lunedì 3 febbraio 2014

PRIMA DI RITORNO IN C


Girone A: comandano sempre le tre moschettiere

Girone B: spavento Gavirate e le altre non mollano


La prima di ritorno del girone A conferma il trend che si sta materializzando con le tre fuggitive che paiono fuori portata delle inseguitrici. Certo non potevano essere  Cavallino, Melzo e Crema a far soffrire le capolista e così è stato. Tutto quindi nella norma col trio Trescore, Sustinente e Bagnolo a rincorrere disperatamente in attesa di qualche scontro diretto che possa far recuperare loro terreno.

Nello specifico di giornata la più brillante è stata l’Idea Sport che a Crema rifila un ventello alle sempre corte padrone di casa sempre alle prese col “prestito” di giocatrici alla consorella di A2, un po’ di sofferenza per Brixia in casa contro un Melzo privo delle sue quattro T (Tacchini, le due Tonelli e la lungodegente Tambani) e che manda comunque in doppia cifra tre elementi (Bramati 12, J. Behring e Mazzanti 10) mentre è più complicata del previsto la vittoria del Lodi in casa contro un Cavallino che pare in ripresa come ci racconta il nostro Introppi:


Pallacanestro femminile Serie C -  Fanfulla-Cavallino 51-44

(21-13, 33-20, 41-30)

Fanfulla: Dardi 4, D’Ambrosio V. 4, Biasini 7, Senna 12, Rognoni 8. Zacchetti E. 2, Parmesani 14. N.e.: D’Ambrosio J. e Mussida. All.: Cremonesi.

Cavallino: Sartori 8, Pituccio 8, Danesi 14, Marcolin 4, Sommacal. Pantalone 2, Iarrobino 4, Caroleo 4; n.e.: Da Ros. All.: Melchiori.

Note. Tiri liberi: Fanfulla 16/22, Cavallino 9/11. Tiri da tre: Fanfulla 1/10, Cavallino 3/8. Cinque falli: nessuna.

Lodi. Fanfulla e Cavallino danno vita ad un match tutto sommato piacevole, tenendo conto che le ospiti sono prive dell’influenzata Boselli, delle acciaccate Cassin e Lazzarin e con Da Ros in panchina soltanto per incitare le compagne, mentre sulla sponda Fanfulla viene lasciato un posto libero nel roster per Lucia Zacchetti, che però non ce la fa ad arrivare per l’ennesima emergenza da gestire in prima linea al Pronto Soccorso del Policlinico di Milano. Sembra essere la gara di Senna, in prima fila per le palle rubate e per i contropiede coraggiosi, a ricevere lunghi passaggi che ricordano come la palla viaggi più velocemente di una giocatrice. La Fanfulla cerca di penetrare a ripetizione, raccoglie falli, ma dalla lunetta la percentuale non è il massimo della vita. Pituccio è letale quando mette due triple in fotocopia dall’angolo che regalano il temporaneo vantaggio al Cavallino. Giusto far rifiatare Senna e dare centimetri alla squadra con l’ingresso di Parmesani, incredibile nell’uno contro uno che fissa il punteggio del primo quarto sul 21-13. Le lodigiane spingono e cercano di allungare il break, ma i tentativi a ripetizione di Parmesani e Biasini mordono il ferro senza entrare. E’ un po’ la saga delle palle recuperate che non vengono capitalizzate. Il gioco bianconero risente dell’assenza di Lucia Zacchetti, ma ecco Senna offrire un assist al bacio a Parmesani che non sbaglia: 26-14. Danesi rompe il digiuno del Cavallino con un centro dalla media e coach Melchiori tiene alta l’attenzione operando veloci rotazioni; pregevole il gancio cielo di Iarrobino che manda tutte al riposo lungo sul 33-20 per la Fanfulla. Cremonesi vuol vedere uno scatto più deciso delle sue ragazze, ma la palla si muove poco, la manovra si fa troppo elaborata. La zona 2-3 del Cavallino annebbia le idee della Fanfulla, ma le ospiti non giocano sufficientemente larghe sul perimetro offensivo e dopo 30 minuti di gioco restano a -11, ma credono ancora nella operazione rimonta. La lavagna di Melchiori parla da sola, ma il triplone di Parmesani è acqua gelata sulla criniera di un Cavallino che però non si arrende, sfruttando il “magic moment” di Caroleo. Senna ricaccia le avversarie a -12 poi si supera con una stoppata difensiva. Le sandonatesi non mollano la presa, la contesa si infiamma, la capolista è in crisi d’identità, Danesi è un martello. Ci pensa Senna da sotto a spezzare l’incantesimo e la bomba finale di Sartori rende onore al coraggio del Cavallino.

