giovedì 8 ottobre 2015

Secondo Weekend Serie C - 2/4 ottobre 2015

GIRONE A
S. GIORGIO MN - BK CREMA
             
Da FB: Basket 2000 San Giorgio

Mantovagricoltura San Giorgio 60 - Basket Femminile Crema 52 (12-16) (35-26) (48-42)
Arbitri: Agazzi e Cascinelli
Mantovagricoltura: Pastore 8, Ponchini 4, Mattioli, Grottolo 7, Antonelli 7, Tinelli, Di Giacomo, Marchetti 7, Sangiovanni 5, Pizzolato 9, Ruffo 13. All. Morelli
Basket Femminile Crema: Lanzi 6, Madonnini 3, Ehouran 9, Maiocchi 11, Bertolli, Vanoli 2, Visigalli 3, Schiavini, Cerri 16, Di Pasquale 2, Gauna. All. Soffiantini
Inizio al rallentatore per le ragazze di coach Morelli che non trovano il ritmo e chiudono il primo quarto sotto di soli tre punti per merito di una tripla segnalata dalla Pizzolato sulla sirena dei 24". Il secondo quarto vede invece una netta supremazia delle mantovane che mettono la giusta distanza di punti dalla giovane compagine cremasca. La seconda metà della partita viaggia sui binari di un certo equilibrio, con le sangiorgine sempre avanti ma che non riescono a chiudere la gara fino alla fine. "Non ci sono partite facilii, come avevo previsto - commenta coach Morelli. - Faccio i complimenti al Crema che ha condotto una buona gara. Di questa prestazione vanno tenuti i due punti e l'impegno delle ragazze, ma per il resto dobbiamo migliorare sotto tutti i punti di vista. In genere non parlo dei singoli, ma voglio esprimere una nota di merito per la Pastore, classe 2000, che è entrata in campo senza paura ed è stata messa in condizione di esprimersi al meglio dalle compagne".
TRESCORE – SUSTINENTE


Al debutto casalingo contro Basket Sustinente, la Don Colleoni Trescore non brilla ma porta a casa una significativa vittoria.
Dopo un inizio promettente Trescore cala di intensità e concentrazione. I tanti errori in fase di transizione e le conclusioni affrettate e imprecise consentono a Sustinente di rimanere in partita. La difesa invece lascia poco spazio alle avversarie che faticano non poco per trovare la via del canestro. Anche sotto i tabelloni è Trescore che prevale e questo ci consente di lanciare veloci contropiedi che nel finale lasceranno il segno.
Contro la difesa a zona Trescore fatica a trovare le soluzioni più appropriate e dalla lunga distanza non abbiamo ancora la precisione necessaria. Solo a sprazzi c'è del buon gioco, alcuni bei contropiedi e qualche azione da applausi, per il resto è una partita grigia e con poche emozioni.
Sustinente comunque non ha mai dato l'impressione di poter ribaltare le sorti dell'incontro. Questo ha consentito a coach Cantamesse di far ruotare tutte e 12 le sue giocatrici, comprese le 2000: Fortunato, Bellini e Fettolini che alla fine, insieme ad Anastasio (1999) si sono trovate a giocare gli ultimi minuti di gara tenendo egregiamente il campo. Brave.

Queste prime due gare di campionato sono andate bene dal punto di vista dei risultati, ma c'è ancora molto lavoro da fare per arrivare ad una condizione fisica ottimale ed a un gioco più brillante, con meno distrazioni e più concretezza.
I prossimi impegni non saranno così facili, a cominciare dalla prossima gara contro S. Giorgio di Mantova, anch'essa a punteggio pieno. Forza raga, siamo sulla strada giusta. Avanti così.

Da FB: A.D Basket Sustinente

TRESCORE BALNEARIO - NUTRITECH SUSTINENTE 51 - 31
PARZIALI : 11-8 / 22-14 / 36-23
TRESCORE: CARRARA 2 , ANGULO , BASSANI 7 , VENTRE , ANASTASIO , MORANDI 12 , LISSANA 6 , RUPPI 12 , ZILIOLI 8 , FORTUNATO , BELLINI 2 , FETTOLINI 2. ALL CANTAMESSE
NUTRITECH SUSTINENTE: RUSSO 8 , D'AMONE , BENEDINI , RICCO 2 , MOLINARI (K) 3 , CRISTOFARI 4 , DAL CER 6 , BONOMI 1 , BULGARELLI , DI GANGI 7 , CAPUCCI. ALL SQUASSABIA ASS FERRARI
ARBITRI : MANDELLI E ZANOTTI

MELZO – VIGNATE


Melzo - Vignate 47-74 (14-25, 21-40, 34-56)

Melzo: Tambani 2, Lattuada 6, Manzoni 6, Behring A., Grassi 6, Mutti 1, Denti 4, Behring J. 10, Vitali 2, Galbiati 7, Polzoni 3, Ceresoli S..

Dopo aver vissuto l’incubo calcistico pomeridiano guardando il mio Toro perdere contro l’ultima in classifica vado al palazzetto speranzoso di risollevarmi il morale tifando le nostre ragazze impegnate contro il Vignate.
La speranza dura meno di 5 minuti, tempo necessario al Vignate per prendere 15 punti di vantaggio e far capire che non sarà serata.
Il Melzo non replica la bella prova offerta nella prima uscita di Mantova che forse non avrebbe cambiato il risultato della gara ma che avrebbe maggiormente impegnato le piu’ forti avversarie.
Non sono un tecnico ma è evidente la poca intensità difensiva che lascia libertà alle tiratrici del Vignate di fare tiro al bersaglio specialmente da 3 , alla fine saranno ben otto le triple.
Se la fase difensiva stasera non eccelle non è che l’attacco faccia sfracelli , o si tira da posizioni impossibili o non si tira affatto; la velocità che dovrebbe essere la nostra arma migliore si vede in poche azioni ma questo piu’ che per nostro demerito è “colpa” del Vignate, squadra sicuramente piu’ esperta che imposta la partita come a lei piu’ congeniale, lasciandoci poco spazio per le ripartenze.
Archiviamo la gara con 27 pesanti punti di distacco ma fiduciosi che gradualmente le ragazze sapranno esprimere il loro potenziale.

GIRONE B

GARBAGNATE - CANTU’
             
Da FB: OSL Basket garbagnate

04/10/2015 garba-cantù 73-60
Dajeeeee prima vittoria del campionatoooo!
visto che la telecronaca non è il mio forte, ecco le cose belle come la bontà delle torte:
G randi ragazze!
A ggressività in attacco
R imbalzi e contropiedi a go-go
B aaam tripla della gaia che porterà da mangiare...o da bere...o entrambi
A iutoooo fucile è possedutaaaa
G rande scioltezza della fo che sembra sempre vada a canestro coi roller
I contropiedi di Ari sono troppo flash e non la ferma nessuno
R ido mette cerotti a caso e gioca bene yeah
L a squadra delle nane un corno, siamo tutte altissime e fortissime!
P iazzati e decisi i tiri delle ccciovani
A bbiamo la panca coi cori da stadio
U rca bestia! (tipico intercalare folcloristico)
A ah da menzionare il sugo e i gelati di casa sandra&robert
A bbbelle
A nnamooooo!!! Emoticon smile
visto che la telecronaca non è il mio forte, ecco le cose belle come la bontà delle torte:
G randi ragazze!
A ggressività in attacco
R imbalzi e contropiedi a go-go
B aaam tripla della gaia che porterà da mangiare...o da bere...o entrambi
A iutoooo fucile è possedutaaaa
G rande scioltezza della fo che sembra sempre vada a canestro coi roller
I contropiedi di Ari sono troppo flash e non la ferma nessuno
R ido mette cerotti a caso e gioca bene yeah
L a squadra delle nane un corno, siamo tutte altissime e fortissime!
P iazzati e decisi i tiri delle ccciovani
A bbiamo la panca coi cori da stadio
U rca bestia! (tipico intercalare folcloristico)
A ah da menzionare il sugo e i gelati di casa sandra&robert
A bbbelle
A nnamooooo!!!

Susanna Carugati




SONDRIO – ROBBIANO
             
Da FB: BM Italia sondrio basket femminile

Sportiva BK Sondrio – Basket Robbiano 56-45 (18-15; 31-19; 42-29)
Le ragazze di Robbiano per la seconda giornata si recano a Sondrio, campo sempre difficile per il caloroso tifo di casa e per il valore delle avversarie. Purtroppo, così come lo scorso anno, la partita si chiude con una sconfitta, comunque la squadra ha mostrato segni di miglioramento e, dopo il travagliato avvio di stagione per problemi logistici, la condizione del team sembra crescere di settimana in settimana.
L’avvio di partita è molto positivo, con un parziale di 8 a 0 per le ragazze di Robbiano frutto di una difesa attenta ed una buona precisione in attacco. Purtroppo nel momento migliore Robbiano soffre per qualche problema fisico di alcune atlete e Sondrio ne approfitta subito per rientrare nel match. Il primo quarto si chiude in sostanziale equilibrio (18 a 15 per Sondrio), ma nel secondo quarto le ragazze di Robbiano faticano a trovare il canestro, nonostante riescano a prendere buoni tiri, e le sondriesi allungano fino al 31 a 19 che chiude il secondo quarto. Nella seconda metà di partita, Robbiano prova in tutti i modi a riavvicinarsi alle avversarie, ma in ogni occasione in cui il recupero sembra possibile le ragazze di Sondrio sono brave a rimettere quei 10 punti di vantaggio che mantengono fino al 56 a 45 finale. Nelle file del Basket Robbiano buona partita per Gallina, ma tutta la squadra sta iniziando a trovare la giusta coesione e, con un pò più di precisione al tiro, dalle prossime partite potrà finalmente cercare il primo successo in campionato.
Per il Basket Robbiano: Beretta 2, Brambilla R. 0, Canzi 3, Brambilla M. 0, Galimberti E. 7, Bonalumi 11, Gallina 11, Ventura 2, Maggioni 0, Turri 9. All. De Witt



S. GABRIELE MI - S. ROCCO SEREGNO
             

Vittoria sulla sirena per la formazione della serie C che all’esordio in un PalaFrigia gremito in ogni ordine di posto strappa il secondo referto rosa della stagione vincendo contro la formazione di Seregno. L’avvio non è dei migliori, ci mancano sempre la cattiveria e la concentrazione dal primo minuto per prendere il possesso della partita. Comincia così una lunga rincorsa che dura per tutto l’incontro e che ci vede passare in vantaggio solo nei minuti finali. Seregno, sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria interna nel primo turno di campionato, gioca al meglio le sue carte per metterci in difficoltà ma alla distanza la nostra maggior volontà, insieme alla tenacia e alla qualità nelle giocate ci permettono di uscire vittoriose dal campo. Già nel primo quarto la squadra ospite cerca di allungare il divario ma la tripla allo scadere di Greta Scuto riapre i giochi e suona la carica alle compagne.
Il secondo quarto è una disputa colpo su colpo, subito in avvio è Alice Matteoni con una tripla di carattere a riportarci in parità ma poi paghiamo una complicata situazione falli e troppe disattenzioni difensive. Si va negli spogliatoi sul 27-31. Nonostante i ripetuti cambi di difesa, nel terzo quarto non riusciamo a far girare il ritmo della partita ma riduciamo lo svantaggio ad un solo possesso, grazie a un’ispiratissima Beatrice Rotelli (16 punti per lei alla fine). Si capisce subito che gli ultimi dieci minuti saranno quelli decisivi di una partita da vincere con carattere, mantenendo la lucidità, giocando con attenzione ogni singolo possesso. La regia di Ramona Linzola, al suo esordio vero in maglia orange, mette tranquillità alla squadra, permettendoci di attaccare in serenità. Lei stessa insacca 5 punti filati e ci permette di agguantare il pareggio a 2 minuti dal termine. L’ultimo attacco è nostro, 59 pari a pochi secondi dal termine e con entrambe le squadre in bonus: sarà un finale al cardiopalma. Sbagliamo due triple che avrebbero chiuso la partita ma recuperiamo il rimbalzo offensivo e ingenuamente, a 3” dal possibile supplementare, la difesa ospite commette fallo su Alice Arosio che aveva ben preso posizione in post basso. 1 su 2 ai liberi e time out chiamato dal coach di Seregno per organizzare l’ultimo attacco. Difesa pulitissima e tenace per gli ultimi istanti e alla sirena scoppia la gioia per le ragazze e coach Rossi, 60-59 sul tabellone. Di certo non una delle nostre migliori prestazioni, molto carenti da un punto di vista difensivo (ad oggi siamo infatti il miglior attacco del girone ma la quarta difesa) ma abbiamo dimostrato ancora che collettivamente sappiamo lottare, farci forza e portare a casa col carattere una partita che poteva risultare compromessa già dalle battute iniziali.
Prossimo impegno domenica 11 ottobre sul campo di Garbagnate, inizio gara ore 20.
San Gabriele – San Rocco Seregno 60-59 (13-17, 27-31, 44-46)
San Gabriele: Colombo 6, Rotelli B. 16, Colella, Battiston 4, Dell’Oro 2, Scuto 12, Biagini NE, Rotelli E. 2, Arosio 9, Matteoni 4, Linzola 5, Bonecchi NE. All. Laura Rossi, Ass. Niccolò Zappetti.


