domenica 6 aprile 2014

I VERDETTI DI C: Lodi & Gavirate in B!


Botti e Biagia potete gioire: la B è vostra!


Nel girone A era il momento della verità per il Lodi che aveva il match ball in casa contro Idea. Biagia & C non si lasciavano sfuggire l’occasione e dopo una gran bella gara (conferma anche papà Parmesani visto a Macherio per il 3vs3) mettono il sigillo definitivo sulla stagione. Dopo due anni le scelte societarie pagano e si torna così nei campionati nobili, tanto di cappello per Lodi, il Gaets e la dirigenza tutta che hanno saputo rilanciarsi valorizzando il loro vivaio e le loro risorse, forse le varie Parmesani, Giorgi, Conti, Madonnini & C. per la B non sono ancora pronte ma possiamo scommettere che a breve daranno belle soddisfazioni. Nel frattempo ecco il commento dell’Angelino Introppi sulla gara:

FANFULLA 65 - IDEA SPORTMILANO 60 (24-18; 34-31; 53-43)

FANFULLA: Dardi6, D’AmbrosioV.2, Biasini 6, Zacchetti L. 23, Parmesani 21; Zacchetti E.
2, DiCesare 1, Senna 2, Rognoni 2; ne: D’Ambrosio J. All.: Cremonesi

IDEASPORTMILANO: Macchini 6, Carta 9, Capelletti 5, Bortolotti 12, Gariboldi V. 17; Botton, Pusca 2, Degradi9; ne: Gariboldi E., Gazzoni. All.: Ventura

NOTE. Tiri liberi: Fanfulla 18/32, IdeaSport 17/36. Tiri da tre: Fanfulla8/19, IdeaSport 1/9.

LODI Una serata indimenticabile doveva essere, una serata indimenticabile è stata. In un “PalaItis” gremito in ogni ordine di posto la Fanfulla festeggia la matematica promozione in Serie B con due turni di anticipo battendo l’Idea Sport Milano seconda in classifica (unica squadra capace di batterla in campionato) e inanellando l’undicesima vittoria consecutiva. La Fanfulla prova subito a scappare con un 4-0firmato da Parmesani e Biasini, ma l’Idea Sport passa alla difesa a zona e si riporta sotto (8-7). Le “guerriere” però non ci stanno e con un break di 8-0 ricacciano indietro le milanesi (16-7). Parmesani spalle a canestro conferma il +9 (20-11), prima che Degradi e Bortolotti ridiano fiato alle ospiti, che si riportano sotto di soli 4 punti (22-18). È comunque ancora Parmesani a siglare il 24-18 con cui si chiude un primo quarto nel quale l’ala bianconera si segnala come assoluta protagonista con 12 punti. L’IdeaSport però non ha alcuna intenzione di lasciar festeggiare le lodigiane, anzi: le meneghine rimontano e mettono persino la freccia (27-28). Il match diventa una lotta punto a punto, con un equilibrio spezzato solo poco prima dell’intervallo lungo dalla “bomba” con cui Lucia Zacchetti ridà il +3 alla Fanfulla. La ripresa inizia con le bianconere già zavorrate dai falli (4 per Biasini e Parmesani, 3 per Lucia Zacchetti), ma anche con un’altra tripla della stessa Zacchetti, prologo alla pioggia di ombe che punisce la zona ospite e che, complice il punto esclamativo di Parmesani, lancia sul +10 la Fanfulla alla fine del penultimo quarto. Le “ guerriere” sono implacabili dalla lunga distanza e con le triple di Lucia Zacchetti e Parmesani volano fino al +18. Sembra finita, ma non lo è. Le bianconere smettono improvvisamente di giocare, perdono Biasini e Dardi per falli e l’IdeaSport risorge:-5a55’’dallafine, addirituttura - 3 a 10’’dalla sirena. DiCesare fa 1 su 2 ai liberi, ma la palla recuperata che manda Zacchetti in lunetta fa urlare di gioia tutto il “PalaItis”: Lodi torna in B.

 

Lasciato Lodi al suo dolce destino resta da dirimere la questione play-off. A Brescia il derby Brixia-Bagnolo era decisivo per le sorti delle due squadre a due gare dal termine. Ebbene le mamme locali non danno scampo alle avversarie e staccano anche Idea di due punti avendo anche il vantaggio nello scontro diretto. A Colico & C. basterà una vittoria con Tredore o Cavallino per la matematica seconda piazza. Idea comunque non si lamenta e partirà di rincorsa….

