domenica 2 dicembre 2012

LA SESTA DI C


Girone A: Bagnolo riposa e i milanesi scappano.

Girone B: Fuggono Nord Varese e Pro Patria e sabato sarà scontro diretto. Bel derby all’Idea.

Il sabato del girone A vedeva all’opera le capolista. Impegnato in casa il BFM con il tignoso Sustinente come era stato contro Monza soffre per tutto il primo tempo chiuso avanti 25 a 23, nel terzo quarto arrivava l’allungo decisivo con un parziale di 20 a 6. Partita giocata su buoni ritmi che le due squadre reggono agevolmente vista la giovane età, anche se l’esordio stagionale di Benetton (bene con 9 rimbalzi e 4 punti) alzava un po’ l’età media in campo. A spostare l’ago della bilancia per le locali Minardi (17) e la sanghina Arcidiaco (14). L’inviata della bassa vince l’ultimo quarto ma la frittata era fatta. La risposta di Segrate non si faceva attendere con la vittoria sul campo del fanalino di coda San Giorgio seppure con un punteggio abbastanza sorprendente vista la sola decina di punti di margine visti i punteggi passivi a cui ci avevano recentemente abituato le virgiliane. Speriamo siano sulla buona strada per l’interesse del campionato che vedrà una sola retrocessione dai due gironi. Una delle candidate altre candidate agli ultimi posti (Vimercate) cede in casa ad un Trescore (sempre privo di Leidi) che pare in netta ripresa. Per le locali bene Euridice Camuzzi con 19 punti ma la super prestazione di Sara Bassani (31 e record stagionale di categoria) trascina le orobiche alla vittoria. E pensare che a fine terzo quarto si era sul pareggio (49-49) per poi registrare un parziale di 23 a 7 nel quarto finale.

Domenica in campo nei piani alti il Cavallino Poasco che opposto al Melzo porta a casa i due punti seppur non senza una certa sofferenza, mentre nella parte centrale della classifica si fanno strada l’Assisi ed il Lonato vincitori rispettivamente in casa con il Robbiano ed in trasferta a Monza. Entrambe le squadre hanno già riposato e possono pensare in grande non essendo lontane dal terzo posto in un girone assai equilibrato.


Del sabato sera del girone B abbiamo già raccontato di Gavirate-Como ma un altro paio di gare si preannunciavano almeno interessanti per la lotta in vetta. Continua la fuga intonsa di Nord Varese e Pro Patria (e sabato prossimo big match a Vedano) che battono in casa rispettivamente l’Ardor Busto ed il Bridge Pavia. Registriamo soprattutto le difficoltà delle pavesi in trasferta dove arrivano sempre punteggi stitici con le protagoniste in difficoltà a raggiungere quota 40 con nessuna in doppia cifra (Barrui a quota 8 la più prolifica e la nostra amata Minati a secco con Pregnolato e Putignano che mettono insieme 7 punti). Torna alla vittoria Erni che si impone in casa sul Sondrio sempre trascinato da Vale Bertalli a cui i 20 punti personali servono solo per la sua classifica marcatrici personale.

Domenica due sole gare, nella prima interessante il risultato di Bresso dove le locali dicono di essere una vera forza del campionato abbattendo il Vertemate e facendo un favore a loro stesse ed alle fuggitive Pro Patria  e Nord Varese. Fuggitive che attendevano da Idea Sport-QSA una notizia per loro confortante. E così è stato con il successo delle padrone di casa in un derby acceso dalle tante ex (Debattista, Contù, Bonanno e Borghi da una parte e Barbosa dall’altra) al termine di una gara bella tirata e giocata ad alti ritmi. Ma andiamo con ordine e raccontando meglio l’andamento della gara visto che era quella prescelta per il pomeriggio domenicale.

Detto dell’antefatto delle tante ex eccoci al fischio d’inizio in cui tutte le ex-Idea partono di rincorsa mentre Barbosa ha l’onore e l’onere del quintetto locale dall’altro dei suoi due metri. Si inizia all’insegna dell’equilibrio che Scalmati per le ospiti cerca di minare ma deve subito rifugiarsi in panca per troppo impeto dando spazio così alla prima ex: Bonanno. Idea è un po sorniona ma pian piano prende fiducia e con l’accoppiata Gariboldi anche qualche punto di margine. Comincia “Pippo” Eleonora con una tripla ma è Valentina a fare le cose migliori con canestro liberi e tripla per un totale di 7 punti che lanciano avanti le sue sul 16-8 all’ottavo minuto concretizzando un predominio territoriale abbastanza netto fatto di rimbalzi e di palle recuperate. La rientrata Scalmati provvede però nel finale di quarto a riportare sotto le sue con una tripla importante che permette al QSA di chiudere la prima frazione sul 13 a 16. Poteva andare peggio per coach Vianello.