Per le inseguitrici come detto giornata tranquilla per il Sustinente che batte il fanalino di coda Vignate (incassando comunque 69 punti che non sono certo pochi) ed il Bagnolo che fa secco il Futura Milano (Laudani, Mazza, Ruzicic e Laffranchi in doppia cifra) mentre scontro diretto a Trescore per l’Assisi con il bel duello tra marcatrici che la padrona di casa Bassani spunta di misura sulla bomber del girone Ricciarelli (16) come racconta il sito www.asftrescore.it:

Vittoria sofferta per la Don Colleoni Trescore contro la pari classifica Pol. Assisi Milano. Le ragazze di Martinelli e Manzoni faticano moltissimo ma alla fine, con tenacia e determinazione, ottengono un'importante vittoria che ci consente di rimanere agganciate al 4° posto in classifica. Contro 40 minuti di zona tradizionale, con le lunghe che presidiano l'area e la decennale esperienza delle avversarie, non è stato facile per Trescore trovare la via del canestro, ma l'obiettivo finale è stato raggiunto.

 Trescore parte con una difesa aggressiva a tutto campo per mettere subito pressione alle avversarie che però con maestria riescono a superare senza danni. Nonostante che le padrone di casa cerchino di tenere alto il ritmo per superare in velocità le avversarie, ci si deve poi confrontare con una difesa a zona che ha bisogno di molta pazienza per essere superata. Se poi aggiungiamo la modesta precisione delle nostre tiratrici vediamo che le difficoltà aumentano. Comunque qualche buon contropiede e qualche canestro dalla media distanza ci permette di prendere un minimo vantaggio.

 Il secondo quarto segue la falsariga del primo. Per tenere alto il ritmo coach Martinelli fa ruotare tutte le ragazze disponibili ma le difficoltà a trovare la via del canestro sono sempre notevoli.

 Dopo l'intervallo lungo Trescore preme sull'acceleratore per chiudere la partita, sfruttando il leggero appannamento delle avversarie. Nella prima parte ci riesce ed arriva a +10, poi c'è la reazione di Milano che sfruttando a pieno l'ingenuità della nostra difesa che, con il bonus già raggiunto, regala falli ingenui e tiri liberi a ripetizione, si riporta sotto.

 Nell'ultimo quarto è Trescore che va subito in sofferenza. Con un parziale di 0 a 5 le ospiti si portano a -1 e la partita in un batter d'occhio si riapre. Trescore fortunatamente non perde la testa e si viaggia in sostanziale equilibrio sino agli ultimi due minuti. Qui parte lo show di Angulo: sul punteggio di parità, prima perde ingenuamente palla in attacco che fortunatamente la sua avversaria sbaglia da sola in contropiede, poi con un'audace penetrazione subisce fallo con canestro e tiro libero realizzato. Dopo aver riconquistato palla in difesa, sempre lei si procura un nuovo fallo e realizza i successivi due tiri liberi, liberandoci da quell'angoscia che ci aveva assillato in questo fine partita.

E' stata dura ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Devo fare i complimenti a tutte per non aver mai mollato, anche nel momento di maggior difficoltà in cui sembrava che la partita ci stesse sfuggendo di mano.