Il resto rimane una lotta a tre per le posizioni Uefa con Trescore che sbanca la casa di un Sustinente che pare avere meno voglia ed intensità perfino della beneamata del Sergio, l’Assisi che non molla un centimetro e va a fare un bel colpo a Vignate lasciandolo nelle sabbie mobili ed il Melzo che ha buon gioco su un Crema davvero pago, come ci racconta il nostro Carlo Ghinassi:

 Melzo - Crema 50-36 (10-13, 22-20, 39-23)

Regola facilmente Melzo la pratica Crema. Un po di difficoltà nel primo quarto poi prendiamo le misure in difesa. Avanti di 2 a metà nel terzo quarto parziale decisivo che indirizza la gara dalla nostra parte.
17-3 con Crema che fa 3/6 ai tl e zero dal campo.

Nel quarto periodo saliamo fino a +21 per poi concedere qualcosa nel finale.
Superiamo così la prima gara del trittico finale che potrebbe regalarci qualcosa in più della ottava attuale posizione.
Scalabile la settima, la sesta e, solo con una autentica impresa settimana prossima in casa Assisi, financo la quinta posizione.
Infatti una ns vittoria di 18p di scarto potrebbe portarci ad un risultato che avrebbe del sensazionale e assolutamente non pronosticabile a settembre.

Certo non è facile andare a vincere ad Assisi (non città ma Pol. Assisi), e con quello scarto poi, come non sarà facile battere in casa Trescore all'ultimo turno.
Ma per noi va già bene così dunque perchè non sognare?.
Tra le note positive di stasera, dove non tutto è girato per il giusto verso, almeno nei primi 15', annovero il primo canestro di Tambani dopo l'infortunio. Ovazione dagli spalti e grande soddisfazione penso per lei.
Abbiamo bisogno delle sue accelerazioni improvvise e dei suoi arresto e tiro.
Bene le sorelle Manzoni (19p in due) e Ladini sicurezza stasera top scorer della gara.
Crema senza le ragazze in doppio utilizzo nazionale (erano a Brindisi in contemporanea con la A2) è squadra poco attrezzata per la categoria. Pochi i cm disponibili e poca qualità complessiva.
Si fa preferire tra tutte la Ehouran con due belle penetrazioni veloci nel primo quarto. Poi le prendiamo le misure e produrrà solo 2/6 ai tl.

Melzo: Tambani 2, Bramati 2, Tacchini 3, Manzoni M. 9, Manzoni R. 10, Tonelli F. 5, Mutti, Behring J., Mazzanti 4, Ladini 15. 12/23 tl, 16 da due e 2 triple.

Crema: Bonetti 6, Lanzi 6, Caccialanza n.e., Ehouran 6, Sacco, Bertolli A., Riccardi 12, Galvani 4, Schiavini, Bertolli V. 2. 12/22 tl, 9 da due e 2 triple.

Altro capitolo interessante è la lotta salvezza che ha vissuto una giornata memorabile. Detto del Vignate che quasi sistemava i suoi problemi, partita caldissima era in quel di Via Gallura dove il Cavallino incontrava Futura con l’obbligo di vincere (se no era finita) ed in seconda analisi, potendo, ribaltare il -9 dell’andata. Da come la gara partiva l’impresa per coach Melchiorri sembrava ardua, pronti via e 2 a 7 che diventava 2 a 12 dopo 7 minuti di gioco: nemmeno il tempo di cominciare e già -10 che sommato al suddetto -9 rendeva assai problematica la situazione. A tirar su il morale alle padrone di casa ci pensavano però gli ultimi tre minuti (ed un infortunio a Rotelli) che si chiudevano con un beneauguarante 7 a 2 per Boselli e compagne.

Nel secondo periodo Futura ne combinava di ogni, riusciva a non segnare per 7 minuti e 10 secondi (sbagliando anche 4 liberi filati) incassando un parziale monstre di 28 a 2 che chiaramente segnava la gara. Devastante l’accoppiata di esterne Boselli-De Pascale così come Da Ros sotto ma tutta la squadra è parsa scatenata! Morale per riprendersi un attimo le futurine hanno bisogno dell’intervallo ma il 34 a 18 è passivo già pesante con anche il vantaggio dell’andata già bevuto completamente.

Il terzo tempo che ci si attendeva di reazione è però un nuovo monologo locale con le tiratrici che fanno i fuochi d’artificio, tripla di De Pascale, tripla di Sartori,  tripla di Boselli, altra tripla di Sartori e poi ancora Boselli! Una serie di granate che nemmeno a Stalingrado si è vista nel caldo della battaglia! A metà quarto il tabellone dice 50 a 25 e buonanotte ai suonatori. Per fortuna della Giorgina & C. le Furie Rosse si chetano a partire dalla seconda metà del quarto, la terza sirena dice 57 a 32 e fa presagire un tranquillo quarto finale. In effetti non è proprio così con le ospiti che ci mettono un po’ d’orgoglio piazzando subito un 5 a 0 e rosicchiando qualcosa senza però andare oltre un -16, finisce 71 a 50 con le locali che nel finale addirittura buttano qualche punto di troppo di vantaggio che sarebbe stato utilissimo in ottica arrivo a tre a quota otto punti.

