domenica 23 marzo 2014

LA SETTIMA DI RITORNO IN C LOMBARDA


Girone A: Il Gaets fa fuori Bagnolo e grazie a Melzo vede la B. Vignate batte un colpo in coda.

Girone B: Il Tia pronto ai B..otti di festa. Varedo retrocede

 

Nel girone A già dal venerdì sera si respirava aria di gara decisiva in quel di Lodi dove le padrone di casa affrontavano il Bagnolo rimasto ultimo team ad insidiare i play-off alle stesse lodigiane, a Idea ed a Brixia.

Coach Tedoldi si presentava abbastanza ai minimi termini con Mazza colpita in extremis dal mal di schiena ed in panca solo per onor di firma e le varie Pietta e Saladini (la “giocatrice feroce” che tanto avevamo apprezzato a Crema ai box). Certo che se Atene non piange la Sparta lodigiana non rideva di certo con Biagia acciaccata ed anche accoppiata Cia Zacchetti-Dardi non nelle migliori condizioni.

Le migliori a reagire ai vari malanni in avvio sono le bresciane che sono ispiratissime al tiro e per cinque minuti non ne sbagliano uno scappando sul 13 a 4 con l’accoppiata Laffranchi (2 su 2 da due) e Ruzicic (1 su 1 da due e 1 su 1 da tre) scatenata. Il buon Gaets, nonostante l’aplomb,  deve perfino ricorrere ad un time-out per svegliare le sue. Probabilmente la pausa distrae le ospiti che cominciano nella seconda parte del primo quarto a sbagliare qualcosa, anche perché il Gaets ha sistemato la difesa che diventa aggressiva e costringe le avverse più di una volta a tiracci vicino ai 24”. I buonissimi 4 minuti locali portano al 12-13 con Biasini protagonista che infila tre canestri filati facendo dannare le lunghe avverse. Tocca ancora a Laffranchi a 20” dal termine rompere il digiuno delle sue e mandare le squadre al primo riposo sul 15 a 12 per le ospiti.

Biagia è ancora pimpante in apertura di secondo quarto e porta le sue al sorpasso con due canestri. Lodi sembra allungare ma una bella iniziativa di Ruzicic (canestro e libero aggiuntivo) scuote Bagnolo che resta a ruota (22-21 al 5°). L’aere per una nuova fuga lo da una tripla di Saretta Dardi (unico canestro della sua partita) ma il minimo vantaggio viene ancora colmato sul finire di un primo tempo combattuto da un altro canestro e libero aggiuntivo, stavolta di Palladino. Bagnolo riagguanta il pareggio ed avrebbe anche la palla nei 20 secondi finali per andare al riposo in vantaggio ma il tiro di Tosi è precoce e nei secondi finali Lodi può accaparrarsi il minimo vantaggio a metà gara: 29 a 27.

Si riparte e Lodi sembra averne di più anche perché il Tedo deve far fare gli straordinari alle sue babies sfruttando parecchio le varie Baresi, Marenda e la “cangura” Bonimba (Boninsegna) da poco rientrata dall’Australia, Parmesani trova anche per Lodi un canestro e libero che vale il 34 a 28 e sembra dare il la alla fuga delle sue, Bagnolo invece è bravissimo a non disunirsi e rosicchia punto su punto grazie alle solite Laffranchi e Ruzicic fino a riportarsi sotto sul 38 a 36 all’8° minuto rendendo durissima la vita al Gaets che si può consolare con un 42 a 38 alla terza sirena.

Ci si prepara così per gli ultimi dieci decisivi minuti, anche se la svolta arriva dopo pochi minuti dell’ultimo periodo e, curiosamente, non per mano di una giocatrice in campo, bensì della “povera” Enrica Mazza che, grazie ad un commento nemmeno tanto pepato, si becca un tecnico che Rognoni capitalizza, a seguire arriva un bel canestro di Senna (a festeggiare il compleanno del suo famoso omonimo pilota) ed il sigillo di Biagia che al 3° minuto lancia le sue sul 48 a 38, un +10 che chiude virtualmente i conti.

