domenica 2 novembre 2014

Terza e quarta di C


SERIE C
 

Girone A: una giornata Premium regala un tris d’assi!
Girone B: come corrono Malnate e Vertemate!

 Dell’anima del girone A per Hallowen se n’è impossessata la pay-tv Premium imponendo un paio di anticipi spalmati tra il giovedì ed il venerdì. Interessantissimo quello del giovedì che interessava il derby virgiliano tra S. Giorgio ed Asola. Gara sentitissima da quelle parti che finisce con un punteggio basso al termine di una gara combattuta e che Asola affronta ancora con un risveglio tardivo (come con Assisi) con i seguenti tabellini:

Il primo derby mantovano dice Mantovagricoltura. Le nostre ragazze muovono finalmente la classifica dopo due sconfitte. Non basta la "solita" Ghirardi alle asolane che, di fatto, sono costrette ad inseguire per tutta la partita. Le sangiorgine, in formazione rimaneggiata a causa delle assenze di Lupato e Cossu, nonchè di Miceli (in panchina ma alle prese con un infortunio), partono subito con grinta, ma nel primo quarto si registrano molti errori al tiro da entrambe le parti. Fin dall’inizio le padrone di casa restano avanti di qualche punto, ma la partita è aperta. Nel secondo parziale coach Morelli schiera per larghi tratti la linea verde con Piva che guida il quintetto formato da Marchetti, Di Giacomo, Zambonini e la ’99 Mattioli. Le “piccole” si fanno valere incrementando leggermente il vantaggio e tenendo bene il campo. Nel terzo parziale Antonelli inizia a puntare il canestro dalla lunga distanza e trascina la squadra sopra i 10 punti di vantaggio, coadiuvata da una Piva che semina il panico in attacco e in difesa. Nell’ultimo quarto subentra un po’ di paura di vincere, il tentativo di controllare la partita induce a qualche errore di troppo, ma una buona difesa porta in alcune occasioni le avversarie ai 24” senza concedere il tiro. La Ghirardi, mai doma, guida un tentativo di rimonta che porta le asolane fino a -4, (46-42 a 1’ dal termine) ma il canestro di Marchetti a 19” dalla fine spegne ogni velleità delle avversarie e chiude la partita. "Una gara di grande intensità delle nostre ragazze - afferma soddisfatto il direttore sportivo Purrone - che hanno saputo essere ciniche nei momenti di maggiore soffereMantovagricoltura San Giorgio 48 - Pallacanestro Asola 42 (13-9) (29-23) (42-31)

Arbitri: Castagna e Vincenzi

San Giorgio: Ponchini 4, Tontini, Mattioli, Miceli, Antonelli 14, Piva 10, Grande 4, Arru, Di Giacomo 4, Marchetti 7, Zambonini 5, Colli. All. Morelli

Asola: Beschi A., Beschi L. 3, Zanotti 10, Corradi 3, Morselli, Ghirardi 16, Franco, Mor, Bardini, Ceretti, Sbardelloni 4, Tenca 2. All. Bu.satti
Il primo derby mantovano dice Mantovagricoltura. Le nostre ragazze muovono finalmente la classifica dopo due sconfitte. Non basta la "solita" Ghirardi alle asolane che, di fatto, sono costrette ad inseguire per tutta la partita. Le sangiorgine, in formazione rimaneggiata a causa delle assenze di Lupato e Cossu, nonchè di Miceli (in panchina ma alle prese con un infortunio), partono subito con grinta, ma nel primo quarto si registrano molti errori al tiro da entrambe le parti. Fin dall’inizio le padrone di casa restano avanti di qualche punto, ma la partita è aperta. Nel secondo parziale coach Morelli schiera per larghi tratti la linea verde con Piva che guida il quintetto formato da Marchetti, Di Giacomo, Zambonini e la ’99 Mattioli. Le “piccole” si fanno valere incrementando leggermente il vantaggio e tenendo bene il campo. Nel terzo parziale Antonelli inizia a puntare il canestro dalla lunga distanza e trascina la squadra sopra i 10 punti di vantaggio, coadiuvata da una Piva che semina il panico in attacco e in difesa. Nell’ultimo quarto subentra un po’ di paura di vincere, il tentativo di controllare la partita induce a qualche errore di troppo, ma una buona difesa porta in alcune occasioni le avversarie ai 24” senza concedere il tiro. La Ghirardi, mai doma, guida un tentativo di rimonta che porta le asolane fino a -4, (46-42 a 1’ dal termine) ma il canestro di Marchetti a 19” dalla fine spegne ogni velleità delle avversarie e chiude la partita. "Una gara di grande intensità delle nostre ragazze - afferma soddisfatto il direttore sportivo Purrone - che hanno saputo essere ciniche nei momenti di maggiore sofferenza".
Il giorno dopo tocca al Sustinente muovere la classifica nell’incontro casalingo con il Crema. Certo non è facile per la ex-banda Inviata della bassa (passata al maschile) ovviare alle assenze di Bea Tardiani e Bernardoni migrate a Cavezzo e Morselli ad Asola ma le mantovane devono fare il possibile perché almeno  la palestra di Via Manzoni torni ad essere un fortino quasi inespugnabile. Fila invece come un treno il Basket Stars nato un po’ sulle ceneri del Cavallino ma impreziosito da un nucleo di sbarbate davvero interessante e guidate dall’esperta coach Padovani che stavolta si impone nettamente sul buon De Tisi (altro ex Gemeaz) che non riesce a far valere il suo c… nemmeno stavolta. Da Facebook il commento delle milanesi:

Non c'è due senza tre.... e il quattro vien da se, battute a parte altro referto rosa per la prima squadra che sul parquet di casa regola 64 a 48 la compagine di Vignate. Partita giocata da parte nostra con il freno a mano tirato, leggera accelerazione al terzo quarto quando riusciamo a scappare sopra di 20 lasciando alle ospiti il compito di ricucire invano lo strappo. Un altra vittoria che mette di buon umore e che fa ben sperare ma non deve indurci ad abbassare la guardia perché ci attendono appuntamenti più impegnativi. Tabellini : De Pascale 8, Danesi 13, Boselli 6, Montuori 14, Grottola 1, Vitale 14, Bettinaldi 8, Soldà, Lazzarin, Di feo, Bakiasi.

Da parte nostra eccoci impegnare il sabato sera ad incontrare la nostra Badù ed il gentile consorte impegnati col Garbagnate reduce da un grande avvio di campionato con un 2 su 2. Trescore è squadra tosta nonostante l’assenza di Colei che è di marzo (Leidi) ovviamente col suo quasi metro e 90 un lusso per la categoria. La gara parte bene per le padrone di casa trascinate da un’incontenibile Lucille Serra che fa il diavolo a quattro ma quando la sua verve si spegne ecco pian piano le orobiche recuperare, agguantano le avverse a metà primo quarto (8-8) e le contengono con un 2-2 da tresh spaziale nella seconda parte del periodo. Stessa solfa con equilibrio massimo nel secondo periodo e la sirena dell’intervallo ci fa temere un allungamento di permanenza oltre i 40 minuti. Si riparte e la bella prova delle padrone di casa si interrompe bruscamente intorno a metà periodo con un intalpamento notevole in attacco mentre salgono le ospiti trascinate dalla “crash-player” Ruppi che fa vedere il suo talento. L’ex Lussana in effetti è difficile da marcare per Garbagnate ed il primo vantaggio corposo delle orobiche arriva a fine terzo periodo. Le  “Mamas and papas” (il duo Martinelli-Manzoni in panca ed i papà Birolini, Ruppi ecc. in tribuna) ospiti sono ormai lanciate ed alla Crash-player (alla fine 18 punti) si aggiunge la “Corner Ispanica” (Angulo) che dopo una serie di nefandezze mette a segno tre canestri filati (più un libero) ed ammazza definitivamente la gara punendo oltre misura le padrone di casa e regalando i primi punti alle balnearie. Ma di questo abbiamo anche il commento del sito www.asftrescore.it:
Prova convincente per la Don Colleoni Trescore che sul campo di Garbagnate ottiene una meritata e splendida vittoria. Finalmente arriva il primo referto rosa della stagione.

Si parte con le due squadre in difesa individuale, con Trescore molto aggressivo per mettere pressione alle avversarie che però si districano bene e ci castigano appena ci distraiamo in difesa. In attacco sprechiamo parecchie facili occasioni e sui tiri liberi non siamo molto precisi (2/8). Il ritmo della gara è molto alto e l'intensità agonistica è molto elevata. Dobbiamo far ruotare di continuo le giocatrici per mantenere questa continuità. In questi primi due quarti si viaggia in sostanziale equilibrio.

Dopo l'intervallo lungo Garbagnate prova a forzare i tempi e mette in atto una zona pressing a tutto campo. Trescore non si fa sorprendere, anzi, con tre canestri consecutivi fa desistere le padrone di casa dal continuare con questa difesa. Trescore nel frattempo ha preso fiducia e, sempre con tanta intensità e sempre in velocità riesce ad essere più concreto sotto i tabelloni. La difesa funziona a meraviglia e le avversarie trovano parecchie difficoltà ad arrivare sotto canestro. I ritmi elevati tenuti fino ad ora hanno sgretolato la resistenza delle avversarie che sembrano incapaci di reagire. Anche nei tiri liberi ora siamo più precisi. (9/15). Il finale non porta grosse emozioni. Trescore ha in mano la partita e si aspetta solo il fischio finale per poter finalmente festeggiare questo sudato e meritato successo.

