domenica 9 novembre 2014

Quarta e quinta di C


Girone A: Comandano Opsa e S.Pio X. Solo Crema al palo.

Girone B: Malnate e Vertemate salutano!

 

Nel girone A era in programma un big-match tra Opsa e Basket Stars, purtroppo una Panta-indisposizione (con relativa telecamera rimasta ad Omate) ci nega la gioia di documentare un match sicuramente interessante ed intenso che le padrone di casa si portano a casa mantenendosi intonse al comando della classifica insieme al tosto Pio X del “Mastro” Berri che si impone in trasferta sul campo dell’attuale fanalino di coda Crema di coach Sacco. Le stelline di coach Padovani rimangono ovviamente in scia alle prime e sono solitarie al terzo posto (la formula dice prima di ogni girone in B, seconde e terze alle finali a 4 per il terzo posto promozione) anche perché si assiste ad alcuni harakiri a cominciare dal Melzo come ci racconta il Carletto Ghinassi:

Melzo - S. Giorgio 42-51 (7-10, 20-24, 31-35)

Le prime tre gare di campionato, due larghe vittorie a Crema e con Sustinente e la sconfitta di misura a S. Pio, lasciavano intravedere la possibilità per Melzo di disputare un campionato di vertice. Brutto ma non del tutto inatteso invece lo stop interno contro S. Giorgio.

Come avevo sottolineato nel commento alla gara contro Sustinente, con partenze così "molli" contro squadre con un minimo di organizzazione probabilmente sarebbe stato poi difficile recuperare svantaggi in doppia cifra grazie agli arrembanti finali. Cosa che si è puntualmente verificata oggi.
Primo quarto da dimenticare dove ci tengono a galla 2 canestri di Manzoni R. ed una estemporanea tripla di Tonelli.
Nel secondo stringiamo in difesa e corriamo sul +5 per poi cedere nuovamente l'iniziativa alle ospiti che ci relegano sotto di 4 a metà. Molti gli errori da sotto e molto pochi i rimbalzi difensivi.
Pesano oltremisura le assenze contemporanee di Ladini e Vitali.
Eppure nel terzo periodo sembriamo girare la partita. La zona 2-3 da qualche frutto e torniamo +2. Poi ancora difficile circolazione di palla e l'intraprendenza degli elementi più esperti di S. Giorgio (Cossu, Antonelli) ci ributtano a -4.
Nel quarto finale chi si aspettava il nostro arrembaggio rimane deluso. E' S. Giorgio che accellera e la tripla di Antonelli che da il -7 a 1'47" chiude la partita.
Male a rimbalzo difensivo ma male di più al tiro sia da sotto sia da fuori.
Vince dunque con merito S. Giorgio che per tutti i 40' è più presente di noi in partita e porta a casa un prezioso referto rosa.

Melzo: Tambani 7, Bramati 7, Lattuada, Tacchini 2, Manzoni M. n.e., Manzoni R. 8, Behring A., Tonelli F. 4, Behring J. 10, Mazzanti 4. 8/12 tl, 14 da due e 2 triple.

S. Giorgio: Ponchini 2, Mattioli 2, Antonelli 13, Piva 12, Cossu 9, Grande 2, Di Giacomo, Marchetti 2, Zambonini 5, Colli 4. 12/16 tl, 18 da due e 1 tripla.

 
Come in B anche qui c’è gente che a quattro punti ci arriva (S. Giorgio, Assisi e Vignate) ed altri che ci rimangono (Garbagnate oltre a Melzo) testimoniando anche in questo caso di un campionato che parrebbe indirizzato verso un triumvirato di squadre di vertice, è presto per dirlo ma a breve potremo verificare se il sospetto è fondato. Oltre a Melzo parrebbe proprio l’Assisi di Papifax (15 di sua moglie e 14 di Castiglioni) e Musone (questa moglie invece assente e 8 in campo) ad essere indiziato per fare da rompitolle a tutti, come si evince anche dal commento del sito www.asftrescore.it:

 
Pesante sconfitta per la Don Colleoni Trescore che, sul proprio campo, non riesce ad avere la meglio su Milano, squadra esperta e prestante fisicamente.
Nonostante la buona volontà e tutto l'agonismo messo in campo, le ragazze di Martinelli e Manzoni non hanno saputo aggirare il fortino difensivo delle ospiti che, nella propria area, hanno letteralmente dominato impedendoci di arrivare al tiro da sotto. Le poche volte che abbiamo osato entrare in area con la palla, sono arrivate delle sonore stoppate e le pochissime volte che siamo riusciti a tirare, lo abbiamo fatto con tanta paura e senza concretizzare. Nemmeno il tiro da fuori ci ha dato dei buoni risultati. Solo nel 3° quarto abbiamo avuto una percentuale sufficiente che è servita per rimanere in partita.
Anche in difesa abbiamo faticato e subito molto sia sotto canestro che nel tiro dalla media distanza. L'abilità, l'esperienza e la precisione delle avversarie, nonostante la nostra difesa aggressiva, non ci ha lasciato scampo.
La difesa 2-3 del primo tempo e successivamente 3-2 delle avversarie ci ha condizionato per tutta la gara e non abbiamo mai dato l'impressione di poterla scardinare. Non avendo poi noi delle lunghe da poter contrapporre, la difesa ospite si è allargata sempre più rendendo sempre più difficile la circolazione esterna della palla. Di conseguenza, le ampie praterie aperte a centro area non siamo mai riusciti a sfruttarle. Nel tiro da fuori abbiamo poi avuto una percentuale insufficiente. Questo spiega il basso punteggio da noi realizzato a fine gara.
Come si può vedere ogni gara ha un suo volto. Dopo la convincente prestazione della scorsa settimana che ci ha fatto pensare ad una svolta positiva, ora ci troviamo con una sconfitta che ci ridimensiona ulteriormente. Non perdiamo la fiducia in noi stessi. Dobbiamo crederci a quello che stiamo facendo. I risultati prima o poi arriveranno. Forza raga.

Tra le squadre a due punti in classifica ecco il primo hurrah per coach Milly Busatti che batte Sustinente nel derby della bassa (senza alcun Inviata stavolta…).

Nel Girone B era il turno di un altro scontro al vertice tra imbattute: Cantù-Malnate. La serata di sabato ci vedeva invece protagonisti per tramandare ai posteri le imprese di Caniati & C. Dopo un primo quarto equilibrato (10-14) ma sempre in controllo di un Malnate in grado di approfittare anche delle assenze di Vitali e Romanò tra le file locali, arrivava in apertura di secondo quarto il primo sostanzioso allungo delle varesine capaci di passare dal 14-16 al 31 a 16 con un parziale monstre di 17 a 0!. Ci voleva così una tripla di Volpi per mettere fine all’emoragia di Cantù che, grazie ad un 7 a 0 propiziato dalla brava esterna consentiva al Gangu di non abbattersi troppo grazie al 24-33 dell’intervallo. Si ripartiva ed un’altra tripla di Volpi dava il la ad un 5-0 incoraggiante per le biancorosse ormai completamente tornate in partita fino ad arrivare al 5° al minimo distacco: 36 a 37. Sarà stato lo sforzo fatto o chissà cosa ma giunte ad un passo dal sorpasso ecco un altro 8 a 0 per Girardin e compagne che si riportano a distanza di sicurezza al 7° minuto. Coach Pozzi ed il consigliere (delegato) Vittori sembrano potersi rilassare ma in tre minuti eccoli incassare tre triple (atre due di Volpi ed una di Bragotto) che ricappottano il risultato in una gara che nemmeno Rosetta con la sua stele potrebbe decifrare. Morale 49-48 Cantù alla terza sirena. Ma Cantù non va solo di triple, è bravissima Colombo a prendere iniziative ed a trasformarle in punti preziosi dando vita ad un duello a suon di canestri con Caniati e la brava Schena. Cantù pare avere la meglio (57-53 al 5°) ma nel finale si intalpa di brutto incassando un 15 a 4 assai pesante e, per la legge del contrappasso, il via alle danze la da una triplona di tabba di Albizzati che propizia un parziale-choc di 11 a 0 per le varesini dove anche Girardin con un paio di cose giuste dopo un po’ di nefandezze sa farsi valere. Finisce 68 a 61 per Malnate (Cantu’: Bragotto 16, Nava 0,, Volpi 14 (con quattro triple ravvicinate come contro Vimercate), Colombo 25, Avanti 0, Younga 4, Quaroni 2, Cascino 0, Radice, Barozzi e Parlati ne. Malnate: Caniati 24, Falasco 6, Schena 17, Albizzati 8, Pascazio 5, Girardin 4, Baldissara 2. Civanelli 2, Malacarne 0, Martignoni, Previdi e Temperini ne) che prosegue così la sua corsa e domina la classifica con Vertemate che passeggia a Carnate come dice il commento del sito www.usvertematese.it che si dimentica i punti ma va bene lo stesso…

 Basket Carnate - U.S. Vertematese: 32 – 75 ( 8-24; 17-36; 30-53)

U.S. Vertematese: Galli (6 rd; 4 ro; 3 pr; 1 as), Benzoni (2 rd; 2 ro; 2 pr; 1 as), Turri (2 rd; 1 pr; 2 as), Piccarelli (1 rd; 1 ro; 1 pr; 3 as), Izzo (3 rd; 2 ro), Pini (3 rd; 2 ro; 1 pr), Dell’Oro (2 rd; 1 pr), Mariani (1 rd; 1 ro; 3 pr), Paleari (3 rd), Bumeliana (2 rd; 1 ro; 1 pr; 2 as), Palermo (3 rd; 2 ro), Ceccato (3 rd; 2 as).

