domenica 12 febbraio 2012

L'ice-tresh del 12 febbraio

Girone A: vincono le prime sette…

Girone B: non è ancora Pasqua, ma che sorprese!



Il girone A registra una giornata senza scossoni, vincono tutte le favorite opposte ad avversarie di minore lignaggio. Facile per Giussano sbarazzarsi del S. Giorgio MN con 17 punti a testa per Farinello e Gaverini a cui le virgiliane oppongono i soli 13 dell’inossidabile Frasca. Bene anche le ex compagne bresciane del biondo pivot mantovano che rifilano un trentello ad un Segrate sempre piuttosto “timido” in trasferta. Non è timido invece il Trescore che va ad imporsi in casa della nostra Badù (7 punti per lei, meglio Locatelli con 16 e Conconi con 12) con il trio Mignani (14)-Bassani-Ferri in doppia cifra. Tiene col fiato sospeso il duello tra le Elene della bassa, allo scatto della Virgiliana Martini che ha sempre in Bernardoni (20) la mattatrice ma che ritrova la “sambuchina” Molinari (11 coma “Miss maglietta bagnata” Isa Piccina) per battere un Ars sempre in difficoltà in trasferta nonostante il prodigarsi della solita Marini Abbiamo anche un veloce commento della nostra Inviata della Bassa: Partita con il risultato mai in discssione, solo sul finire del secondo quarto Ars si è avvicinata a -3 ma poi una tripla di Piccina ricaccia indietro le milanesi. Molto bene per Sustinente gli ultimi due quarti giocati con buona intensità difensiva, che ha permesso di recuperare palloni utili al break decisivo. Ottima la gara di Bernardoni e Molinari. Buone spunti anche dalla giovane Talassi che sembra ben inserirsi nel gruppo senior.

Come detto toccava all’altra Elena (Casarini) la replica la sera seguente e tra le mura amiche Bagnolo non falliva contro uno strano Cavallino, squadra ovviamente matta che, dopo aver rischiato di battere la capolista Giussano, si ferma  a quota 32 e prende un ventello dalle bresciane che continuano ad essere la miglior difesa dell’intera serie C.

Nella gara domenicale il Melzo passa in casa di un sempre più deludente Idea Sport rinfrancandosi un po’ fuori dal Pala Svezia mentre l’Opsa (altra squadra prettamente casalinga) spegne ogni velleità del Garbagnate di coach Fagioli trovando due punti utili per non perdere definitivamente il treno play-off.



Nel girone B giornata di ribaltoni con la classifica che si accorcia incredibilmente viste le contemporanee sconfitte delle prime quattro squadre in classifica. Si cominciava sabato con risultati a sorpresa che arrivavano da Gavirate (Cerro ko), Busto sponda Pro (battuto Mariano) e Fino dove le padrone di casa dopo ben due supplementari avevano ragione del Varese della Lilly grazie ad una prestazione monstre di Margot Lanfredi: 37 punti per lei! Sempre sabato quatto quatto il Malnate faceva due punti d’ordinanza a Vigevano e si toglieva dalle canne.

Le vicine di casa del Vertemate e del Cucciago impegnate domenica rispettivamente sui campi delle altrettanto vicine di casa Legnano ed Ardor Busto non si lasciavano sfuggire l’occasione di accorciare sulla zona play-off in attesa di sapere cosa sarebbe successo nel big match di giornata tra la capolista Canegrate ed il forte Corbetta soprattutto dopo il recupero di Chiara Bonfanti.

Ovviamente non potevamo mancare a cotanto spettacolo e di buon’ora con un freddo cane ci siamo diretti verso l’impianto canegratese. Temendo l’assalto dei tifosi ci siamo appollaiati nello spigolo destro a scanso di otturamenti di visuale e pazientemente abbiamo atteso il via delle operazioni.

Visti i risultati del sabato il match pareva molto più importante per Corbetta che aveva l’occasione di agganciare a quota 20 Mariano e Varese ed oltretutto vincendo avrebbe potuto mettersi 2 a 0 con le arancioni già sconfitte in casa nella gara d’esordio del campionato.