Coach Vianello che ha di che essere soddisfatto delle sue nel secondo quarto quando le vede partire a razzo con un 4 a 0 immediato che la panca locale cerca di limitare con un time-out, niente da fare però perché una tripla di Mantovani prelude ad un altro mini break, solo dopo il 9 a 0 al 4° minuto Degradi riesce  a fermare l’emoragia locale. In verità il QSA ha si cambiato passo ma coach Ventura ha cambiato troppo rinunciando alle due sorelle Gariboldi subendo assai. A metà periodo siamo 18 a 30 e le seconde linee locali devono lasciare il passo alle titolari che esordiscono subito (E. Gariboldi) con una tripla provvidenziale ed un recupero chiuso dal contropiede di Bertolotti. Poche battute ed il parziale arriva al 7 a 0 prima che Bonanno ci metta una pezza ed aiutata da una positiva Lazdane lanci le sue al meritato vantaggio del riposo: 40 a 31. Punteggio altisonante.

Si riparte d il QSA perde tutto lo smalto del secondo quarto, la famiglia Gariboldi sale in cattedra, prima la tripla di Eleonora propizia un immediato 5 a 0 tamponato da Rosaia (che poco dopo fa il 5° fallo personale) ma quando comincia Valentina son dolori: tre triple di fila (che portano il totale famigliare a 7) e per le ospiti si fa notte. La difesa QSA lascia parecchio spazio alle tiratrice avversarie che ovviamente ringraziano e colpiscono visto che han giocato in categorie superiori e sono abituate a far canestro sopratutto se marcate da difensori decisamente più bassi. Nel periodo arrivano dunque 7 punti di Eleonora e 11 di Valentina che nel 28 a 9 hanno un peso determinante così che il 59 a 49 della terza sirena sa molto di gara decisa anche perché QSA pasticcia in difesa e non pare più brillante in fase offensiva.

L’ultimo periodo vede Idea toccare il +14 dopo pochi minuti ma le ospiti in grado di reagire fino al -9 del 5° minuto (67 a 58)  ma la brava Bertolotti e Pippo Gariboldi vigilano sul vantaggio delle compagne che hanno anche dall’ex Barbosa un paio di guizzi davvero pregevoli. QSA tenta ancora di riemergere ma viene sempre tenuto lontano, in particolare da V. Gariboldi che spara una tripla da 8 metri sul 24” che chiude virtualmente la gara a 2 dal termine. Le ultime mazzate alle speranze di coach Vianello arrivano da Degradi e Bertolotti che sigillano la gara che va in archivio sul 78 a 70. Non c’è che dire un punteggio alto e frutto del odo di giocare delle due squadre tutt’altro che sparagnino in attacco ed abbastanza concessivo in difesa. Comunque averne di partite così. Ma ecco tabellini e giudizi:


IDEA SPORT MILANO (7):

 Gariboldi E. 17 (3/6 – 3/7 – 2/2) : 7.5  la Pippina segna che è una bellezza. Con la sorella devasta la retroguardia avversaria.
GARIBOLDI V. 23 (3/4 – 5/9 – 2/2) : 8  IMBEDONNA ARRIVATA. Serata di grande ispirazione al tiro. Non riescono a limitarla e spiega a tutti perché abbia giocato anche a livelli superiori. Essendo la sorella grande di Pippo non possiamo certo chiamarla Pippona ma vista stasera un “Triplete” ci sta bene.
Barbosa 9 (4/6 – 0/0 – 1/4) : 7  ex dal dentino avvelenato devasta la difesa avversaria che non riesce a limitarla. Vista l’altezza è capibile.
Bertolotti 10 (4/9 – 0/0 – 2/2) : 7+  altra spina nel fianco della difesa ospite. Difende e ruba palloni tramutandoli in punti preziosi.
Carta 9 (1/2 – 0/5 – 7/10) : 6.5  ha fatto anche di meglio ma la sua precisione ai liberi è stata importante.
Novetti 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 6  l’acquisto da Assisi ci mette una bella grinta.
Beretta 4 (1/4 – 0/3 – 2/2) : 6  parte dalla panca ma fa a pieno il suo dovere.
Vitali 0 (0/1 – 0/2 – 0/0) : 5.5  ha poco spazio per mettersi in mostra e lo usa sparacchiando
Biancardi 2 (1/3 – 0/1 – 0/0) : 6  una delle storiche ideine. Ritrova da avversarie le ex compagne ed un po si intristisce.
Degradi 4 (2/4 – 0/0 – 0/0) : 6+ fa delle belle cosine.

 Coach Ventura (19/40 – 8/27 – 16/23) : 6.5  le sue squadre rendono al meglio quando possono correre. Il Qsa lo permetteva ed è stata bella gara. Perplessità sul turn over eccessivo nel secondo quarto che poteva costare caro. Rimedia però prontamente.

