domenica 18 gennaio 2015

Fine andata in C Lombarda


 

Girone A: Opsa e S.Pio X, anno nuovo vita vecchia…

Girone B: anno nuovo, vita nuova! Soprattutto per Vertemate…

 

Nel girone A si riparte da dove avevamo lasciato con Opsa e S. Pio X a fare da fari per le squadre del girone A.La prima del nuovo anno narra di due vittorie in trasferta per entrambe e più o meno con lo stesso margine inferiore ai 10 punti, onore al S. Giorgio Mantova ed al Garbagnate che han dato filo da torcere ad entrambe. Si perdono invece per strada due inseguitrici come Assisi e Basket Stars, per entrambi supplementari fatali e la testa della classifica si allontana, ma resta ben viva la lotta per il terzo posto che vale i play-off. Dal buon Carlo Ghinassi ci facciamo raccontare cosa è successo a Melzo:

Melzo - Assisi 55-48 (17-6, 28-17, 34-29, 44-44)


Altra bella vittoria per Melzo e altri due punti in carniere. Le avversarie viaggiano nella parte alta della classifica e dalla loro hanno cm, esperienza da vendere e classe pura in un paio di elementi. Noi dalla nostra abbiamo l'anagrafe (tre classe '98 in campo) e l'impostazione della partita è ovviamente tutta sulla corsa rischiando, ma in modo calcolato, i molti errori e le molte palle perse.

La tattica paga subito bene. Assisi appare frastornato dal nostro avvio e cede 11 punti nel primo quarto. Poi nel secondo trovano alcune contromosse e la partita si riequilibra. Ma a metà gara ancora Melzo +11.

Nel terzo periodo abbiamo un avvio disastroso da 0-9 e segnamo il primo canestro dopo circa 6'. Poi riagguantiamo un po ma cediamo 6-12 nella frazione dilapidando oltre metà del vantaggio.

Nel quarto finale riusciamo a rimanere avanti ma il vantaggio si assottiglia. Riusciamo a collezionare uno 0/6 ai tl mentre dall'altra parte segna la Ricciarelli, si sveglia la Castellano e mettono più tl così proprio negli ultimi secondi matura il pareggio che manda le due squadre all'overtime.

In questi 5' paga finalmente la freschezza atletica: Ricciarelli non segna più pur tirando parecchio, la Castellano si ferma per crampo e non vanno più i tl (0/4).

Noi invece segnamo ancora e la tripla della baby Denti che ci porta da +2 a +5 è una sentenza senza appello.

Seconda vittoria consecutiva e cura di coach Damonte che comincia a dare frutti.

Grande attenzione e intensità in difesa e grande capacità di ripartenze veloci sono le nostre armi migliori. Certo commettiamo ancora molti errori soprattutto quando ci blocchiamo nell'attacco alla zona e finiamo col dar via palla in molte occasioni. Ma possiamo e dobbiamo migliorare. Ora ci attende la trasferta di Asola e poi comincerà il ritorno in casa con Crema e a Sustinente. Ci sono i presupposti per una risalita in classifica e dobbiamo non sprecare l'occasione.


Melzo: Tambani 10, Tonelli C., Bramati 2, Lattuada, Tacchini 5, Manzoni R. 4, Grassi 4, Denti 8, Behring J. 8, Mazzanti 4, Ladini 10, Vitali. 6/20 tl, 20 da due e 3 triple.


Assisi: Mainardi, Castellano 12, Pagano 5, Caru, Castiglioni, Novetti 1, Rovida 5, D'Angelo 9, Ricciarelli 16.  16/34 tl, 16 da due.

 

Da parte nostra invece testimoniamo come coach Sacco mette nel… sacco le milanesi del Basket Stars dopo una gara tiratissima ed anche interessante da seguire visto il massimo equilibrio che perdura per tutto l’incontro (o quasi). Il primo tempo è davvero tiratissimo con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento, scarti dai due ai tre punti con le ospiti che, rispetto alla gara pre-natalizia col S. Pio X, almeno riescono a sviluppare qualche trama in velocità anche se la precisione al tiro è sempre approssimativa. Solo nei minuti finali del primo tempo Crema riesce con il duo Bonetti-Schiavini a trovare un minimo vantaggio quantizzato nel 25-21 dell’intervallo.