Nel girone B invece la bagarre è estrema dietro al Gavirate che da parte sua rischia di brutto in quel di Sondrio dove Bertalli & C. vanno venire le palpitazione al buon Tia Botti (a proposito viste ieri le sue 11 2001 alla selezione Como-Varese per il torneo delle provincie con un paio di fisici interessanti) cedendo solo di misura nel finale. Due punti sotto resta il Cerro che al termine di una pugna assai ruvida batte il coriaceo Monza con Zaffaroni sugli scudi (12 per lei come Gregori per le ospiti) ed una eterna Imma Flagiello anima delle sue. Dietro al duo succede di tutto con una serie di scontri diretti. Comincia il Robbiano che ridimensiona temporalmente il Vimercate riscattando la sconfitta di Bresso e trovando un ispirato duo Maggioni (15)-Rovelli (12) che hanno la meglio sulla coppia ospite Zucchi (12)-Euridice Comuzzi (10). La partita dell’anno va in onda invece a Malnate dove l’Opsa vince il suo mal di trasferta imponendosi con uno spettacolare 84 a 74 dopo ben due supplementari. Roba da fantascienza.. Bella anche l’impresa del sempre più convincente Legnano che dopo un altro supplementare va ad espugnare il campo di un Vertemate che dovrà così rimboccarsi le maniche per tornare nei piani alti a cominciare dal prossimo impegno col Robbiano, ma qui son tutti scontr diretti e gare all’ultimo sangue… bella lì!

La lotta in coda invece vede sempre Varedo in attesa del primo hurrah, stavolta è Garbagnate a passare nella palestra di Viale Italia con il bottino di Carugati (13) e Serra (10).


DODICESIMA GIORNATA GIRONE A

Squadre
Risultato
CREMA - IDEA SPORT
34-52
LODI - CAVALLINO P.
51-44
BRIXIA BS - MELZO
58-45
TRESCORE B. - ASSISI MILANO
51-46
F. BAGNOLO – FUTURA MI
59-43
SUSTINENTE - VIGNATE
82-69

 PROSSIMO TURNO

Squadre
Data e ora
VIGNATE - F. BAGNOLO
8/2 18.30
MELZO - SUSTINENTE
8/2 20.30
FUTURA MI - CREMA
9/2 16.30
ASSISI MI - LODI
9/2 18.00
CAVALLINO P. - TRESCORE B.
9/2 18.00
IDEA SPORT - BRIXIA BS
9/2 19.00

 La classifica:

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
IDEA SPORT
22
11-1
Brixia BS
LODI
22
11-1
ASSISI MI
BRIXIA BS
20
10-2
IDEA SPORT
F. BAGNOLO
14
7-5
VIGNATE
SUSTINENTE
14
7-5
MELZO
TRESCORE B.
14
7-5
CAVALLINO P.
ASSISI MILANO
12
6-6
Lodi
MELZO
10
5-7
Sustinente
CREMA
6
3-9
FUTURA MI
CAVALLINO P.
4
2-10
Trescore B.
FUTURA MI
4
2-10
Crema
VIGNATE
2
1-11
Bagnolo

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in B, play-off incrociati seconde e terze dei 2 gironi. Retrocede una per girone.


DODICESIMA GIORNATA GIRONE B

Squadre
Risultato
VERTEMATESE - LEGNANO
47-57 ts
CERRO M.  - EUREKA MONZA
45-34
OPEN VAREDO - GARBAGNATE
42-55
SONDRIO - GAVIRATE
56-58
 ORMA MALNATE - OPSA BRESSO
74-84 2ts
ROBBIANO - VIMERCATE
57-42


PROSSIMO TURNO

Squadre
Data e ora
GARBAGNATE - EUREKA MONZA
8/2 20.00
GAVIRATE - OPEN VAREDO
8/2 20.45
ROBBIANO - VERTEMATESE
8/2 21.00
OPSA BRESSO - SONDRIO
9/2 18.00
LEGNANO – DIPO VIMERCATE
9/2 18.00
CERRO M. - ORMA MALNATE
9/2 18.30

 La classifica:

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
GAVIRATE
20
10-2
Varedo
CERRO M.
18
9-3
Malnate
OPSA BRESSO
16
8-4
Sondrio
ROBBIANO
16
8-4
Vertematese
DIPO VIMERCATE
14
7-5
LEGNANO
LEGNANO
14
7-5
Vimercate
VERTEMATESE
14
7-5
LEGNANO
ORMA MALNATE
12
6-6
CERRO M:
GARBAGNATE
12
6-6
Monza
EUREKA MONZA
6
3-9
GARBAGNATE
SONDRIO
2
1-11
BRESSO
OPEN VAREDO
0
0-12
GAVIRATE

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in B, play-off incrociati seconde e terze dei 2 gironi con le due vincenti in B. Retrocede una per girone.




Nessun commento:

Posta un commento