Partita dopo partita, si vede aumentare sempre di più l'affiatamento tra le anziane del gruppo e le nuove arrivate. Il risultato si è finalmente concretizzato, con enorme soddisfazione da parte di tutti. Continuiamo su questa strada. Ora però non abbassiamo la guardia. Godiamoci questo importante successo ma prepariamoci bene per la prossima gara

 
L’intensa Premium-settimana del girone A si chiudeva la domenica con due partitone: Assisi-Opsa e S.Pio X –Melzo che interessavano assai l’alta classifica. Le esperte milanesi si dovevano inchinare nettamente alla verve delle bressesi che facevano un sol boccone di Ricciarelli & C. mentre il buon Mastro Berri si imponeva di misura sul Melzo mantenendo la vetta della classifica intonse con bressesi e bk stars.


Nel Girone B, approfittando del riposo di Cantù,  era il turno del sabato a lanciare Malnate e Vertemate al comando. Le varesine si disfavano del Robbiano tra le mura amiche mentre  le giovani (o quasi…) Vertematesi passano con autorità a Sondrio ritrovando anche Cami Mariani (ancora 4 RO per lei) dopo il riposo precauzionale dello scorso turno. Abbiamo il commento dal sito www.usvertematese.it (anche se l’estensore si è scordato i punti, ma pazienza…):

 portiva Sondrio - U.S. Vertematese: 35 – 45 ( 7-11; 19-15; 27-33)

U.S. Vertematese: Galli (4 rd; 1 ro; 4 pr), Benzoni (3 rd; 1 ro; 2 pr), Turri (1 rd; 3 ro; as), Piccarelli (2 rd; 2 ro;1 pr; 1 as), Izzo (2 rd; 2 ro), Pini (3 rd; 1 ro; 1 pr), Dell’Oro (1 rd; 1 ro; 1 pr), Mariani (4 rd; 4 ro; 3 pr), Paleari (3 rd; 1 ro), Bumeliana (1 pr; 1 as), Palermo, Ceccato (4 rd; 4 pr; 1 as).


Nella quarta giornata di campionato, passa indenne la nostra serie C dalla non facile trasferta di Sondrio, in una gara costellata da percentuali al tiro molto basse, che la costringono ad inseguire la formazione locale per più di metà gara (eloquente il 2° quarto, con soli 4 punti, tutti realizzati su tiro libero).

Nella ripresa fortunatamente ritroviamo una Vertematese più concreta e meno sciupona al tiro, che inizia palla dopo palla recuperata, a trovare la via del canestro con maggiore continuità e a mettere definitivamente le mani sulla vittoria finale. Prossimo impegno, ancora fuori dalle mura amiche, a far visita al Basket Carnate - sabato 08 novembre – inizio fissato per le ore 21.00.

Ben piazzato e vincente in quel di Tradate anche il CBC Corbetta che si candida a sorpresa della stagione ma  Chiara Bonfanti a queste latitudini è una sicurezza, Bel colpo anche per Giulia Cher che col suo Victor Rho batte in casa Vimercate e si guadagna i primi punti dell’anno lasciando al Legnano (sconfitto a Monza ma battagliero) il poco simpatico ruolo di fanalino di coda. Ruolo che si scrolla di dosso il Cerro nella gara casalinga contro Carnate che, ovviamente, siamo andati a visionare e riprendere e potrete seguire a breve in Imbe-TV . Ci si attendeva una gara abbastanza soft per le padrone di casa ma il Carnate fa capire subito di essere venuto nell’alto milanese a farsi valere, gioca con grinta e buona intensità tanto da dare parecchio filo da torcere a Pedron e compagne. Equilibratissimo il primo quarto che si chiude sul 15 pari e fa da preludio ad una gara che presenta le due squadre ribattersi colpo su colpo (anche fisicamente parlando). Equilibrio che non si schioda nel secondo periodo con Carnate che capisce che la zonona da un bel fastidio alle cerresi spesso incapaci di trovare buone soluzioni dal perimetro ed solo l’esperienza della categoria di Pedron e Dell’Acqua permettono alle padrone di casa di andare al riposo avanti di qualche punticino: 30 a 26.