Pronti via e si capisce subito che le ospiti sono belle vispe in quanto scappano sul 5 a 1 dopo 3 minuti. Canegrate ci mette un po a carburare e ci vogliono le proverbiali accelerazioni di Menapace per rimettere le cose a posto per il pareggio a metà tempo. Corbetta però non si scompone e ha in Bonfanti e soprattutto De Fiori due peperini scatenati. E’ in particolare quest’ultimo a spiegare basket al palazzetto. L’ex vittuonese è incontenibile, segna da sotto, in penetrazione, da fuori e quando la fermano con le cattive va in lunetta e punisce. In 3 minuti le ospiti piazzano un 11 a 3 (9-17 dice il tabellone) con il play ospite che raggiunge la personale quota di 13 punti in meno di 8 minuti. A dir poco incontenibile. A fine primo quarto saranno 15 i suoi punti, piuttosto determinanti nel 22-13 di parziale. Del resto per Canegrate ci sono gli 8 punti di Menapace, unica a tenere a galla le sue.

Coach Paletti ha il suo da fare a studiare alchimie per fermare la scatenata De Fiori. Prova la soluzione Quarantelli quanto meno per darle fastidio al tiro coi suoi centimetri anche perché un malanno ferma Morelli partita in quintetto ed all’andata abbastanza efficace in marcatura. Limitata bene o male De Fiori Canegrate esce dal guscio, pesca immediatamente una tripla con la neo-entrata “ninja” Poli e con Gatti fa registrare una striscia aperta di 7 a 0 a cui coach Annese deve porre rimedio con un time-out. Si riparte e Ponchiroli sembra vanificare gli sforzi della panca ospite ma poco dopo Bonfanti rompe il digiuno corbettese. Canegrate è così reduce da un parziale di 14 a 2 in metà quarto che poteva anche essere superiore visti i tanti errori ai liberi (2 su 6). Passata la sfuriata locale (De Fiori nel frattempo finisce in panca a rischiararsi le idee) la gara si fa equilibrata e sul filo del rasoio con un paio di sorpassi ma è verso fine tempo che Canegrate si disunisce buttando malamente un paio di palloni. Pronto Corbetta ad approfittarne col duo Bonfanti-Capelletti che mandano le compagne al riposo in vantaggio 34 a 31 dopo un primo tempo assai intenso e gradevole.

Il momento di sonno canegratese sembra non esaurirsi nell’intervallo, ancora Bonfanti e Carrettoni colpiscono subito per il +7 e Frantini rischia con una tripla di portare il vantaggio delle sue in doppia cifra. Tripla fuori di poco con Gatti che può rappezzare per le sue, ma nulla può l’ex comense poco dopo quando la stessa Frantini infila una tripla siderale che lancia le sue sul +12. Tocca ancora a Gatti (canestro + libero) cercare di scuotere le compagne ma la difesa canegratese non riesce proprio a prendere le misure a Bonfanti. L’ex usmatese è incontenibile (febbraio è il mese mannisiano…) e piazza un terrificante 5 su 5 da sotto con movimenti 1 vs 1 a dir poco sublimi. Tenendo conto che De Fiori ritrova lo smalto del primo quarto per Canegrate si fa notte fonda e Corbetta scappa addirittura sul +20 (64-44 al 9°). Brodino locale nell’ultimo minuto con un parzialino di 3 a 0 ma la frittata pare fatta: 64 a 47 Corbetta sulla terza sirena. Da notare il 10 su 12 da due, l’1 su 4 da tre ed il 7 su 7 ai liberi nel periodo per le ospiti. Numeri da paura! Bonfanti mette 12 punti e De Fiori 7.

Il 3-0 locale diventa 7-0 di parziale in apertura di ultimo quarto ma una tripla di Frantina smorza subito le velleità locali (51-67 al 2°), a chiarire ulteriormente il discorso ci pensa Bonanno (altra tripla) con Corbetta che viaggia tra i 15 ed i 20 punti di margine (72 a 55 al 5°) prima che nel finale le padrone di casa riescano a recuperare qual cosina con Ponchiroli (anche una tripla) ed un canestro sempre da tre di Poli. Finisce 81 a 72 una gran bella partita con le ospiti che si candidano ad un posto al sole. Certo che se giocano su questi ritmi e con queste percentuali sarà dura per tutti. Insomma una squadra che ha messo in un telaio consolidato tre tenori davvero temibili, perché è vero che De Fiori, Bonfanti e Frantini sono state le punte di diamante ma anche le altre con difesa e lavoro offensivo sono state determinanti. Per Canegrate una sola buona notizia: Corbetta non lo si incontrerà più, almeno fino alle final four… Ma ecco tabellini e giudizi:



CANEGRATE  (6):



Mascia 3 (0/4 – 0/3 – 3/4) : 5  travolta, non imbrocca un tiro.

Menapace 12 (3/5 – 0/0 – 6/8) : 6+  nel primo quarto combatte quasi da sola. Nel secondo va in staffetta con Poli per poi rientrare nel finale ormai scarica.

Morelli 2 (1/3 – 0/1 – 0/0) : 5  inizia benino poi De Fiori la fa impazzire e si deve arrendere

Quarantelli Va. 12 (3/7 – 0/0 – 6/9) : 6  tiene bene il campo trovando buoni spunti. In difesa si piazza su De Fiori e la frena un po.

Ponchiroli 20 (7/13 – 1/2 – 3/4) : 6  fa bottino. Ma quando i buoi sono scappati.

Gatti 12 (5/9 – 0/2 – 2/3) : 6.5  fa il suo dovere e rimane l’ultima a cercare di salvare la baracca nel terzo quarto.

Poli 9 (1/6 – 2/7 – 1/2) : 5.5  parte alla grande esordendo con una tripla nel secondo quarto ma poi si perde via da segni di vita solo nel finale a partita ampiamente persa.

Quarantelli Ve. 2 (0/1 – 0/0 – 2/4) : sv  entra e viene stesa… dalla gemella.

Ferrero 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  onor di firma per la “Rochè”

Vignati ne la “caimana” non può mordere



Coach Paletti (20/48 – 3/13 – 23/34) : 6  prova a sistemare la difesa ma contro i tre tenori di stasera c’era poco da fare. Fa 72 punti in C e perde, non capita spesso. Si può consolare con le sconfitte delle dirette concorrenti…





CORBETTA (8):



Gornati 1 (0/2 – 0/2 – 1/2) : 6.5  mette il libero che vuol dire bingo e questo basta a premiarla. Comunque in campo è la solita fonte d’ordine.

DE FIORI 30 (9/14 – 1/3 – 8/10) : 9-  IMBEDONNA ARRIVATA. Quando gioca così mostra di valere la A2. Non la prendono mai a questi livelli. Il meno è per il secondo quarto dove va in sofferenza e sbaglia perfino due liberi: il primo e l’ultimo.

Frantini 10 (1/4 – 2/6 – 2/2) : 7.5  terzo tenore corbettese diventa solista quando mette la tripla dell’allungo e quella della tranquillità.

Bonfanti 20 (9/15 – 0/0 – 2/2) : 8  terzo quarto da antologia. Immarcabile e devastante.

Capelletti 6 (2/4 – 0/0 – 2/2) : 6.5  porta il suo mattoncino con un paio di iniziative in attacco e con una buona difesa.

Borghi 3 (1/1 – 0/0 – 1/1) : 6+  la “Topola” fa il suo ed è sempre un bel vedere

Scardino 2 (1/2 – 0/0 – 0/0) : 6  la coach-nipote sa farsi valere e si nota sia in campo che fuori per l’avvenenza.

Bonanno 7 (2/3 – 1/3 – 0/0) : 6.5  una tra le più attive in attacco e presenti in difesa

Carrettoni 2 (1/1 – 0/0 – 0/0) : 6  utile.



Coach Annese (26/46 – 4/14 – 16/19) : 7.5  la partita perfetta. Avrà anche a disposizione una fuori serie ma non la fa mai andare fuori giri.



Arbitri: 5.5  neanche malissimo, nessuno si lamenta a parte un paio di mazzate lasciate correre



La Partita: (7.5): davvero uno spettacolo. Viste cose che riconciliano col basket femminile. Da non perdere in Imbe-tv quando il Glunk la pubblicherà. Se si riprenderà dalla sconfitta col Novara…





QUATTORDICESIMA GIORNATA GIRONE A



Squadre
Risultato
WBA ARESE – TRESCORE B.
48-65
BRIXIA BS - SEGRATE
67-37
ARS MILANO - SUSTINENTE
41-56
F. BAGNOLO – CAVALLINO P.
56-34
GIUSSANO – S. GIORGIO MN
72-42
OPSA BRESSO - GARBAGNATE
52-43
IDEA SPORT - MELZO
45-52



PROSSIMO TURNO



Squadre
Data e ora
SUSTINENTE – OPSA BRESSO
17/2 21.15
SEGRATE – WBA ARESE
17/2 21.15
TRESCORE B. – ARS MILANO
18/2 20.30
GARBAGNATE - GIUSSANO
18/2 20.30
S. GIORGIO MN – F. BAGNOLO
18/2 21.00
CAVALLINO P. – IDEA SPORT MI
18/2 21.20
MELZO – BRIXIA BS
19/2 18.00



La classifica:



Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
GIUSSANO
28
14-0
GARBAGNATE
TRESCORE B.
26
13-1
ARS Milano
BRIXIA BRESCIA
22
11-3
MELZO
SUSTINENTE
20
10-4
OPSA Bresso
F. BAGNOLO
18
9-5
S. GIORGIO MN
MELZO
16
8-6
Brixia BS
OPSA BRESSO
14
7-7
SUSTINENTE
CAVALLINO P.
12
6-8
Idea Sport MI
GARBAGNATE
12
6-8
Giussano
S. GIORGIO MN
8
4-10
F. Bagnolo
SEGRATE
8
4-10
WBA Arese
ARS MILANO
6
3-11
TRESCORE B.
IDEA SPORT
4
2-12
CAVALLINO P.
WBA ARESE
2
1-13
SEGRATE

In maiuscolo le partite in trasferta.







QUATTORDICESIMA GIORNATA GIRONE B



Squadre
Risultato
GAVIRATE – CERRO MAGGIORE
61-56 ts
FINO MORNASCO - VARESE
81-73 2ts
PRO PATRIA BUSTO – MARIANO C.
43-37
VIGEVANO - MALNATE
25-63
ARDOR BUSTO – CUCCIAGO
46-58
CANEGRATE - CORBETTA
72-81
LEGNANO - VERTEMATESE
50-62



PROSSIMO TURNO



Squadre
Data e ora
VERTEMATESE - VIGEVANO
17/2 21.15
CORBETTA - LEGNANO
18/2 18.30
MARIANO C. – FINO M.
18/2 20.30
CUCCIAGO - CANEGRATE
18/2 20.30
MALNATE – ARDOR BUSTO
18/2 21.00
VARESE - GAVIRATE
19/2 18.00
CERRO M. – PRO PATRIA BUSTO
19/2 18.30





La classifica:



Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
CANEGRATE
24
12-2
CUCCIAGO
CERRO M.
22
11-4
Pro Patria Busto
MARIANO C.
20
10-4
Fino M.
VARESE
20
10-4
Gavirate
CORBETTA
20
10-4
Legnano
CUCCIAGO
18
9-5
Canegrate
VERTEMATESE
16
8-6
Vigevano
FINO M.
14
7-7
MARIANO C.
GAVIRATE
12
6-8
VARESE
MALNATE
10
5-9
Ardor Busto
PRO PATRIA
10
5-9
CERRO M.
ARDOR BUSTO
6
3-11
MALNATE
LEGNANO
4
2-12
CORBETTA
VIGEVANO
0
0-14
VERTEMATE

In maiuscolo le partite in trasferta.




Nessun commento:

Posta un commento