Si riparte e le padrone di casa paiono aver trovato il passo giusto, brava ancora Bonetti sotto canestro a portare le sue a +8 ma le milanesi non demordano ed accorciano ancora (31-27 al 5°), ci vuole una tripla di Sara Caccialanza per un nuovo allungo locale che viene premiato dal 36 a 31 della terza sirena. Crema pare quindi bello vispo ed in controllo, ma appena parte l’ultimo quarto ecco che le blues sembrano intalparsi mentalmente. Le milanesi crescono e ben presto la palla sembra scottare nelle mani di Bertolli & C. che regalano qualche pallone di troppo, Danesi ringrazia e riporta le sue a -1 e ci vuole ancora una tripla di Caccialanza al 3° per ridare fiato alle trombe cremasche (39-35). Il problema è però che questa prodezza resta l’unico canestro locale per 7 minuti, le stelline riescono così a rosicchiare punti , ad impattare al 7° (39-39) e poco dopo che Caccialanza fallisce la terza tripla della serata giocarsi la palla della vittoria. Tocca a Lazzarin trovare la penetrazione del +2 a 20 secondi dalla fine, sembra fatta (anche perché le milanesi possono spendere un fallo), invece coast to coast locale e tiro sbagliato ma ci pensa Schiavini sola soletta a prendere il rimbalzo offensivo e ad impattare sulla sirena: supplementari! E va beh… una volta che si finisce presto! Pronti via e Schiavini non paga della prodezza dei regolamentari piazza una tripla (davvero in gas), il Bk Stars ormai è solo Lazzarin che si prende solitaria iniziative ed accorcia ancora, Crema butta un paio di tiri, un contropiede ed un paio di palle nell’umido capitalizzando solo un libero con A. Bertolli. Le ospiti si giocano ancora con Lazzarin da tre sulla sirena la palla della vittoria ma la brava biondina è sfortunata, palla sul ferro e vittoria “facile di due” per coach Sacco che lascia così ad Asola (batosta a Vignate con 26 punti segnati, davvero pochini) e Sustinente (sconfitta in casa con Trescore che da parte sua sale in classifica) l’ingrato compito di fanalino di coda.

 

Nel Girone B coach De Milo festeggia il titolo di Campione d’Inverno battendo in una gara assai importante il Cantù e ringrazia il Robbiano di coach Cattaneo che fa l’impresa di espugnare il campo dell’Eureka Monza. Ovvio che la cosa sia utilissima anche a Robbiano stesso rilanciandolo nella lotta per il terzo posto anche se otto punti di distacco sembrano tanti ma c’è un intero girone di ritorno da giocare. Si riprende bene il Malnate che va a vincere contro il fanalino di coda Legnano che comunque se la cava discretamente contenendo sotto i 10 punti il distacco. In coda il colpo del giorno è del Carnate che passa a Rho ed accorcia su Tradate (brutta botta casalinga contro Cerro) e sulla stessa Victor di Giulia Cher. Se la spassa invece il Sondrio che grazie alla famiglia Scala (esordio in panca C anche per Giulia viste le tante defezioni) batte il Vimercate della famiglia Zucchi in grado comunque di vendere cara la pelle in un serrato punteggio ai limite dei 40 punti cadauno. E da domenica prossima via al secondo giro, la giostra va…

 

DECIMA GIORNATA GIRONE A

 

Squadre
Risultato
SUSTINENTE - TRESCORE B.
61-76
GARBAGNATE - S. PIO X
42-48
CREMA - BK STARS MI
47-45 ts
MELZO - ASSISI MI
55-48 ts
S. GIORGIO MN - OPSA BRESSO 
60-69
VIGNATE - ASOLA
44-26

 

UNDECIMA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
TRESCORE B.- VIGNATE
49-53
ASOLA - MELZO
23/1 21.00
ASSISI MI - GARBAGNATE
25/1 18.00
OPSA BRESSO - CREMA
25/1 18.00
S. PIO X – S. GIORGIO MN
25/1 18.15
BK STARS MI - SUSTINENTE
25/1 18.30

 

TREDICESIMA GIORNATA GIRONE B

 

Squadre
Risultato
VERTEMATESE – CANTU’
54-44
TRADATE - CERRO MAGGIORE
42-70
LEGNANO - MALNATE
49-58
SONDRIO – VIMERCATE
37-30
VICTOR RHO - CARNATE
46-61
MONZA - ROBBIANO
43-47
Riposa: CBC CORBETTA
 

 

QUATTORDICESIMA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
VERTEMATESE - CBC CORBETTA
23/1 21.15
LEGNANO - CARNATE
24/1 20.30
CERRO MAGGIORE - MALNATE
24/1 20.30
ROBBIANO - VICTOR RHO
24/1 21.00
SONDRIO - MONZA
25/1 17.30
 VIMERCATE - CANTU’
25/1 18.30
Riposa: TRADATE
 

 

 

La classifica del Girone A

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
OPSA BRESSO
18
9-1
Crema
S. PIO X
18
9-1
S. Giorgio MN
ASSISI MI
14
7-3
Garbagnate
TRESCORE B.
14
7-4
-
VIGNATE
14
7-4
-
BK STARS MI
10
5-5
Sustinente
S. GIORGIO MN
10
5-5
S. PIO X
GARBAGNATE
8
4-6
ASSISI MI
MELZO
8
4-6
ASOLA
CREMA
4
2-8
OPSA BRESSO
ASOLA
2
1-9
Melzo
SUSTINENTE
2
1-9
BK STARS

 

La classifica del Girone B

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
VERTEMATESE
22
11-1
Corbetta
MALNATE
20
10-2
CERRO M.
MONZA
20
10-2
SONDRIO
CANTU’
18
9-3
VIMERCATE
CORBETTA
12
6-6
VERTEMATE
ROBBIANO
12
6-6
Rho
SONDRIO
12
6-6
Monza
VIMERCATE
12
6-6
Cantu’
CERRO M.
10
5-7
Malnate
VICTOR RHO
6
3-9
ROBBIANO
TRADATE
6
4-8
Riposo
CARNATE
4
2-10
LEGNANO
LEGNANO
2
1-11
Carnate

 

 

Nessun commento:

Posta un commento