domenica 9 dicembre 2012

IL BIG MATCH DI C (Girone b)


Girone B: Vittori(a)! La Pro vola via.

 
Il sabato sera del girone B vedeva in programma la madre di tutte le partite: lo scontro tra le imbattute Nord Varese e Pro Patria. In pratica coach Botti ha raggruppato (comunque a seguito di un preciso accordo) diverse esodate della Pall. Varese integrandole con giovanotte di belle speranze che nel caso specifico sono state in gran parte allenate dal coach dirimpettaio nella sua esperienza varesina. Insomma era una partita in famiglia nobilitata dalla classifica e da un freddo paletta che imperversava su una Vedano Olona oltretutto martoriata da un vento siberiano. Unica cosa strana era che per vedere la neve si doveva scendere dai simil-monti svizzeri a Milano…

In attesa che i condizionatori della bella palestra vedanese entrassero in funzioni ecco cominciare il match. O meglio il match lo cominciava la sola Pro Patria mentre le padrone di casa alla stregua di un vecchio diesel non partivano nemmeno a spingerle neanche fossero una vecchia Prinz 4L o una sfiatata Zaz. Ci volevano 4 minuti e mezzo perché Giulietta (a proposito di macchine) Sechi rompesse il ghiaccio ma rimaneva l’unico lampo locale nel 17 a 2 dei primi 7 minuti. Lo spinterogeno locale veniva acceso da Ruspa (tripla) che associata ad una zona abbastanza efficace cominciava a far recuperare terreno a Vedano che nei tre minuti finali del quarto piazzava un confortante 9 a 0 con stavolta la Pro ad ingolfarsi. Morale 11-17 alla prima sirena con Vedano che pareva aver superato il momento critico.

La sua parte la faceva anche Coppola subito a segno con una tripla in apertura di secondo periodo che valeva il quasi aggancio (era solo ad un possesso di distanza la Pro) ma la giocatrice più esperta in campo (Merlotti) replicava la tripla e tornava a far respirare le sue che riuscivano a tenere un margine di vantaggio oscillante tra i sei ed i dieci punti nella seconda parte del quarto. Vittori inseriva le sue seconde linee sperando nell’ispirazione di Salzillo (0 su 5…) ma non pagava dazio visti i tanti errori al tiro e dalla lunetta del duo Masciaga-Coppola. Morale all’intervallo il 29 a 23 premiava le ospiti ed anche un po’ gli spettatori visto che il condizionatore pareva finalmente sparare aria calda.

Combattuto l’inizio di ripresa che vedeva parecchi errori da ambo le parti, Vedano metteva insieme un incoraggiante 3-0 in 3 minuti ma era ancora Merlotti (altra tripla) a gelare gli entusiasmi locali anche se i ritmi erano decisamente calati e la cosa favoriva sicuramente il più compassato Vedano forse un filo più tecnico. I 4 minuti centrali del periodo vedevano un intalpamento totale sul 37 a 30 pro Pro che le due squadre non riuscivano a schiodare. Quando il muschio si stava facendo inesorabilmente strada sul tabellone ecco arrivare il colpo di scena che non ti aspetti: triplona di Salzillo e nuova fuga ospite sul +10 per un 40-30 tennistico molto vicino al game du match. In effetti spesso succede che chi schioda dopo un lungo digiuno bipartizan vinca poi la gara. Ad avvalorare tale teoria ecco inesorabilmente la doppietta che segna la storia della gara. Stavolta è Albizzati a salire in cattedra: due triple ed arriva il 49 a 34 della terza sirena che sa di fine delle trasmissioni. Al buon Botti sembra non restare che sperare di vincere almeno a calcetto (stupende le porticine dietro i canestri) visto che lo 0 a 0 non si schiodava (ndr.: la Wanda Ford di sestese memoria in un campo del genere avrebbe fatto almeno 4 o 5 gol coi suoi lanci lunghi…).