La classifica vede Futura e Vignate a quota 8 e Cavallino a 6 con sabato un Vignate-Cavallino da paura. All’andata le vigna tesi hanno espugnato casa Poasco di 20, ovvio che coach Melchiorri debba in primis vincere per sperare in un arrivo finale a tre. A questo punto Futura avrebbe un -8, Vignate un +18 e Cavallino -10. Vincendo anche di tre le “equine” andrebbero a -7 e vicine alla meta, fermo restando che una vittoria di due lancerebbe il quoziente canestri… insomma un groviglio! Futura ha ancora Lodi e Sustinente (in teoria strada chiusa), Vignate ha Idea oltre al Cavallino e le “equine” Brixia. In teoria strade chiuse per entrambe (ma se De Pascale e Boselli giocano così si può sognare) ed un arrivo in tre ad otto ci potrebbe stare… così come una vittoria di Vignate che spezza ogni dubbio. Staremo a vedere, sabato alle 18 e 30 palla a due e sarà entusiasmante. Facendo un passo indietro ecco il commento dell’Angelo Introppi anche qui:

Il Cavallino si sveglia ed asfalta il Futura Milano per 71-50 nello scontro diretto per la salvezza. Le sandonatesi, praticamente all’ultima spiaggia, sanno che devono vincere per continuare a sperare ed in avvio la tensione si taglia con il coltello. Il Futura è più spigliato e chiude la prima frazione in vantaggio 9-14. Le ragazze di Melchiori vedono il baratro e si sbloccano: la zona del Futura viene bucata a più riprese da una autentica pioggia di “bombe” firmate da Da Ros, Boselli e Sartori. Si va al riposo lungo con le sandonatesi saldamente davanti sul 34-18. Il tambureggiante assalto del Cavallino prosegue anche nella terza frazione: difesa alta rigorosamente a uomo, ripartenze e “pick and roll” da manuale del basket. Sul 57-32 il risultato è praticamente già in cassaforte, ma le sandonatesi stanno molto attente al discorso della differenza canestri, particolare fondamentale per la classifica avulsa nel caso di arrivo a pari punti. De Pascale, giovanissima classe ’97, gioca una gara da antologia ed il Cavallino finalmente torna a sorridere. La prossima gara interna con il Vignate sarà un altro spareggio e per salvarsi servirà un’altra bella prestazione come quella di oggi. «Se giocheremo come oggi ce la potremo fare». Sono le parole di un euforico Melchori. La formazione vincente del Cavallino: Da Ros10, Boselli 18, Danesi 7, Sartori 8, Pituccio 3, Di Feo, Sommacal 2, Iarrobino, Pantalone 2, De Pascale 20.  

 

Anche nel girone B è tempo di promozioni. In questo caso è il buon Tia Botti a fare Bingo approfittando del turno casalingo non certo proibitivo col tranquillo Monza: un comodo 52-37 ed è il via alle danze dopo una grande annata fatta da questa squadra partita con tante incognite ed anche i favori del pronostico. Non è stato semplice ma alla fine a Gavirate si torna a vedere una buona categoria, ed ora viene il bello. Fa piacere notare però come dietro ci sia della buona sostanza tra le giovanili, servirà un po’ di tempo ma il materiale non manca di certo.

Si sgomita invece ancora per le posizioni play-off con due posti per tre contendenti. Cerro passa a Vertemate e tiene due punti sull’Opsa corsara a Legnano (non era facile). Robbiano tiene il passo vincendo in casa con Garbagnate seppur soffrendo un’ispirata Manli (19). Ora il Biondo attende il recupero di martedì col Malnate per agguantare i due punti che gli permetterebbero di acchiappare le bressesi in attesa della resa dei conti finale. Certo che il calendario si è proprio divertito con Robbiano: penultima Cerro ed ultima Opsa! Vai col tango…

Per il resto si attende solo la fine del campionato, da Vimercate in giù si cerca di sfruttare le due gare rimanenti per far fare un po’ di esperienza alle giovani, forse solo il Varedo ha un obiettivo: evitare il cucchiaio di legno! Contro Monza la prossima settimana è un occasione…


 

VENTESIMA GIORNATA GIRONE A

Squadre
Risultato
SUSTINENTE - TRESCORE B.
43-65
LODI - IDEA SPORT
65-60
VIGNATE - ASSISI MILANO
53-55
BRIXIA BS – F. BAGNOLO
73-54
MELZO - CREMA
50-36
CAVALLINO P. - FUTURA MI
71-50
 