GIRONE C

FERNESE - PRO PATRIA BUSTO
             
Da FB: Pallacanestro Fernese
Sconfitta pesante dalle nostre ragazze, nella seconda giornata di campionto. Si stanno già preparando per la trasferta di Legnano. FORZA RAGAZZE!!!

GAVIRATE - LEGNANO
             
Da FB: A.D. Pallacanestro Gavirate

Un Gavirate rinnovato fa festa in casa contro Legnano
Il campionato di Serie C per la prima squadra della Pallacanestro Gavirate femminile è iniziato il 25 settembre a Pavia contro Siziano contro cui le ragazze hanno incassato una sconfitta per 57-67. Sabato 3 ottobre, per la prima partita in casa, Gavirate ha superato Legnano 67-53 (19-14, 14-16, 22-19, 12-4). Buona la prestazione corale delle gaviratesi contro avversarie giovani  (molte di loro parteciperanno al torneo U20…) e ben disposte in campo. Migliori realizzatrci per le locali Ilaria Zaffaroni con 12 punti e Giulia Merlo con 10.
Per questa stagione la società gaviratese ha ingaggiato il giovane coach Alessio Crugnola proveniente dalla maschile e vincitore dello scorso campionato di promozione con il Valcuvia Basket ed alla sua prima  esperienza con la palla a spicchi  femminile. Confermato il Vice Dario Galbiati “Darione”.
Unica nuova giocatrice proveniente cestisticamente da Garbagnate è Valentina Manli. Aggregate alla prima squadra dalle giovanili della società sono Marta Ferrari, Carolina Viola, Letizia Sardella, Anna Vedani ed Anna Tagliasacchi.
Rientra dopo un anno di stop Sandra Ruffin. Ecco la lista rosa completa delle atlete di Serie C: Frontini Chiara, Zaffaroni Ilaria, Sandra Ruffin, Elisa Sessa, capitan Giulia Merlo, Valentina Manli, Tagliasacchi Anna, Valentina Vezzù, Valentina Sciutti, Carolina Viola, Lucrezia Bassani, Marta Ferrari, Anna Vedani, Letizia Sardella.
La prossima settimana, per la terza giornata di campionato, le gaviratesi andranno a Tradate per incontrare la formazione locale.
Alessia Chiesa

Da FB: Virtus Carroccio Legnano

Sabato sera scorso, la serie C VIRTUS è scesa in campo in quel di Gavirate questo il risultato finale con i parziali fra parentesi:

Gavirate 67 - VIRTUS 53 ( 19-14 14-16 22-19 14-4 )

I parziali evidenziano molto bene l'andamento della gara!... che vede le nostre giovani giallo/nere sempre attaccate per i primi tre quarti alle padrone di casa, che nell'ultimo quarto prendono il largo continuando il loro escursus della partita con una frenata dell...e nostre ragazze!!!...

nonostante il punteggio e la sconfitta buone risposte dal giovane gruppo giallo/nero!...





Nessun commento:

Posta un commento