La fgara si fa assai spigolosa con gli arbitri che consentono (da ambo le parti) le maniere dure, ovviamente è più battaglia che basket e la scarsa precisione delle due squadre non può che favorire Lodi che è avanti (e ci mette del suo difendendo benissimo). Solo Laffranchi per Bagnolo cerca di reagire ma dal campo ha uno 0 su 3 penalizzante ed il tempo passa con pochi sussulti (48-40 al 5°, 49-40 al 7°), cosa che, come detto, consente a Lodi di portare in porto la partita senza patemi grazie all’ennesimo sigillo di Biasini che a 2.17” dal termine infila il 22mo punto prima di uscire per la standing ovation. Peccato perche Biagia aveva fatto sei punti per ogni periodo ed il Gaets l’ha tolta quando nell’ultimo era a quattro… Sigh. C’è da dire però che da almeno un quarto zoppicava vistosamente…

Morale Lodi va matematicamente ai play-off e si giocherà verosimilmente tutto in casa contro Idea Sport tra due settimana, una vittoria (visto il calendario ed il 2 a 0 con Brixia) significherebbe il ritorno in B dopo un percorso di ricostruzione davvero ben fatto sfruttando giovani talenti come Parmesani, Madonnini e D’Ambrosio e giocatrici esperte come Biasini-Dardi e Zacchetti un vero lusso per la categoria. Per Bagnolo la consapevolezza di aver dato il massimo. Ma ecco tabellini e giudizi:

LODI (7):

Zacchetti 4 (1/8 – 0/7 – 2/2) : 5.5  stranamente (per lei) un disastro al tiro, se la cava comunque per tutto il resto.
BIASINI 22 (10/20 – 0/0 – 2/4) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. Un'altra vero Highlander. Sarà anche sui 37 ma chi la ferma a questi livelli. Una macchina anche di precisione estrema, sei punti per periodo ed il ventello è fatto. Solo il Gaets la ferma panchinandola.
Dardi 3 (0/4 – 1/1 – 0/0) : 6.5  fisicamente sa farsi sentire anche se a tabellino mette solo una tripla
Parmesani 9 (4/10 – 0/1 – 1/1) : 6.5  il talentino locale (fresca d convocazione con la nazionale U18 di Lucchesi) dimostra fisico, talento e buona mano. Qualche fallo di troppo la limita.
Rognoni 7 (1/12 – 0/0 – 5/8) : 5.5  non certo nella sua miglior serata di tiro. Sbaglia di ogni ma si rifà parzialmente coi liberi e la presenza fisica.
D’Ambrosio V. 4 (2/4 – 0/0 – 0/0) : 6.5  fa a pieno il suo dovere rubando un paio di bei palloni e difendendo.
Senna 2 (1/2 – 0/0 – 0/0) : 6+  la “Seninha” onora il compleanno del suo famoso omonimo con il canestro che da il via alla fuga per la vittoria.
Madonnini 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv 
Maggioni 2 (1/1 – 0/1 – 0/0) : 6  gea.
D’Ambrosio V. e Dicesare: ne

Coach “Gaets” Cremonesi (19/60 – 1/9 – 10/15) : 7  fa il primo passettino verso il trionfo. Mette  posto le cose in difesa e non perde mai la calma e la lucidità.

 
FIONDA BAGNOLO (6.5):

Laffranchi 10 (4/12 – 0/1 – 2/4) : 7-  la Kia è l’ultima ad arrendersi
Laudani 0 (0/0 – 0/6 – 0/0) : 5  partitaccia, ne azzecca poche. Al tiro propria nessuna…
Palladino 9 (1/4 – 0/0 – 7/9) : 6+  sostanziosa sotto i tabelloni, fa anche buone cose.
Tosi 6 (3/9 – 0/0 – 0/0) : 5.5  parte bene ma poi si spegne.
Ruzicic 13 (3/5 – 1/2 – 4/7) : 6+  partita discreta ma senza acuti. Ci aveva abituati meglio.
Baresi 6 (3/3 – 0/1 – 0/0) : 6.5  la terza sorella gioca una gara interessante impreziosita da un tre su tre al tiro.
Marenda 0 (0/1 – 0/1 – 0/0) : 6  fa quel che può.
Boninsegna 0 (0/0 – 0/3 – 0/0) : 5.5  la Bonimba cerca di rendersi utile ma non è serata al tiro.
Mazza: ne  suo malgrado decide il match. Il tecnico preso è sanguinoso e costa i 4 punti decisivi.

Coach Tedoldi (14/35 – 1/14 – 13/20) : 6.5  fa il massimo on quanto gli è rimasto

Arbitri: 5  adottano un metro all’inglese fischiando molto poco sui contatti. Certo, paritetico per ui non incide, ma un po’ esagerato, come il tecnico a Mazza che decide la gara…

 La Partita: (7): bella e intensa. Godibile in Imbe-tv.