Altra trasferta e altra vittoria della nostra serie C, che nel quinto turno di campionato, sfodera una prestazione importante, caratterizzata da una grande concentrazione ed intensità difensiva, oltre che da una maggiore continuità offensiva. Dopo aver osservato un turno di riposo, la Vertematese tornerà in campo fra due settimana, nuovamente in trasferta a Legnano - sabato 22 novembre – inizio fissato per le ore 20.30.

 Ad inseguire la coppia intonsa ecco il Monza del buon Monzani che ottiene una non certo facile vittoria sul CBC Corbetta in uno scontro che sa di lotta per essere l’outsider per un posto play-off. Anche qui in coda ci resta una sola squadra (il Legnano) che cede in casa al Rho di  Giulia Cher (mi sa che Poli e Menapace stan tornando in forma…) mentre l’accreditato Robbiano rifila un pagotto al Cerro dando la sensazione che anche le giocatrici del buon Cesare Dell’Acqua si diano date al bird-watching in campo emulando il loro dirigente. Combattutissima infine la gara di Tradate da dove la famiglia Scala torna a casa con due punti pesanti. Essere in una decina in trasferta invece che le 7 canoniche degli scorsi anni aiuta. In attesa di vedere in campo le altre due “scalette”, l’Azzurrina Giulia e la piccolina classe 2002 di cui si parla bene e che sarà già impegnata domani sera nel secondo raduno 2002 di Robbiano.
 

QUARTA GIORNATA GIRONE A

Squadre
Risultato
ASOLA - SUSTINENTE
46-42
TRESCORE B. - ASSISI MI
35-51
CREMA - S. PIO X
39-50
MELZO - S. GIORGIO MN
42-51
OPSA BRESSO - BK STARS MI
65-57
VIGNATE - GARBAGNATE
66-53

 

QUINTA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
MELZO - GARBAGNATE
15/11 20.45
S. GIORGIO MN - TRESCORE B.
15/11 21.00
ASSISI MI - CREMA
16/11 18.00
S. PIO X – SUSTINENTE
16/11 18.15
BK STARS MI - ASOLA
16/11 18.30
VIGNATE – OPSA BRESSO
16/11 18.30

 

QUINTA GIORNATA GIRONE B

 

Squadre
Risultato
TRADATE - SONDRIO
46-49
 CANTU -’ MALNATE
61-68
LEGNANO - VICTOR RHO
43-66
CARNATE - VERTEMATESE
32-75
ROBBIANO - CERRO MAGGIORE
61-38
MONZA - CBC CORBETTA
48-41
Riposa:  VIMERCATE
 

 

SESTA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
ROBBIANO - TRADATE
15/11 21.00
MALNATE – SONDRIO
15/11 21.15
VICTOR RHO - CANTU’
16/11 18.00
 MONZA - CARNATE
16/11 18.00
CERRO MAGGIORE - LEGNANO
16/11 18.30
CBC CORBETTA - VIMERCATE
16/11 20.30
Riposa: VERTEMATESE
 

 

 

La classifica del Girone A

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
OPSA BRESSO
8
4-0
VIGNATE
S. PIO X
8
4-0
Sustinente
BK STARS MI
6
3-1
Asola
ASSISI MI
4
2-2
Crema
GARBAGNATE
4
2-2
MELZO
MELZO
4
2-2
Garbagnate
S. GIORGIO MN
4
2-2
Trescore B.
VIGNATE
4
2-2
Opsa Bresso
ASOLA
2
1-3
BK STARS MI
SUSTINENTE
2
1-3
S. PIO X
TRESCORE B.
2
1-3
S.GIORGIO MN
CREMA
0
0-3
ASSISI MI

 

La classifica del Girone B

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
MALNATE
10
5-0
Sondrio
VERTEMATESE
10
5-0
Riposo
MONZA
8
4-1
Carnate
CANTU’
6
3-1
RHO
CORBETTA
6
3-2
Vimercate
VICTOR RHO
4
2-2
Cantu’
ROBBIANO
4
2-3
Tradate
SONDRIO
4
2-3
MANATE
CARNATE
2
1-4
MONZA
CERRO M.
2
1-3
Legnano
TRADATE
2
1-3
ROBBIANO
VIMERCATE
2
1-3
CORBETTA
LEGNANO
0
0-5
CERRO M.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento