venerdì 1 giugno 2012

Tre squadre già ad Usmate


Detto del mercoledì coi successi di Varese (serie pareggiata) e di Mariano (2 a 0 e finali per le brianzole) il giovedì si pensava bene di andare nel bresciano per due gare interessanti. Il foglio di viaggio prevedeva prima Bagnolo e poi Brescia visto lo sfalsare degli orari. Ovviamente da buoni imbecilli partiamo da… Brescia. Tanto le due località son vicine.

Si giungeva al PalaNullo con le milanesi sotto come sommergibili (53-44) a circa 8 minuti dal termine con la squadra tenuta su a fatica dalla solita Ponchiroli (21 alla fine) mentre dalla parte opposta le padrone di casa con la solita baby Pavanello (che mostra pienamente di meritarsi l’All Star Game con le U20 e finirà con 21 punti come Ponchiroli) sfoderano una gran gara per almeno tre quarti.

Il problema per Brixia è che appena i ritmi calano un po’ Canegrate cambia arma, non sono più le lunghe a far male ma le due piccole con Menapace e Poli che recuperano diversi palloni e si involano in contropiede. Le accelerazioni della neo-sposa Menapace lasciano il segno ed il parziale dei minuti finali è di 19 a 6 con Brescia che fatica a gestir palla contro la pressione delle avversarie. Finisce 63 a 59 per le ospiti ma Brescia esce a testa altissima.

Facendo un passo indietro rieccoci a Bagnolo, cittadina che abbiamo completamente esplorato visto che ricordarsi dov’era il palazzetto era pura utopia e solo due case gialle ed una pittoresca corte ci han guidato sulla retta via.

Retta via che trova invece subito Flagiello (tripla) per inaugurare le danze, sul suo esempio si muovono bene anche Tovaglieri e De Bernardi e propiziano l’immediato allungo ospite (7-2) ma ben presto Bagnolo si rende conto di essere il padrone di casa ed ai suoi ritmi prende coraggio. In particolare si affida ad Ugo che praticamente da sola riporta sotto le compagne fino all’11 a 13 con la bellezza di 9 punti personali. Le bresciane cercano di imporre i loro (blandi) ritmi e la loro pressoché impenetrabile zona ma quando Cerro accelera son dolori con perfino De Bernardi a parere Bolt in caso di contropiede, un paio di controfughe lanciano Cerro sul 17 a 11 alla prima sirena.

L’ermetica difesa locale torna a farsi apprezzare nei primi 3 minuti del secondo quarto dove arriva un 2 a 0 significativo ed è cosi che coach Casarini vorrebbe indirizzare il match (mica per niente Bagnolo è la miglior difesa del campionato a fronte di un attacco nella metà bassa) ma qualche palla persa di troppo dai suoi play-maker non play-maker regala campo aperto alle avversarie che capitalizzano addirittura con Pedron che oltre a difendere bene su Ugo si lancia anche in contropiede, un suo 5 a 0 ridilata il distacco a favore delle sue che vanno a +9 (22 a 13 verso metà quarto). Cerro pare poter gestire il match, Ugo cala un po’ e Mazza chiamata spesso al tiro non è proprio in serata sbagliando parecchio ma al suo posto si fa valere Palladino (terribile ed incontenibile all’andata per la difesa milanese a cui segnò 23 punti) con 2 canestri filati e coach Umbertino da Cinisello (Balsamo) che si becca un tecnico gratuito (anche se lo sfondo di Ruzicic c’era tutto). Liberi e Palladino riportano così Bagnolo a -3 (20-23 all’8°) i una gara consona ai punteggi casariniani. Coach Elena che poco dopo può gongolare sulla tripla di Guizzo che vale il pareggio, anche se poco prima dell’intervallo deve incassare la tegola della “Signorina Ugo” pescata nel suo terzo fallo. Comunque sia visto come si era messa il 24 a 26 dell’intervallo per le Fionde bagnolesi non è proprio male.

Si riparte dopo una doverosa boccata d’aria e la scelta di rinunciare ad Ugo viene subito pagata, la difesa non regge ed i rimbalzi latitano, Pedron fa quello che vuole e con 6 punti filati lancia le sue che al quarto comandano di 10 (34-24), la Bella Elena (di epica memoria) nel frattempo ha corso ai ripari reinserendo il suo pivot ma ormai i buoi sono scappati e Brescia pare sulle gambe incassando colpo su colpo senza reagire. Ugo non è più brillante (poch allenamenti nelle ultime settimane), Tosi è reduce da febbre, Boninsegna è in Australia e Mazza continua a spadellare, se ci sommiamo l’improvviso risveglio di Dell’Acqua che mette sei punti di fila il patatrac è fatto: parziale di 17 a 0 in 9 minuti e buonanotte ai suonatori… di tamburi (e non Jenny per i più attempati).

A chiudere il bruttissimo momento locale ci pensa finalmente Castellini che va  a segno appena dopo il 9° minuto per poi bissare poco dopo ma ormai è chiaramente notte fonda e nemmeno Casarini auto-inseritasi per dare un po’ d’ordine in campo ed abbassare i ritmi nulla può: terza sirena che dice 43 a 28 Cerro e serie virtualmente chiusa.

Se mai ci fossero dei dubbi ecco arrivare un canestro di Pedron sul 24” ed una tripla di Dell’Acqua verso metà ultimo quarto che seppelliscono il match: finisce 61 a 45 per le ospiti che volano ad Usmate per le finali e guadagnano virtualmente la B regionale. A Bagnolo resta un grandissimo campionato e la soddisfazione dei play-off, obiettivamente era difficile fare di più viste le condizioni di questo fine maggio. Comunque complimenti alle bresciane per l’annata.
Ma ecco tabellini e giudizi:

 FIONDA BAGNOLO (5.5):

 Ruzicic 3 (1/12 – 0/0 – 1/2) : 5  una frana al tiro soffre anche in regia per far girare la squadra. A sua discolpa c’è da dire che non è proprio un play.
Castellini 9 (3/3 – 1/2 – 0/0) : 5.5  anche “Sasha” dovrebbe contribuire a tenere la squadra ordinata e compatta ma proprio non è il suo mestiere. Va meglio quando si incarica di tirare
Ugo 17 (7/16 – 0/0 – 3/7) : 6.5  per un tempo tiene su la squadra praticamente da sola. In difesa deve spendere parecchio contro Pedron e De Bernardi ed alla fine si sfianca.  
Mazza 7 (0/2 – 1/8 – 4/6) : 5  chiamata a tirare non si tira certo indietro. Il problema è che non la mette mai e per una tiratrice come lei è un guaio
Tosi 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : sv  febbricitante deve tornare mestamente in panca.
Palladino 4 (2/4 – 0/0 – 0/0) : 5.5  non riesce a bissare i numeri dell’andata. Purtroppo non trova supporto.
Guizzo 3 (0/3 – 1/1 – 2/2) : 5.5  nome omen… un solo guizzo e ciuff.
Colzani 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  pochi spiccioli
Casarinni 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 6  visto che non riesce a dare ordini dalla panca si inserisce per dare ordine in campo. Troppo alla canna del gas le sue per assecondarla.
Baresi : ne  senza Costacurta non è lei…

Coach Casarini (13/43 – 3/11 – 10/17) : 8  voto a lei ed alla squadra per l’annata. Ha fatto il massimo, oggi non ce n’era proprio.


CERRO MAGGIORE (7.5):

Flagiello 3 (0/6 – 1/3 – 0/0) : 6.5  in attacco timbra il cartellino subito e poi sciala, per il resto è preziosa.
Dell’Acqua 15 (4/8 – 2/7 – 1/4) : 7  per più di tre quarti di questo spareggio lascia un po’ a desiderare ma nell’ultimo tempo si scatena e per Bagnolo sono uccelli per diabetici
PEDRON 16 (7/11 – 0/0 – 2/2) : 8  IMBEDONNA ARRIVATA. Partita di grande intensità in ogni parte del campo. Difende su Ugo, segna da sotto, recupera palloni, va i contropiede, incontenibile…
Tovaglieri 8 (3/11 – 0/0 – 2/2) : 6.5  il “cobra” all’inizio affonda i dentini nella difesa avversaria, poi i suonatori la ipnotizzano.
De Bernardi 8 (3/10 – 0/0 – 2/2) : 6.5  aiuta Pedron a demolire la difesa avversa
Delle Stelle 6 (3/6 – 0/0 – 0/5) : 6  usata con sufficiente parsimonia e sapienza i suoi canestri li mette sempre.
Cirolini 4 (2/4 – 0/0 – 0/2) : 9  brava, brava, bravissima. Come sempre. I suoi almeno tre falli alla Snai non sono nemmeno più quotati…
Manli 5 (0/3 – 0/2 – 0/0) : 5.5  lascia poche tracce di se.
Villano 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 5  serataccia con polemica col coach. Passerà…
Megali 1 (0/2 – 0/0 – 1/2) : 6  cerca di rendersi utile come sempre.

 Coach Balsamo (22/61 – 3/12 – 8/19) : 7  Raggiunge l’obiettivo della stagione. Le sue vanno come treni ed alle finali ci sarà da divertirsi.

 Arbitri: 6-  qualche pecca.

La Partita: (6.5): da vedere la battaglia nel primo tempo e l’allungo implacabile di Cerro nel terzo quarto.







SPAREGGI



Squadre
Andata
Ritorno
Bella
(1°A) Giussano – Varese (4°B)
57-48
43-48
2/6 21.00
(2°A) Trescore B. – Mariano C. (3°B)
57-61
38-57
-
(1°B) Canegrate – Brixia Brescia (4°A)
82-59
63-59
-
(2°B) Cerro M. – F. Bagnolo (3°A)
64-56
61-45
-





FINALI REGIONALI (8-9-10 Giugno a Usmate)



Squadre
Andata
















Nessun commento:

Posta un commento