su Reali a -3" che dalla lunetta segna il primo e sbaglia il secondo: il tempo corre e Crema non riesce a trovare l'ultimo tiro.
Due punti importantissimi per la classifica su un campo che potrebbe essere insidioso per molte squadre. Inguardabile l'arbitraggio che concede di tutto e di più ad un team che, difendendo a tutto campo e con le mani perennemente addosso, si ritrova dopo i primi 18' di gioco con soli due falli a carico: impossibile attaccare se hai sempre qualcuno appeso alle braccia. Migliori delle Queens la "Belva" e la "Angelina"!
Venerdi si torna tra le mura amiche della Conf Industries Arena per sfidare il San Giorgio in una sfida contro una squadra che punta ad uno dei primi quattro posti del girone.


VIGNATE – TRESCORE
             

Nella trasferta di Vignate la Don Colleoni subisce una pesante sconfitta e viene ridimensionata nelle sue aspirazioni di leader in questo girone.

Sin dalle prime battute si ha la sensazione che per Trescore sarà una gara difficile. Vignate scende in campo con tanta determinazione e con la massima concentrazione: in difesa chiudono tutti gli spazi dentro l'area mentre in attacco, con soluzioni sempre diverse, trovano con continuità il fondo della retina. Trescore cerca in tutti i modi di arginare gli attacchi avversari, ma spesso finiamo per commettere dei falli, con conseguenti tiri liberi, che inesorabilmente vengono trasformati. Alla fine dei primi due quarti, la metà del punteggio delle padrone di casa è stato realizzato da tiri liberi.

Dopo l'intervallo lungo le cose non cambiano, Vignate è sempre padrone del campo e Trescore, nonostante l'impegno e la voglia di recuperare, non riesce a cambiare la situazione. A tratti si vede qualche azione di buon livello e dei contropiedi ben eseguiti, ma sono cose sporadiche.  
Il finale non ha storia ed il divario ci punisce forse eccessivamente. Contro una squadra di categoria superiore, le ragazze di Cantamesse non possono far altro che alzare bandiera bianca ma sicuramente, con un atteggiamento diverso ed una maggior dinamicità, si sarebbe potuto far meglio. Facciamo tesoro di questa sconfitta e guardiamo avanti. Ci attendono ancora delle prove importanti da superare.

Basket Vignate
Don Colleoni Trescore
Maccapanni Laura
3
Fortunato Alessia
2
Lanfredi Margot
14
Dodesini Anna
1
Biscardi Claudia
4
Carrara Francesca
5
Minardi Veronica
6
Angulo Maura Karen
5
Todeschini Valentina
7
Bassani Sara
0
Marini Emanuela
10
Ventre Laura
2
Pilati Ethel Valeria
0
Morandi Laura
5
Bartoloni Paola
5
Ruppi Eleonora
8
Rigoldi Chiara
8
Bellini Federica
0
Brino Ilaria
13
Bettonagli Giulia
8
-
-
Fettolini Aurora
2
-
-
Zilioli Simona
10
All. De Tisi Michele
All. Cantamesse Guido


GIRONE B

S. GABRIELE MI - MONZA
             


La Serie C torna a vincere, battute le ragazze dell’Eureka Monza.