Ancor più complicato per le giallorosse l’inizio della ripresa con la zona avversa che pare insuperabile ed un paio di bombe pescate dalla sempre avvenente Kia Bilardo che consentono l’impatto a quota 36 di metà terzo periodo. Bilardo che poco dopo combina un paio di pasticci protestando su un fallo e prendendosi un tecnico oltre a fare il 5° fallo poco dopo. Le brianzole accusano il colpo e mollano qualcosa trovandosi sotto 40-43 alla terza sirena. Dove però non arriva il tiro da fuori per Cerro arrivano il contropiede ed i rimbalzi offensivi. Un paio di palle rubate vengono capitalizzate e quando non si riesce a filar via ecco i rimbalzi offensivi dare un bell’apporto di secondi e terzi palloni da giocare. Se ci si aggiunge la ritrovata vena di Marta Dell’acqua che si scatena il gioco è fatto, le cerresi volano sul +10 e per Carnate è notte fonda, anche se per la verità nel minuto finale un paio di cambi frettolosi fanno rientrare a -5 un Carnate trascinato da Sesana e Brambilla ma è ormai tardi per spaventare il buon Cesare. Ma ecco i tabellini:
Cerro: Guzzi 4, Dell’Acqua 20, Scarci 7, Chinese 0, Setti 2, Bossi 3, Pedron 15, Azzimonti 5, Nestori ne, Cappelluzzo 2, Alfano 0, Varano 0..
Carnate: Sesana 14, De Faveri 1, Bilardo 10, Brambilla 10, Sarti 5, Marchesi 3, Guzzon 0, Colombo 0, Altissimo 0, Mastroianni 8. Sironi ne

 SECONDA GIORNATA GIRONE A

Squadre
Risultato
S. GIORGIO MN - ASOLA
48-42
SUSTINENTE - CREMA
58-50
BK STARS MI - VIGNATE
64-48
GARBAGNATE - TRESCORE B.
40-59
ASSISI MI – OPSA BRESSO
35-62
S. PIO X – MELZO
46-44

 TERZA GIORNATA

Squadre
Risultato
ASOLA - SUSTINENTE
7/11 21.00
TRESCORE B. - ASSISI MI
8/11 20.30
CREMA - S. PIO X
8/11 20.30
MELZO - S. GIORGIO MN
9/11 18.00
OPSA BRESSO - BK STARS MI
9/11 18.00
VIGNATE - GARBAGNATE
9/11 18.30

 
QUARTA GIORNATA GIRONE B

Squadre
Risultato
VICTOR RHO - VIMERCATE
61-50
TRADATE - CBC CORBETTA
43-60
SONDRIO - VERTEMATESE
35-45
MALNATE – ROBBIANO
53-43
 MONZA - LEGNANO
36-31
CERRO MAGGIORE - CARNATE
58-51
Riposa: CANTU’
 

 
QUINTA GIORNATA

Squadre
Risultato
TRADATE - SONDRIO
8/11 18.00
 CANTU -’ MALNATE
8/11 20.30
LEGNANO - VICTOR RHO
8/11 20.30
CARNATE - VERTEMATESE
8/11 21.00
ROBBIANO - CERRO MAGGIORE
8/11 21.00
MONZA - CBC CORBETTA
9/11 18.00
Riposa:  VIMERCATE
 

 

 

La classifica del Girone A

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
BK STARS MI
6
3-0
OPSA
OPSA BRESSO
6
3-0
Bk Stars MI
S. PIO X
6
3-0
CREMA
MELZO
4
2-1
S, Giorgio MN
GARBAGNATE
4
2-1
VIGNATE
ASSISI MI
2
1-2
TRESCORE B.
S. GIORGIO MN
2
1-2
MELZO
SUSTINENTE
2
1-2
ASOLA
TRESCORE B.
2
1-2
Assisi
VIGNATE
2
1-2
Garbagnate
ASOLA
0
0-3
Sustinente
CREMA
0
0-3
S. Pio X

 

La classifica del Girone B

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
MALNATE
8
4-0
CANTU’
VERTEMATESE
8
4-0
CARNATE
CANTU’
6
3-0
Malnate
CORBETTA
6
3-1
MONZA
MONZA
6
3-1
Corbetta
CERRO M.
2
1-2
ROBBIANO
TRADATE
2
1-2
Sondrio
VICTOR RHO
2
1-2
LEGNANO
CARNATE
2
1-3
Vertematese
ROBBIANO
2
1-3
Cerro M.
SONDRIO
2
1-3
TRADATE
VIMERCATE
2
1-3
Riposo
LEGNANO
0
0-4
Rho

 

 

Nessun commento:

Posta un commento