 
Ovviamente il Gaets non poteva sapere che il giorno dopo gli sarebbe arrivato un regalone da Melzo. Grande prestazione delle giannizzere di Paolina Colombo che si impongono in casa su Idea Sport stendendo un vero tappeto rosso alle bianconere lodigiane in ottica promozione. Ora potrebbe anche non essere decisiva per Zacchetti & C. una sconfitta nell’incontro casalingo con Idea a patto di vincere le altre tre (non certo irresistibili) gare con Futura, Trescore e Crema, anche se giocare con le pericolanti e le tranquille in classifica non è mai facile. A proposito di questa gara due righe di commento ci arrivano dal nostro Carlo Ghinassi:

 

Melzo - Idea Sport 62-54 (19-16, 32-33, 49-44)

Melzo che non t'aspetti, per quanto ultimamente c'erano stati segnali di di progresso sul piano del temperamento e della grinta, e la seconda forza del campionato messa sotto senza se e senza ma.
Importante dal punto di vista psicologico il rientro della Tambani. Importante per lei a sei mesi dalla ricostruzione del crociato, ma importante anche per la squadra che sa di avere una lacuna in meno.
Quattro striscioni di bentornata appesi alla balaustra sono la testimonianza dell'affetto delle sue compagne e le belle parole spese su FB da due di loro ne sono prova ulteriore.
Non va sottovalutato questo aspetto anche se Betta gioca pochi minuti e non incide più di tanto con la sua prestazione. Manca, ma è logico, un po di brillantezza nello spunto ma con un po di tempo tornerà anche quello. Le altre sono però trasformate e tirano fuori una prestazione super al cospetto di una squadra forte, fisica e che viaggia oltre i 68p di media gara ed è il miglior attacco del girone.
Primo quarto dove tutte mettono tutto. Si distingue subito Gariboldi V. con 7p e Idea fa anche 6/6 ai tl. Noi rispondiamo con sette atlete a segno e leggero vantaggio interno.
Molti gli errori commessi dalle nostre ma a questi ritmi e con di fronte queste avversrie, ci può stare.
Nel secondo periodo Idea prova a strappare un paio di volte in avanti. Gariboldi monstre mette seconda e terza tripla (4 alla fine per lei) ma i tl di squadra non la supportano abbastanza. Neanche i nostri, per la verità ma a metà siamo perfettamente in partita a-1.
Prendiamo così coraggio e cominciamo a credere nell'impresa.
Il capolavoro è il nostro terzo quarto che incrina le certezze avversarie.
Behring e Mazzanti segnano a ripetizione. Loro non hanno veri centri di ruolo e soffrono le nostre due lunghe. Tendono così ad appoggiare tutte le iniziative d'attacco sulla Gariboldi che mette subito una tripla ma poi è costretta a calmarsi. Cercano di imbrigliarci con una zona abbastanza mobile e pressante. In effetti la nostra circolazione di palla non è velocissima e soprattutto priva di ribaltamenti. Quando però si riesce a dar palla dentro alla Mazzanti sono dolori.
+5 a tre quarti gara e subito +7 in avvio quarto finale. Manteniamo questo vantaggio per lunghi minuti ed il loro tentativo di frenare la nostra maggior freschezza atletica produce un paio di uscite per 5 falli e poi la resa.
Gran bella prestazione la nostra. Costellata si di errori banali e palle gettate via ma intensa, intensissima dal punto di vista agonistico.
Salvi dunque matematicamente con 4 turni d'anticipo, vediamo ora di andare a toglierci qualche altra soddisfazione.

Melzo: Tambani, Bramati 8, Lattuada, Tacchini 5, Manzoni R. 6, Tonelli F. 3, Mutti n.e., Behring J. 16, Mazzanti 17, Ladini 7. 17/26 tl, 18 da due e 3 triple.
Idea Sport: Macchini 3, Carta 4, Gazzoni n.e., Botton 1, Capelletti 10, Pusca, Degradi 4, Vitale 3, Bortolotti 2, Gariboldi V. 27. 15/25 tl, 12 da due e 5 triple.

Tale commento rafforza la precedente teoria sulle squadre che poco hanno da perdere in classifica e possono giocarsela con tranquillità. Chi invece di tranquillità ne ha poca sono le squadre impegnate nella lotta salvezza. Il colpo del giorno è di Vignate che porta a casa due punti contro Trescore mentre per le altre è notte fonda. Era impensabile per Futura battere Brixia mentre per Crema ad Assisi c’era qualche speranza in più ma Ricciarelli & C. fan sempre la loro parte, così come il Sustinente strigliato a dovere dall’Inviata della bassa dopo la penosa prestazione interna con Assisi in 6 (e senza anche il “Gennaro” Cavallini poi…). L’Angelino Introppi ci relaziona sulla gara:

Brutta domenica per il Cavallino. La sconfitta interna contro il Sustinente e la concomitante vittoria del Vignate sul Trescore relegano le sandonatesi all’ultimo posto. La gara contro le virgiliane inizia decisamente in salita, con Bernardoni decisamente immarcabile e con la mano caldissima. Sustinente avanti 13-5 dopo il primo quarto e vantaggio che si dilata ulteriormente nella seconda frazione, con il Cavallino orfano di Marcolin. Si va al riposo lungo sul 22-37 ed alle padrone di casa per raddrizzare le sorti del match servirebbe davvero un mezzo miracolo. Coach Melchiori carica la squadra e le sue giovani entrano sul parquet trasformate: la zona difensiva funziona e mette in crisi i terminali offensivi del Sustinente e davanti Da Ros e Sartori bucano la difesa ospite a più riprese. L’insperata rimonta sembra prendere forma, tanto che a dieci minuti dal termine il risultato è di 34-41. Sustinente però riordina le idee e riesce ad assestare l’inerzia della gara. Finisce 50-58 per Sustinente ed al Cavallino non resta altro da fare che raccogliere i cocci e pensare già alla prossima gara esterna che vedrà le sandonatesi impegnate contro l’abbordabile Crema. La formazione delle sandonatesi: Da Ros 15, Boselli 4, Danesi 4, Sartori 13, Pituccio 1, Lazzarin 6, Sommacal 2, Iarrobino, Pantalone, De Pascale 5.  

 

Nel girone B gran passo avanti di Gavirate che accorcia ancora sul nastro di arrivo. Quattro punti di margine sembrano una sicurezza visto anche il +31 su Bresso. Un Opsa che comunque non molla nulla e tiene il passo alla grande seppur tallonata da un Robbiano pimpante in attesa di recuperare la gara con Malnate. Cerro fa due punti senza giocare in quanto Sondrio non riesce a racimolare giocatrici a sufficienza per presentarsi in campo. La cosa potrebbe anche invalidare la salvezza matematica delle valtellinesi in questa giornata se arriverà un punto di penalità per non essersi presentate. Poco male comunque in quanto Varedo non pare in grado di vincere le ultime 4 gare dopo averne perse 18 di fila. Lotta comunque aspra per il 5° posto che non serve a nulla, però fa figo per poter dire di essere arrivati dietro alle migliori ed in zona Europa League…

 

DICIOTTESIMA GIORNATA GIRONE A

 

Squadre
Risultato
LODI - F. BAGNOLO
53-44
VIGNATE - TRESCORE B.
60-49
MELZO – IDEA SPORT
62-54
FUTURA MI - BRIXIA BS  
51-80
ASSISI MILANO - CREMA
41-35
CAVALLINO P. - SUSTINENTE
50-58

 

PROSSIMO TURNO

 

Squadre
Data e ora
IDEA SPORT - SUSTINENTE
29/3 19.00
BRIXIA BS - ASSISI MI
29/3 20.30
TRESCORE B. - LODI
29/3 20.30
F. BAGNOLO - MELZO
29/3 20.45
CREMA - CAVALLINO P. 
30/3 15.00
FUTURA MI - VIGNATE 
30/3 16.30

 

 

La classifica:

 

Squadra
Punti
Ranking
19
20
21
22
LODI (P.off)
34
17-1
TRESCORE
Idea
FUTURA
Crema
IDEA SPORT
30
15-3
Sustinente
LODI
Bagnolo
VIGNATE
BRIXIA BS
30
15-3
Assisi
Bagnolo
TRESCORE
Cavallino
F. BAGNOLO
24
12-6
Melzo
BRESCIA
IDEA
Assisi
ASSISI MILANO
20
10-8
BRESCIA
VIGNATE
Melzo
BAGNOLO
TRESCORE B.
18
9-9
Lodi
SUSTINENTE
Brixia
MELZO
SUSTINENTE
18
9-9
IDEA
Trescore
CREMA
Futura
MELZO
16
8-10
BAGNOLO
Crema
ASSISI
Trescore
CREMA
8
4-17
Cavallino
MELZO
Sustinente
LODI
FUTURA MI
8
4-14
Vignate
CAVALLINO
Lodi
SUSTINENTE
VIGNATE
6
3-15
FUTURA
Assisi
CAVALLINO
Idea
CAVALLINO P.
4
2-18
CREMA
Futura
Vignate
BRIXIA

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in B, play-off incrociati seconde e terze dei 2 gironi. Retrocede una per girone.

 

 

LOTTA PROMOZIONE

 

Squadra
Punti
Lodi
Idea
Brixia
Bagnolo
LODI
34
x
0-1 (-4)
2-0
2-0
IDEA SPORT
30
1-0 (+4)
x
1-1 (-4)
0-1 (-12)
BRIXIA BS
30
0-2
1-1 (+4)
x
1-0 (+15)
F. BAGNOLO
24
0-2
1-0 (+12)
0-1 (-15)
x

 

 

LOTTA SALVEZZA

 

Squadra
Punti
Crema
Futura
Cavallino
Vignate
CREMA
8
x
1-1 (+11)
1-0 (T+)
1-1 (-9)
FUTURA MI
8
1-1 (-11)
x
1-0 (+11)
1-0 (+5)
VIGNATE
6
1-1 (+9)
0-1 (-5)
1-0 (+20)
x
CAVALLINO P.
4
0-1 (T-)
0-1 (-11)
x
0-1 (-20)

 

 

 

DICIOTTESIMA GIORNATA GIRONE B

 

Squadre
Risultato
VIMERCATE - GAVIRATE
51-60
VERTEMATESE - ORMA MALNATE
57-50
CERRO M. - SONDRIO
20-0
LEGNANO - EUREKA MONZA
52-46
OPSA BRESSO - GARBAGNATE
82-56
OPEN VAREDO - ROBBIANO
46-54

 

PROSSIMO TURNO

 

Squadre
Data e ora
GARBAGNATE -  DIPO VIMERCATE
29/3 20.00
CERRO M. – OPSA BRESSO
29/3 20.30
OPEN VAREDO - LEGNANO
29/3 21.30
SONDRIO - VERTEMATESE
30/3 17.30
EUREKA MONZA - ROBBIANO
30/3 18.00
ORMA MALNATE - GAVIRATE 
30/3 19.00

 

RECUPERO

 

Squadre
Giornata
Risultato
ORMA MALNATE - ROBBIANO
16
8/4 21.15

 

 

La classifica:

 

Squadra
Punti
Ranking
19
20
21
22
GAVIRATE
32
16-2
Malnate
Monza
OPSA
Garbagnate
CERRO M.
28
14-4
Opsa
VERTEMATE
Robbiano
VIMERCATE
OPSA BRESSO
28
14-4
CERRO
LEGNANO
Gavirate
ROBBIANO
ROBBIANO
24 (-1)
12-5
MONZA
Garbagnate
CERRO
Opsa
ORMA MALNATE
18 (-1)
9-8
Gavirate
Sondrio
GARBAGNATE
LEGNANO
DIPO VIMERCATE
18
9-9
GARBAGNATE
Varedo
VERTEMATE
Cerro
LEGNANO
18
9-9
VAREDO
Opsa
Sondrio
MALNATE
VERTEMATESE
16
8-10
SONDRIO
Cerro
Vimercate
Varedo
GARBAGNATE
14
7-11
Vimercate
ROBBIANO
Malnate
GAVIRATE
EUREKA MONZA
10
5-13
Robbiano
GAVIRATE
Varedo
SONDRIO
SONDRIO
8
4-14
Vertemate
MALNATE
LEGNANO
Monza
OPEN VAREDO
0
0-18
Legnano
VIMERCATE
MONZA
VERTEMATE

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in B, play-off incrociati seconde e terze dei 2 gironi con le due vincenti in B. Retrocede Varedo.

 

 

LOTTA PROMOZIONE

 

Squadra
Punti
Gavirate
Cerro
Opsa
Robbia
GAVIRATE
32
x
1-1 (-14)
1-0 (+31)
1-1 (+10)
CERRO M.
28
1-1 (+14)
x
1-0 (+11)
0-1 (-16)
OPSA BRESSO
28
0-1 (-31)
0-1 (-11)
x
1-0 (+4)
ROBBIANO
24 (-1)
1-1 (-10)
1-0 (+16)
0-1 (-4)
x

 

Nessun commento:

Posta un commento