Dopo la pesante sconfitta subita sul campo di Garbagnate le ragazze Sanga sono scese in campo finalmente col piede giusto, pronte a lottare su ogni pallone, strappando con le unghie e con i denti un referto rosa più che meritato.
Il lungo pre-partita fa salire la concentrazione e la coesione di squadra, aspetti sui quali nei precedenti turni di campionato le Orange erano state altalenanti. Già dalla palla due il quintetto schierato da Coach Rossi formato da Colombo, Matteoni, Arosio, Rotelli e Nobis si dà da fare: vengono costruite buone azioni d’attacco e la compattezza difensiva delle milanesi rende difficile a Eureka trovare la via del canestro. La tensione però, soprattutto per le ‘ex’ di turno, si fa sentire e le monzesi riescono a trovare diverse buone giocate per provare l’allungo. L’ingresso in campo di una Greta Scuto mai doma cambia volto alla partita. Il suo ritmo, insieme alla grinta di Giorgia Colombo che segna due triple consecutive sul finire del primo parziale, ribaltano nuovamente il risultato, mandando le squadre al primo mini-riposo sul punteggio di 19-15 per le padrone di casa, che sanno cosa vogliono e come arrivare all’obiettivo.
Nel secondo parziale la pressione a tutto campo manda in tilt la squadra ospite, i tanti palloni recuperati convertiti in canestri caricano di fiducia le orange che al 15′ portano sul +12.
Poco prima dell’intervallo lungo Milano si fa recuperare qualche punto e le squadre vanno negli spogliatoi con il tabellone che dice 32-24.
Il terzo quarto si apre con Eureka che prova a tornare alla carica e riaprire l’incontro ma la concentrazione è tale da non cedere mai più di un possesso, le monzesi non riescono ad avvicinarsi. Allo scadere del quarto purtroppo un infortunio costringe l’ottima Giorgia Colombo (13 punti per lei già a segno in quel momento) a lasciare il campo; nonostante l’impatto emotivo, la squadra rimane raccolta e forse desidera ancora di più la vittoria.
Gli ultimi dieci minuti iniziano sul punteggio di 43-36. Il quarto quarto è un monologo di Ramona Linzola che amministra, recupera palloni e elargisce assist alle compagne. Con la sua esperienza prende per mano la squadra e la guida fino alla sirena finale.
Grandissima gioia per il pubblico del PalaFrigia e per le ragazze, che tornano meritatamente alla vittoria, dopo una settimana di duro lavoro in palestra, 56-45 il risultato.
La squadra è sembrata ben inidirzzata su quella che è, secondo Coach Rossi, la strada giusta. Certo, si può e si deve ancora crescere, individualmente e come gruppo, per potersi togliere delle soddisfazioni.
Intanto la testa è già al prossimo appuntamento, previsto per sabato 24 ottobre alle 21, a Robbiano.
San Gabriele Basket Milano – Eureka Monza: 56-45 (19-15, 32-24, 43-36)
Sanga
: Colombo 13, Scuto 19, Nobis, Arosio 3, Rotelli 7, Linzola 5, Bonecchi NE, Biagini NE, Battiston, Matteoni, Dell’Oro 9, Carta. All. Rossi, Ass. Zappetti


SONDRIO – GARBAGNATE
             

Da FB; OSL Basket garbagnate

GARBA - SONDRIO 56-49
Trasferta più lunga del campionato...riusciranno le zie a tenere botta??? Altro che botta! Inizio scoppiettanteee! Alla fine del primo quarto il tabellone segna 17 a 8. La trasferta non ci fa paura! (PAUAAA!) Le valtellinesi però non ci stanno e iniziano la rimonta fino a raggiungere la parità (41-41). Complici anche gli arbitri che trasformano i blocchi in placcaggi e le contese in veri e propri strangolamenti! (AHAHAHAH) E' a questo punto che le zie si inferociscono e tirano fuori le unghie! La difesa tiene e la squadra fa quadrato fino al suono finale della sirena che assegna la vittoria alle zie per 56 a 49! E dopo la partita é ora di dedicarsi al vero obiettivo della serata...PIZZOCCHERIIII!!!
Clara 4;Fucile 14; Rido 16; Gaia 15; Susy 6; Elena 1; Sandra, Lucilla, Iemma 0


GIRONE C

FERNESE - GAVIRATE
             
Da FB: Pallacanestro Fernese

Ancora una giornata no per le nostre ragazze, non riescono ad entrare in partita e il Gavirate ne approfitta...


LEGNANO – PRO PATRIA BUSTO
             
Da FB: Virtus Carroccio Legnano

CIAMBELLE SENZA BUCO E BUCHI SENZA CIAMBELLA
.....alla fine possiamo dire di aver fatto il nostro nel bene e nel male ma con grande soddisfazione....partita difficile soprattutto perchè gli avversari l'hanno buttata subito sul fisico complicandoci la vita in attacco e trasformando in punti facili le nostre numerose palle perse....proprio le 17 perse nel solo 3° quarto ci hanno penalizzato oltre i nostri demeriti facendo scappare via le bustocche fino al +18....un buon ultimo quarto ci fa risalire anche a -7 per chiudere in maniera più che dignitosa l'ennesima buona partita


Nessun commento:

Posta un commento