Zero a zero che si registra anche cestisticamente nei primi minuti dell’ultimo periodo, alla panca ospite ovviamente va più che bene mentre coach Botti ci prova con un time-out a svegliare nuovamente le sue. La cosa funziona e Guidali e Sechi inventano un paio di buone cose che riportano intorno al -10 Vedano ma la Pro controlla abbastanza agevolmente con Merlotti che si guadagna diversi liberi segnandoli tutti (6 su 6 per lei) salvo andare un po’ in angoscia proprio nel minuto finale dopo una tripla di Ruspa che vale il 55 a 62 a 33” dal termine. Naturalmente è troppo tardi e la Pro può gestire il match e portarselo a casa anche se con qualche brivido finale, a Vedano resta la soddisfazione di limitare i danni rimpiangendo l’inizio davvero da letargo del match. A tre dal termine però arriva la soddisfazione del gol del vantaggio per Botti: una delle sue va a tirare e Korvanen la stoppa infilando nel proprio angolino lo 0 a 1 che vale i tre punti nel derby calcistico. Almeno quello… Ma ecco tabellini e giudizi:


NORD VARESE (5.5):

Guidali 9 (2/5 – 1/1 – 2/2) : 6  mica facile giocare con un paio di costole incrinate, dal lato estetico non incidono (sempre un bel vedere) ma per il resto si.
Sechi 14 (6/12 – 0/2 – 2/2) : 6.5  giocatrice di categoria superiore quando si accende sono dolori per tutti in C.
Ciceri 2 (1/1 – 0/1 – 0/0) : 5.5  qualcosina combina, un po’ poco però.
Pascazio 0 (0/4 – 0/0 – 0/0) : 5.5  non incide sulla partita
Ruspa 10 (2/7 – 2/4 – 0/0) : 6  solita lunga atipica tira meglio da tre che da sotto
Masciaga 9 (3/9 – 0/0 – 3/9) : 6+  ex che si da un gran da fare ma sbaglia parecchio. Soprattutto ai liberi
Coppola 11 (2/8 – 1/2 – 4/6) : 6+  l’unica che riesce a dare cambio di ritmo alle sue.
Merlo F. 2 (1/2 – 0/0 – 0/0) : 6  settimana scorsa la gemella, oggi lei. Ci stiamo abituando bene…
Sciutti V. 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  si marca con la sorella.
Cola 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  pochi spiccioli per la cochina

Coach Botti (17/48 – 4/10 – 11/19) : 5.5  ci mette un po’ troppo a svegliare le sue. Quando passa a zona le cose migliorano e comunque tiene viva la squadra fino alla fine limitando i danni.

  

PRO PATRIA BUSTO ARSIZIO (7):

Bottazzi 8 (1/5 – 1/4 – 3/4) : 6.5  tiene bene il campo, brava soprattutto nei recuperi di palloni vaganti.
MERLOTTI 19 (2/8 – 2/5 – 9/11) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. Passa il tempo ma il fisico regge bene. Quando ruba palloni e si invola non la prendono mai. Un paio di volte viene fermaya con metodi poco ortodossi.
Karvanen 9 (4/7 – 0/1 – 1/1) : 7  la “ragazza” russa è fredda e precisa. Visto l’ambiente ed il vento gelido su Vedano Olona avrà pensato di essere a casa. Sfortunata nell’autorete che costa la partita a porticine.
Cassinotti 2 (1/2 – 0/1 – 0/0) : 6  compitino.
Varricchio 11 (5/10 – 0/0 – 1/4) : 6.5  una specie di grappa Julia al contrario. Le cose buone le fa all’inizio ed alla fine, il resto lo scarta.
Salzillo 3 (0/4 – 1/4 – 0/0) : 6  mette una sola tripla ma pesantissima.
Sciutti M. 2 (1/4 – 0/0 – 0/1) : 6  si marca con la sorella.
Albizzati 10 (2/4 – 2/3 – 0/0) : 7+ parte di rincorsa ma è lei a chiudere il match. Glaciale.
Chinese 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 6 la “Peh” fa il suo.
Cappa : ne 

Coach Vittori (16/46 – 6/18 – 14/21) : 7+  poteva indifferentemente sedersi su una delle due panche. Le aveva allenate tutte e 20. Ha in mano un buon gruppo e lo fa trottare, con un fantino come Merlotti poi sta in una botte di ferro. Imbattuto ha già incontrato quasi tutte le più forti del girone.

 
Arbitri: 5.5  niente di che ma su un paio di cozzi Furio e Filini lasciano perplessi.

 
La Partita: (6.5): sembrava sepolta sul 2 a 17 ma Vedano è bravo a rimetterla in carreggiata. Spunti interessanti con l’inossidabile Merlotti ed Albizzati

 

Nessun commento:

Posta un commento