domenica 18 dicembre 2011

IL TRESH DI NATALE : L'ULTIMO DELL'ANNATA. BUONE FESTE

Girone A: bagarre dietro alle intonse Giussano e Trescore.
Girone B: Canegrate espugna Varese e scappa.

Il girone A vede la coppia Giussano-Trescore sempre imbattute. Faticano le orobiche contro il sempre insidioso Cavallino e ringraziano (come da pronostico viste le difficoltà sotto canestro delle milanesi non certo fisicate) Leidi (15) e Martinelli (13) mentre le ospiti mandano 4 giocatrici in doppia cifra con Brambilla mattatrice a quota 14. Per Giussano storia ben più semplice con 15 punti dell’Angelinha Mici Orobici e la doppia cifra anche di Mandonico (13) e Ceppi (12). Dietro alla coppia regale infuria la battaglia con il Sustinente dell’inviata della bassa che dopo un primo quarto da incubo (7-17) rimette le cose a posto contro un Melzo che finalmente pare poter dire la sua in trasferta. Come sempre un bel grazie per le virgiliane va a Bernardoni (17). Impegno agevole in casa per il Brixia che senza patemi si disfa dell’Opsa Bresso (sempre in attesa di mettere in campo Kuzmaite) tenendo il terzo posto. A quota otto sale anche il Bagnolo di Casarini che batte in casa l’Arese ancora condannato all’ultimo posto senza vittorie. Le aresine (orfane oltretutto della peperina Loca e di Calcagno) faticano ad adattarsi al gioco fisico della categoria e nella fattispecie lamentano anche un arbitraggio un po’ casalingo pur ammettendo di non poter fare molto di più in termine di risultato.

Nel girone B Cerro e Mariano vincono le loro gare del sabato battendo nettamente Malnate e la matricola Vigevano (De Bernardi 22) e staccando il Corbetta sconfitto nel big-match del venerdì in quel di Vertemate (super Galli con 19 punti) ora a pari punti con l’Annese-band al quinto posto. Importante vittoria di Cucciago a Legnano (Bossi 14) ed agguato ai piani alti per coach Filocamo in attesa della cugina Giodi che domani affronterà la Pro Patria. Bel successo di Gavirate in casa con l’Ardor Busto un po’ a corto di giocatrici. Ma l’attesa del week end era tutta per il big-match di Azzate dove il Varese attendeva il Canegrate per uno scontro che poteva dire molto sulle potenzialità delle due squadre, a parte i motivi di rivalsa che potevano animare le varie Manzo e Buffoni oltre a coach Lilli Ferri dopo anni di militanza nelle file Canegratesi.

In realtà tra le file locali non c’è Alice Buffoni (ma sarà già in campo a gennaio) e coach Lilly in partenza sceglie Franzetti e Montuori per contrastare il tosto trio ospite Gatti-Ponchiroli-Quarantelli Valeria affidandosi all’estro di Pelosi e Lovato per sfruttare il tiro da fuori. Manzo va in regia a fronteggiare il duo Menapace-Morelli.

Parte bene Varese che scappa sul 4-0 mentre Canegrate impiega 3 minuti per andare a segno (Ponchiroli, e chi se no?), il risultato si cristallizza per un po con percentuali al tiro decisamente scarse (1 su 7 Canegrate e 2 su 7 Varese) ma verso metà quarto Menapace decide che è ora di cambiare passo ed assesta un cambio di ritmo alla gara, aiutata da Valeria Quarantelli piazza un parziale di 9-0 in tre minuti che Varese contiene a fatica con un’iniziativa di Grotto che manda in archivio il primo quarto sul 12 a 7 per le ospiti.

Tirato l’inizio del secondo quarto con le due squadre belle tese, ne consegue uno 0 su 9 globale al tiro interrotto da un canestro di Sechi e da un contropiede di Grotto. La stessa Grotto ci prende gusto ed inizia uno show personale che culminerà con 11 punti in un quarto che è per 8 minuti diventa spettacolo puro difficilmente visibile anche a livelli più alti. La partita fa registrare un punto a punto esaltante e di rara tecnica, super Grotto per Varese aiutata da Lovato ed il trio Masciaga-Quarantelli Veronica-Ponchiroli a ribattersi colpo su colpo. Finale soprattutto da cinema con tripla di Poli a pochi secondi dall’intervallo e la stessa Poli che commette fallo su Grotto a 1” dal termine mentre va a tirare da tre. Fallo (dubbio) e pure tecnico per aver detto nooo. Canegrate però non sfrutta con la stessa Grotto a fare 1 su 3 e e Pelosi a fare 1 su 2 sul tecnico. Morale 32 pari all’intervallo di una gran bella gara.

Si riparte e Canegrate appare ben determinato. Stringe le maglie difensive mentre Varese perde precisione da fuori e la verve offensiva di Grotto. Ovviamente di dar palle dentro non se ne parla nemmeno con Montuori e Franzetti sovrastate dalle lunghe avversarie, Manzo a fare l’ex un po nervosa e Pelosi e Lovato abbastanza in difficoltà. Il risultato è un 7-0 ospite in due minuti con i canestri dell’attiva Mascia e Ponchiroli spalleggiati da una triplona di Morelli. Tocca a Manzo fermare con due liberi l’emorragia ma ormai Canegrate è in gas, arriva un’incredibile tripla di Gatti (fino  a li 0 su 6 da sotto) bissata da una di Ponchiroli poco dopo che lanciano le ospiti sul 46 a 38 a metà quarto. Varese perde palla con improbabili soluzioni interne e sull’avversa difesa tosta del perimetro non riuscendo più a tirare. Oltretutto sui recuperi scappa via Menapace in contropiede in maniera micidiale, Menapace che, quando va bene la mette e quando va male guadagna i liberi. Il vantaggio ospite tocca il più 12, una tripla di Lovata sembra dare coraggio a Varese anche perché i grigi si inventano un fallo contemporaneo della difesa su Rabolini; purtroppo per la Lilly Rabo li sbaglia entrambi gettando alle ortiche il -6. La cosa è deleteria perché Morelli sulla sirena mette la quarta tripla del periodo e lancia le sue sul 55 a 44.

Varese è un po alle corde e Menapace la giustizia in apertura di ultimo quarto, canestro più libero aggiuntivo e contropiede subito dopo, come detto quando non segna si guadagna i liberi (9 su 16 per lei dalla lunetta) e da sola fa fuggire le sue che a metà ultimo quarto si ritrovano avanti 63 a 48 con la gara in tasca. L’ultimo sussulto locale è firmato Lovato ma è troppo tardi, la varesina mette 10 punti ma  a buoi ormai scappati con Gatti che con due liberi ed un canestro finalmente da sotto chiude i conti con un +18 oggettivamente troppo pesante per un comunque buon Varese. Ma ecco tabellini e commenti:


VARESE (6):

Manzo 2 (0/2 – 0/1 – 2/2) : l’emozione dell’ex… combina assai poco
Pelosi 10 (3/5 – 0/1 – 4/6) : gioca un’onesta partita e poco più. Serviva altro.
Franzetti 0 (0/1 – 0/0 – 0/2) : sotto non la vede mai
Montuori 5 (1/6 – 0/0 – 3/4) : 5.5  un po meglio della collega precedente ma anche lei alla fine non incide.
Lovato 18 (4/13 – 3/6 – 1/3) : 6.5  fa bottino, ma a gara conclusa. Anche se le sue iniziative se le prende
Rabolini 5 (2/7 – 0/0 – 0/2) : la sua esperienze serva ad essere la meno peggio delle lunghe.
Grotto 17 (4/10 – 1/5 – 6/8) : 6.5  un quarto memorabile (il secondo), gli altri tre decisamente meno.
Sechi 2 (1/6 – 0/1 – 0/0) : 5.5  maluccio, con pure un tecnico che non si è capito. Forse per qualche parolaccia di troppo. Però rivolta a se stessa.
Masciaga 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 5.5  entra ed esce senza troppo costrutto
Bianchi 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  pochi spiccioli

Coach Lilly Ferri (15/52 – 4/14 – 16/27) : 6+  primo tempo ben giocato, nel secondo scarseggiano soluzioni, soprattutto dal perimetro. Quantomeno si sfoga con i due grigi, stavolta a gara ampiamente andata. Glielo concediamo visti gli elementi.

CANEGRATE (7.5):

MENAPACE 17 (4/5 – 0/1 – 9/16) : 7.5 IMBEDONNA ARRIVATA. Quando c’è da spaccare le partite lei c’è. O segna in contropiede o si guadagna i liberi o ruba i palloni. Devastante in campo aperto come sempre e come sempre caricata a molla.
Morelli 6 (0/3 – 2/3 – 0/0) : lavoro oscuro e due triple pesanti nel terzo quarto che propiziano la fuga. Dio l’abbia in… Gloria, come dice Paletti.
Gatti 15 (3/10 – 1/1 – 6/6) : 7+  in continuo miglioramento. Gioca una gran gara col solo difetto di sbagliare qualcosa di troppo da sotto. In compenso mette una tripla e non sbaglia un libero. Preziosa
Ponchiroli 15 (5/16 – 1/1 – 2/2) : 7+  arma illegale in C. Quando decide di fare per le avversarie sono volatili per diabetici.
Quarantelli Valeria 3 (1/4 – 0/0 – 1/2) : tira la volata alla sorella. E’ lei quella in quintetto.
Poli 6 (1/2 – 1/2 – 1/2) : 6.5  non è devastante come Menapace ma il suo lo fa eccome, compreso il canestro dell’anno verso fine partita. Punita ingiustamente con un tecnico assurdo.
Mascia 8 (3/6 – 0/2 – 2/2) : difesa e pericolosità offensiva. Gran partita la sua
Quarantelli Veronica 6 (2/3 – 0/0 – 2/4) : 6.5  parte di rincorsa sulla sorella e fa qual cosina di più. Comunque entrambe preziose
Ferrero 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  passerella finale
Vignati: ne 

Coach Paletti (18/45 – 5/10 – 23/33) : 7+  partita preparata alla grande e condotta con sapienza imponendo la legge del più forte. Ha una fuoriserie e lo sa. Del resto un Paletti in F1 c’è pur stato…

Arbitri: 4-  sono riusciti a fare i protagonisti in una partita tranquilla, ben giocata e senza alcuna vena polemica. Fischiano tre tecnici ad capocchiam e  un tot di falli incomprensibili.

La Partita: (7.5): bella partita che si fatica a vedere anche in categoria superiore. Sull’Imbe-tv gustatevi il secondo quarto e l’allungo di Canegrate nel terzo. Imperdibile nel finale il canestro dell’anno segnato da Poli.

OTTAVA GIORNATA GIRONE A



PROSSIMO TURNO



La classifica:



Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
GIUSSANO
16
8-0
Segrate
TRESCORE B.
16
8-0
S. GIORGIO MN
BRIXIA BRESCIA
12
6-2
ARS MILANO
MELZO
10
5-3
Arese
SUSTINENTE
10
5-3
CAVALLINO P.
CAVALLINO P.
8
4-4
Sustinente
F. BAGNOLO
8
4-4
OPSA BRESSO
OPSA BRESSO
8
4-4
F. Bagnolo
GARBAGNATE
6
3-5
Idea Sport
SEGRATE
6
3-5
GIUSSANO
ARS MILANO
4
2-6
Brixia BS
IDEA SPORT
4
2-6
GARBAGNATE
S. GIORGIO MN
4
2-6
Trescore B.
WBA ARESE
0
0-8
MELZO

In maiuscolo le partite in trasferta.


OTTAVA GIORNATA GIRONE B


PROSSIMO TURNO




Posticipo
Giornata
Data e ora
CORBETTA – PRO PATRIA BUSTO
7
67-59


La classifica:


Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
CANEGRATE
14
7-1
Vertematese
CERRO M.
12
6-2
FINO MORNASCO
MARIANO C.
12
6-2
Ardor Busto
VARESE
12
6-2
VIGEVANO
CORBETTA
10
5-3
Malnate
VERTEMATESE
10
5-3
CANEGRATE
CUCCIAGO
8
4-4
Gavirate
FINO M.
6
3-4
Cerro M.
ARDOR BUSTO
6
3-5
MARIANO C.
MALNATE
6
3-5
CORBETTA
GAVIRATE
6
3-5
CUCCIAGO
LEGNANO
4
2-6
Pro Patria Busto
PRO PATRIA
4
2-5
LEGNANO
VIGEVANO
0
0-8
Varese

In maiuscolo le partite in trasferta.






Nessun commento:

Posta un commento