PROSSIMO TURNO

Squadre
Data e ora
IDEA SPORT - F. BAGNOLO
12/4 20.30
TRESCORE B. - BRIXIA BS
12/4 20.30
CREMA - SUSTINENTE
13/4 15.00
FUTURA MI -  LODI
13/4 16.30
CAVALLINO P.  - VIGNATE
13/4 18.00
ASSISI MI - MELZO
13/4 18.00

 
La classifica:


Squadra
Punti
Ranking
21
22
LODI (1)
38
19-1
FUTURA
Crema
BRIXIA BS
34
17-3
TRESCORE
Cavallino
IDEA SPORT
32
16-4
Bagnolo
VIGNATE
F. BAGNOLO
26
13-7
IDEA
Assisi
ASSISI MILANO
22
11-9
Melzo
BAGNOLO
TRESCORE B.
20
10-10
Brixia
MELZO
SUSTINENTE
18
9-11
CREMA
Futura
MELZO
18
9-11
ASSISI
Trescore
CREMA
10
5-15
Sustinente
LODI
FUTURA MI
8
4-16
Lodi
SUSTINENTE
VIGNATE
8
4-16
CAVALLINO
Idea
CAVALLINO P.
6
3-19
Vignate
BRIXIA

In maiuscolo le partite in trasferta. Lodi in B, Brixia e Idea ai play-off incrociati seconde e terze dei 2 gironi. Retrocede una per girone.
 

LOTTA POSIZIONI PLAY-OFF

Squadra
Punti
Idea
Brixia
IDEA SPORT
32
x
1-1 (-4)
BRIXIA BS
34
1-1 (+4)
x

 
LOTTA SALVEZZA
 

Squadra
Punti
Futura
Cavallino
Vignate
FUTURA MI
8
x
1-1 (-10)
1-1 (+2)
VIGNATE
8
1-1 (-2)
1-0 (+20)
x
CAVALLINO P.
6
1-1 (+10)
x
0-1 (-20)

  

VENTESIMA GIORNATA GIRONE B


Squadre
Risultato
VIMERCATE - OPEN VAREDO
95-44
VERTEMATESE - CERRO M.
37-51
ORMA MALNATE - SONDRIO
45-56
GAVIRATE - EUREKA MONZA
52-37
LEGNANO - OPSA BRESSO
34-67
ROBBIANO - GARBAGNATE
57-51

 

PROSSIMO TURNO

 
Squadre
Data e ora
VERTEMATESE -  DIPO VIMERCATE
11/4 21.15
GARBAGNATE - ORMA MALNATE
12/4 20.00
CERRO M. – ROBBIANO
12/4 20.30
LEGNANO - SONDRIO 
12/4 20.30
EUREKA MONZA - OPEN VAREDO
13/4 18.00
OPSA BRESSO - GAVIRATE 
13/4 18.00

 
RECUPERO


Squadre
Giornata
Risultato
ORMA MALNATE - ROBBIANO
16
8/4 21.15

 
La classifica:

Squadra
Punti
Ranking
21
22
GAVIRATE (1)
36
18-2
OPSA
Garbagnate
CERRO M.
32
16-4
Robbiano
VIMERCATE
OPSA BRESSO
30
15-5
Gavirate
ROBBIANO
ROBBIANO
28 (-1)
14-5
CERRO
Opsa
DIPO VIMERCATE
22
11-9
VERTEMATE
Cerro
LEGNANO
20
10-10
Sondrio
MALNATE
ORMA MALNATE
18 (-1)
9-10
GARBAGNATE
LEGNANO
VERTEMATESE
18
9-11
Vimercate
Varedo
GARBAGNATE
14
7-13
Malnate
GAVIRATE
EUREKA MONZA
10
5-15
Varedo
SONDRIO
SONDRIO
10
5-15
LEGNANO
Monza
OPEN VAREDO
0
0-20
MONZA
VERTEMATE

In maiuscolo le partite in trasferta. Gavirate in B, play-off incrociati seconde e terze dei 2 gironi con le due vincenti in B. Retrocede Varedo.

 

LOTTA PROMOZIONE


Squadra
Punti
Gavirate
Cerro
Opsa
Robbia
GAVIRATE
36
x
2-0
1-0 (+31)
1-1 (+10)
CERRO M.
32
0-2
x
2-0
0-1 (-16)
OPSA BRESSO
30
0-1 (-31)
0-2
x
1-0 (+4)
ROBBIANO
28 (-1)
1-1 (-10)
1-0 (+16)
0-1 (-4)
x

 

Nessun commento:

Posta un commento