lunedì 23 marzo 2015

CHE EMOZIONI IN C!


TURNO DI GRANDI BATTAGLIE:

Che spettacolo le Ragazze del 99: per Malnate è una Caporetto!

Opsa: la vittoria di Pirro!

Bk Stars (e stripes): è sbarco in Normandia!

 

Il week-end dei lunghi coltelli da dei (quasi) verdetti pesantissimi per entrambi i gironi. Cronologicamente i parte dal sabato sera in quel di Malnate dove era in programma la resa dei conti del girone B. Di fronte le padrone di casa ed il Vertemate che lo sopravanzava di due punti in classifica (ma con il -2 casalingo). A quattro turni dal termine e con un calendario finale più o meno di pari difficoltà nelle ultime 4 giornate pareva quindi chiaro che la vincente sarebbe stata con un piede e mezzo in serie B.

Partita quindi che si presentava ad alta tensione agonistica e così infatti è stata. Le padrone di casa presentavano il loro bel quintetto esperto che poteva contare su Girardin, Caniati, Albizzati, Falasco ed il neo-arrivo olimpico Cintia Dos Santos, per le comasche invece una pattuglia di 99 biassonesi capitanate dall’eterna Galli. Insomma un bel divario all’anagrafe. Pronti via e l’esperienza pare farla da padrona con le giovani ospiti in difficoltà a trovare la via del canestro e l’area varesina praticamente inaccessibile. Cintia fa il suo e bisogna girare al largo dall’area colorata e se la serata da fuori promette male per le ospiti si fa grama, tanto che Malnate scappa via sul 9 a 1 verso metà primo quarto. Il colpo di scena però è dietro l’angolo ed ecco Cintia procurarsi uno stiramento ed uscire dalla gara, la cosa rinfranca Vertemate che comincia ad entrare in partita e, con una tripla di “Mac” Mariani ed un canestro di Picarelli accorcia le distanze fino al 6-11 della prima sirena.

Ormai le ospiti sono in gas ed inaugurano il secondo periodo con un 7-0 (altra tripla della Cami) ed a metà quarto il sorpasso è certificato (13-15) ma la partita piomba in una fase a dir poco da museo degli orrori con obbrobri da ambo le parti. Il 4-1 locale degli ultimi 5 minuti testimonia le nefandezze. Malnate riesce così ad andare al riposo sopra di 1 (17-16) ma il fatto che a segno ci vadano solo in tre (Girardin, Falasco e Caniati) non è certo un segno tranquillizzante per la seconda parte.

Il tresh prosegue imperterrito a farla da padrone nel terzo periodo (0-0 dopo 3 minuti) e si segna col contagocce, chi pare però più in difficoltà è Malnate che proprio non trova il bandolo affidandosi ad improbabili conclusioni di Falasco ed ai contorcimenti di Girardin, insomma cose abbastanza improduttive. Vertemate non fa meglio ma almeno ogni tanto ci prende con Mac e Benzoni (triplaccia di tabba) e prende un minimo di margine ma quando dai e dai Falasco una tripla la imbrocca ecco che il terzo quarto va in archivio sul 10 pari (Sigh) e le padrone di casa mantengono il loro punticino di vantaggio: 27 a 26. I numerosi bambini malnatesi sugli spalti vengono mandati a letto per non inorridire del tutto dopo chiamata del telefono azzurro…

Ci si appresta così a seguire rassegnatamente un ultimo quarto ingarbugliato e sulla falsariga dei precedenti. 0 a 1 e pareggio al 3° minuto ma si intravvede un Malnate un po’ alla frutta e che non riesce a sfruttare i cambi con le cinque titolari che cominciano ad accusare la fatica. Di contro le giovani ospiti salgono di tono mostrando una maggiore freschezza, Pica si inventa la tripla del +3 su un 24°  secondo (31-28 al 5°) e poco dopo un fallo demenziale su Mac al tiro da tre la spedisce in lunetta: è 3 su 3 e per Malnate è l’inizio della fine! Le padrone di casa non ne hanno più e si squagliano negli ultimi 5 minuti, Pica (8 punti) e Mac (16 alla fine) colpiscono ancora e per Manate è notte fonda. Vertemate finisce in crescendo ed in scioltezza ribaltando differenza canestri e vincendo meritatamente. Malnate finisce con sole tre effettive a tabellino (Caniati 12, Falasco 10 e Girardin 9) ed è decisamente troppo poco.