QSA MILANO (5.5):

 Francione 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 5.5  come dice il babbo è la più bella e la più brava ma oggi non lo dimostra molto. Parliamo della seconda ipotesi ovviamente…
Scalmati 13 (2/5 – 1/3 – 6/8) : 6+  la “scalmanata” è un nome-omen. Ne combina di ogni, anche di buone.
Mantovani 6 (1/5 – 1/2 – 1/2) : 6  la francesina Mati gioca un buon primo tempo per poi annebbiarsi.
Lazdane 13 (3/5 – 0/0 – 7/10) : 6.5  brava a guadagnarsi liberi e a cercarsi conclusioni.
Rosaia 6 (3/7 – 0/0 – 0/0) : 6-  finche è stata in campo se l’è cavata. Troppo presto i 5 falli.
Bonanno 13 (3/4 – 0/9 – 7/8) : 6+  ci teneva a fare bella figura ma su un campo che ben conosce registra uno 0 su 9 alle triple. Non è da lei. A parte le padelle però gioca una gara discreta.
Borghi 9 (2/5 – 0/1 – 5/7) : 5.5  il castano della Topola è carino ma da ex sul campo ci si aspettava di sicuro qualcosa di meglio.
Contu 11 (2/5 – 0/0 – 7/11) : 5.5  poco presente e un po’ penalizzata dall’arbitraggio
Debattista 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5  scarica, strano per una come lei
Biagetti 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 5  entra per ultima e si ritrova su V. Gariboldi nel momento peggiore.

 Coach Vianello (16/37 – 2/15 – 33/46) : 5.5  prova a mettere ordine in campo ma proprio non c’è verso. Difesa arruffata ed attacco anarchico. Qualcosa da dire sull’arbitraggio ma è lui a tirare 46 liberi, il doppio della squadra di casa…

 Arbitri: 5.5  strano metro.

 La Partita: (6.5): bella vispa e giocata su ritmi interessanti. Da vedere il Gariboldi-show.

 SESTA GIORNATA GIRONE A



Squadre
Risultato
DI PO VIMERCATE - TRESCORE B.
56-72
S. GIORGIO MN - SEGRATE
36-48
BFM MILANO - SUSTINENTE
57-43
CAVALLINO P. - MELZO
54-49
EUREKA MONZA – LONATO
38-53
ASSISI MIL - ROBBIANO
60-47


Riposa: F. BAGNOLO




PROSSIMO TURNO



Squadre
Data e ora
SEGRATE – LONATO
5/12 21.30
S. GIORGIO MN - BFM MILANO
6/12 21.30
SUSTINENTE - TRESCORE B.
7/12 21.00
MELZO - DI PO VIMERCATE
8/12 20.30
CAVALLINO P. – F. BAGNOLO
9/12 18.00
ASSISI MILANO - EUREKA MONZA
9/12 18.00


Riposa: ROBBIANO






La classifica:



Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
BFM MILANO
12
6-0
S. GIORGIO MN
SEGRATE
12
6-0
Lonato
F. BAGNOLO
8
4-1
CAVALLINO P.
CAVALLINO P.
8
4-2
F. Bagnolo
ASSISI MILANO
6
3-2
Eureka Monza
LONATO
6
3-2
SEGRATE
TRESCORE B.
6
3-2
SUSTINENTE
SUSTINENTE
6
3-3
Trescore B.
ROBBIANO
4
2-4
Riposo
EUREKA MONZA
2
1-4
ASSISI MILANO
MELZO
2
1-5
DIPO Vimercate
S. GIORGIO MN
0
0-5
Bfm Milano
DIPO VIMERCATE
0
0-6
MELZO

In maiuscolo le partite in trasferta.







SESTA GIORNATA GIRONE B



Squadre
Risultato
GAVIRATE – BK COMO
54-59
GARBAGNATE - SONDRIO
53-43
NORD VARESE - ARDOR BUSTO
56-43
P. PATRIA BUSTO - BRIDGE PAVIA
55-35
OPSA BRESSO - VERTEMATE
69-61
IDEA SPORT - QSA MILANO
78-70


Riposa: LEGNANO




PROSSIMO TURNO



Squadre
Data e ora
BRIDGE PAVIA - IDEA SPORT
7/12 21.15
NORD VARESE - P. PATRIA BUSTO
8/12 20.30
BK COMO – LEGNANO
8/12 21.00
OPSA BRESSO - SONDRIO
9/12 16.00
ARDOR BUSTO - GAVIRATE
9/12 18.00
QSA MILANO - GARBAGNATE
10/12 21.20


Riposa: VERTEMATE






La classifica:



Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
NORD VARESE
10
5-0
Pro Patria Busto
PRO PATRIA
10
5-0
NORD VARESE
QSA MILANO
8
4-2
Garbagnate
VERTEMATESE
8
4-2
Riposo
BK COMO
6
3-2
Legnano
OPSA BRESSO
6
3-2
Sondrio
GARBAGNATE
6
3-3
QSA MILANO
IDEA SPORT
6
3-3
BRIDGE PV
ARDOR BUSTO
4
2-4
Gavirate
BRIDGE PAVIA
4
2-4
Idea Sport
GAVIRATE
2
1-4
ARDOR BUSTO
LEGNANO
2
1-4
COMO
SONDRIO
0
0-6
OPSA BRESSO

In maiuscolo le partite in trasferta.

Nessun commento:

Posta un commento