Con questo risultato Vertemate ha un piede e mezzo in B (può perdere due delle prossime 4 partite che mancano) mentre Malnate deve anche stare attenta a salvaguardare il secondo posto da Monza che è lontana due punti (ma ha un riposo) e c’è lo scontro diretto da giocare (all’andata vinse Monza). Certo che giocando così per coach Pozzi sarà dura anche far punti con Tradate e Corbetta che gli mancano… senza contare l’attuale forma del Bk Stars probabile terza dell’altro girone! Staremo a vedere

Per il resto Monza fa un bel colpo passando in casa di un Cerro che si sta riprendendo e tiene a distanza Cantù (massacrato Carnate che perde anche Sesana), calendario non semplice per le brianzole ma battendo in casa Rho nel prossimo le cose potrebbero sistemarsi definitivamente. In coda non si muove foglia ed il calendario sembra favorire nettamente Carnate seppur abbia un riposo in più di Legnano.

 

Passando al capitolo girone A con S. Pio X-Opsa Bresso si era elle medesime condizioni di Malnate-Vertemate con però S. Pio X sopra di due in classifica e vincente di 7 all’andata in quel di Bresso. Match ball quindi per il Mastro Berri!

Pronti via e si capisce però subito che la gara la vuole gestire il “Tato” Sabadini che rinuncia a Kuzmaite in quintetto per Buscemi e quattro “piccole” per fronteggiare Cipo, Barberio e la Gegia Zamelli che fanno una squadra milanese a trazione anteriore. Opsa parte quindi a meraviglia ed allunga subito (5-10 al 5°) ribadendo il vantaggio quando subentra una in formissima Mary Papagno che fa il bello e cattivo tempo sotto canestro. Le lunghe (o presunte tali) locali non riescono a prendere le misure e soffrono a rimbalzo in maniera esagerata concedendo secondi e terzi tiri alle ospiti che qualcosa sbagliano ma vanno saldamente avanti (10-16 alla prima sirena). Si riparte per il quarto due ed ecco entrare in gara anche Lija, la lituana domina a rimbalzo e si guadagna tre canestri filati con fallo (i liberi aggiuntivi li lasciamo perdere per carità di patria…), il Mastro ha poche armi e pian piano scivola al -9 dell’intervallo: 18 a 27. Risultato che in realtà sta anche stretto alle bressesi che sbagliano diverse conclusioni anche facili. Per il S. Pio Cipo e Gegia sono messe in condizioni di non nuocere e portano a casa nel primo tempo 5 punti in due. Meno male che Lanfredi e Brino (tripla) ci mettono una piccola pezza senò il disavanza sarebbe ben maggiore.

Inizia il secondo tempo e le cose paiono cambiare, Buscemi si innervosisce e si becca un paio di falli, Cilly Canova ne combina un paio di troppo e, soprattutto, Zamelli comincia a spiegare basket. Opsa si intalpa per 5 minuti e le locali arrivano a metà quarto al -3: 24 a 27 con Gegia devastante da ogni dove: contropiede, tripla, gnoccaggine ecc. Opsa è in difficoltà ed a togliere le castagne dal fuoco ci vuole una tripla da 8 metri di Niscosi che ridà coraggio alle sue (26-32 al 7°) ma c’è da fare i conti ancora con Zamelli che stavolta si inventa una tripla con fallo aggiuntivo di Cilly per andare al terzo riposo sul 33-36. Insomma il Berri un po’ può respirare visto il +7 dell’andata!

Inizia così il quarto finale ed il S. Pio X, manco a dirlo con Gegia tocca il -1. Quando però le locali senbran li li per agguantare le avverse ecco il nuovo aere bressese con un nuovo allungo che le porta sul 40 a 35 al 2° minuto. Il Berri un po’ si agita ma a metterlo tranquillo ecco due triple (indovinate di chi? Giusto…) che dicono 41 a 40 in 1 minuto, perfezionato a 43 a 40 poco dopo (4° minuto). Insomma una partita pirotecnica! Da una parte le triple e dall’altra ecco due contropiedi in un minuto che fan parte di un contro 6 a 0 ospite… Time out Berri e… tripla di Mascaretti per il +6! Ossignur…  Rimessa San Pio X ed ecco Zamelli che replica dai 6.75… non c’è che dire roba Hichkockiana… Si entra così nell’arroventato finale con il tabellone che dice 49-51 a 2 dal termine, Barberio si guadagna due liberi e li sbaglia ma prende il rimbalzo e se ne guadagna altrettanti, fa 1 su 2 ma Niscosi la gela con una tripla sul ribaltamento. A seguire succede di tutto, dall’arbitro che di piede apre un contropiede bressese ad una del S. Pio che cerca un autocanestro (non dirò mai chi… ma solo che è assai avvenente seppur non più una sbarbata), a 1.14” dal termine Sartori mette un 1 su 2 e f il +6, acqua in attacco per le milanesi, attacco a 35” dalla fine per Bresso e fallo su Papagno. Lunetta e, udite udite 1 su 2 per il +7 (come all’andata). Il S. Pio attacca e non segna, rimbalzo di Mascaretti spinta fuori, palla locale con errore e Mascaretti nuovamente in possesso di palla, fallo e lunetta. Palla pesantissima e… 0 su 2 con Papagno che prende il rimbalzo vicino alla sirena ma sbaglia da sotto facendo mordere le mani all’intero staff bressese. Morale resta -7 e tutti si guardano interrogandosi su quel che succederà.

Leggendo il regolamento si evince che all’andata fu 43 a 50 per le milanesi (quoziente 1.162) ed al ritorno 49-56 (1.142) per cui il vantaggio parrebbe per il Mastro in caso di arrivo in parità. Ma andrebbe verificato esattamente, fermo restando che nelle ultime 4 gare entrambe dovranno vincere e la prossima (soprattutto) per il Pio non sarà semplice: il Bk Stars in trasferta, un Bk Stars reduce da un gran periodo culminato con la vittoria di sabato a Trescore che ha messo quasi in cassaforte il terzo posto. Opsa dalla sua pare avere un calendario migliore con S. Giorgio che sarà arbitro della contesa visto che incontrerà entrambe… E anche le virgiliane stanno benissimo. Insomma una roba assai divertente…

 

DICIOTTESIMA GIORNATA GIRONE A

 

Squadre
Risultato
SUSTINENTE - ASSISI MI
39-50
GARBAGNATE - ASOLA
39-35
CREMA – S. GIORGIO MN
43-60
TRESCORE B.- BK STARS MI
43-60
MELZO - VIGNATE
38-51
S. PIO X. - OPSA BRESSO
49-56

 

DICIANNOVESIMA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
ASOLA - CREMA
27/3 21.00
S. GIORGIO MN - ASSISI MI
28/3 21.00
TRESCORE B. - MELZO
29/3 18.00
OPSA BRESSO - GARBAGNATE
29/3 18.00
VIGNATE – SUSTINENTE
29/3 18.30
BK STARS MI - S. PIO X
29/3 18.30

 

VENTITQUATTRESIMA GIORNATA GIRONE B

 

Squadre
Risultato
CANTU’ - CARNATE
99-52
CERRO MAGGIORE - MONZA
47-51
 ROBBIANO - SONDRIO
49-34
VIMERCATE - TRADATE
55-39
MALNATE - VERTEMATESE 
31-43
VICTOR RHO - CBC CORBETTA
28-47
Riposa: LEGNANO
 

 

VENTICINQUESIMA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
VERTEMATESE - CERRO MAGGIORE 
27/3 21.15
TRADATE - MALNATE
28/3 18.00
LEGNANO - CANTU
28/3 20.30
CARNATE – VIMERCATE
28/3 21.00
MONZA –’ VICTOR RHO
29/3 18.00
CBC CORBETTA - ROBBIANO
29/3 20.30
Riposa: SONDRIO
 

 

POSTICIPO

 

Partita
Giornata
Risultato
MALNATE - VICTOR RHO
23
56-34

 

 

La classifica del Girone A

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
20
21
22
S. PIO X
32
16-2
BK STARS MI
Asola
Garbagnate
S. GIORGIO
OPSA BRESSO
32
16-2
Garbagnate
SUSTINENTE
S. Giorgio MN
CREMA
BK STARS MI
24
12-6
S. Pio X
MELZO
Crema
SUSTINENTE
ASSISI MI
22
11-7
S. GIORGIO
Vignate
Melzo
GARBAGNATE
TRESCORE B.
20
10-8
Melzo
CREMA
Sustinente
VIGNATE
VIGNATE
20
10-8
Sustinente
ASSISI
ASOLA
Trescore B.
S. GIORGIO MN
18
9-9
Assisi
GARBAGNATE
OPSA BRESSO
S. Pio X
GARBAGNATE
16
8-10
OPSA BRESSO
S. Giorgio MN
S. PIO X
Assisi MI
MELZO
10
5-13
TRESCORE
Bk Stars
ASSISI MI
Asola
SUSTINENTE
8
4-14
VIGNATE
Opsa
TRESCORE B.
Bk Stars
ASOLA
8
4-14
Crema
S. PIO X
Vignate
MELZO
CREMA
6
3-15
ASOLA
Trescore
BK STARS MI
Opsa Bresso

Prima in B – Seconda e terza ai play-off

 

Lotta Play-off

 

Squadra
Punti
Rank.
S. Pio X
Opsa
Bk Stars
Assisi
Trescore
Vignate
S. PIO X
32
16-2
x
1-1 (0+)
1-0 (+15)
1-1 (+27)
2-0
2-0
OPSA BRESSO
32
16-2
1-1 (0-)
x
2-0
2-0
2-0
2-0
BK STARS MI
24
12-6
0-1 (-15)
0-2
x
2-0
1-1 (+8)
2-0
ASSISI MI
22
11-7
1-1 (-27)
0-2
0-2
x
2-0
1-0 (+2)
TRESCORE B.
20
10-8
0-2
0-2
1-1 (-8)
0-2
x
0-1 (-4)
VIGNATE
20
10-8
0-2
0-2
0-2
0-1 (-2)
1-0 (+4)
x

 

Lotta Salvezza

 

Squadra
Punti
Rank.
Melzo
Susti
Asola
Crema
MELZO
10
5-13
x
1-1 (+8)
0-1 (-17)
1-1 (+9)
SUSTINENTE
8
4-14
1-1 (-8)
x
0-2
2-0
ASOLA
8
4-14
1-0 (+17)
2-0
x
0-1 (-5)
CREMA
6
3-15
1-1 (-9)
0-2
1-0 (+5)
x

 

La classifica del Girone B

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
24
25
26
VERTEMATESE
38
19-1
Cerro M.
ROBBIANO
Vimercate
CANTU’
MALNATE
34
17-3
TRADATE
Monza
Corbetta
Legnano
MONZA
32
16-5
Rho
MALNATE
Riposo
ROBBIANO
CANTU’
26
13-7
LEGNANO
CORBETTA
SONDRIO
Vertemate
ROBBIANO
24
12-8
CORBETTA
Vertemate
LEGNANO
Monza
SONDRIO
24
12-9
Riposo
CERRO M.
Cantu’
VIMERCATE
VIMERCATE
22
11-9
CARNATE
Legnano
VERTEMATE
Sondrio
CORBETTA
20
10-11
Robbiano
Cantu’
MALNATE
Riposo
CERRO M.
18
9-11
VERTEMATE
Sondrio
RHO
Tradate
TRADATE
10
5-15
Malnate
RHO
Carnate
CERRO M.
VICTOR RHO
8
4-16
MONZA
Tradate
Cerro M.
CARNATE
CARNATE
4
2-19
Vimercate
Riposo
TRADATE
Rho
LEGNANO
4
2-18
Cantu’
VIMERCATE
Robbiano
MALNATE

Prima in B – Seconda e terza ai play-off

 

Lotta Play-off

 

Squadra
Punti
Rank.
Vertemate
Malnate
Monza
Cantu’
Robbiano
VERTEMATESE
38
19-1
x
1-1 (+10)
2-0
1-0 (+10)
1-0 (+9)
MALNATE
34
17-2
1-1 (-10)
x
0-1 (-6)
2-0
2-0
MONZA
32
16-5
0-2
1-0 (+6)
x
2-0
0-1 (-4)
CANTU’
26
13-7
0-1 (-10)
0-2
0-2
x
1-1 (-9)
ROBBIANO
24
12-8
0-1 (-9)
0-2
1-0 (+4)
1-1 (+9)
x

 

Lotta Salvezza

 

Squadra
Punti
Rank.
Tradate
Rho
Carnate
Legnano
TRADATE
10
5-15
x
1-0 (+2)
1-0 (+6)
2-0
VICTOR RHO
8
4-16
0-1 (-2)
x
0-1 (-15)
2-0
CARNATE
4
2-19
0-1 (-6)
1-0 (+15)
x
1-1 (+12)
LEGNANO
4
2-18
0-2
0-2
1-1 (-12)
x

 

 

Nessun commento:

Posta un commento