domenica 20 ottobre 2013

PARTE LA C


Girone A: Lodi e Assisi che colpi. Brixia e Susti che fatica! Una grande Idea.


Girone B: Opsa che gambe! Cerro e Gavirate buona la prima. Legnano e Dipo sfruttano il fattore campo.


Il girone A veniva inaugurato fin dalle 18 e 30 del sabato con Vignate-Sustinente. Le esperte giannizzere di coach Traversa fanno vedere i sorci verdi all’Inviata della bassa. Personalmente (prima di fuggire nel vicino Melzo) abbiamo visionato il secondo tempo. Gara intensa e punto a punto dove nessuna delle due squadre è riuscita a prendere margine fino al concitato finale dove un bel piazzato di Riccò ed un paio di iniziative premiate col fallo di Ila Bernardoni hanno portato allo sprint vincente delle virgiliane. Vignate da parte sue ha avuto il torto di insistere un po’ troppo nel finale sul tiro da tre ignorando un po’ troppo Acerbi vicino a canestro in grado di mettere in difficoltà la difesa ospite.

In stretto ordine cronologico ecco Idea colpire ed affondare la matricola Crema di Lady DD con un ventello (ci aspettavamo qualcosa di meno…) e poi la gara dell’Imbe-tv in quel di Melzo. Giunti al pelo ecco partire la gara con lo strafavorito Brixia subito avanti nonostante l’assenza della quarta mamma (Colico). Il vantaggio (7-2 al 4°) è però effimero perché qualcosa si inceppa nelle ospiti che cominciano a faticare a trovare ritmo partita. Cosa capibile visto che Aschedamini e Frusca al rientro dalla maternità devono ritrovare passo e condizione, cosa che al momento non paiono avere e che le porta a qualche fallo di troppo. Melzo capisce la situazione e si rinfranca, nei 4 minuti seguenti impatta sul 2 a 2 e poi comincia a recuperare terreno fino al 10-12 della prima sirena.

L’equilibrio impera in apertura di secondo quarto con un bel 0-0 per 2.30” prima che Scalvini si sblocchi ma ormai Melzo è in gas e come un Rotwailer si attacca alle caviglie delle avversarie che non riescono più a scrollarsi di dosso le padrone di casa che passano addirittura avanti verso fine periodo per chiudere avanti 23 a 19 all’intervallo per la “gioia” di coach Zanardi prossimo ad una crisi di nervi, aiutata anche dalla consorte che si divora di ogni sotto canestro (3 su 13 per lei da sotto nel primo tempo).

Le cose per le gnare peggiorano fess in apertura di ripresa con Melzo che scappa sul 27 a 21, Frusca ci mette una pezza con la sua seconda tripla, Dieng raggiunge il 4° fallo e sulla sponda Melzo si scatena Franci Tonelli che con 7 punti filati fa scappare via le sue fino al 35 a 25 al 6°. L’inviperito Zanardi deve andare al time-out. Non sappiamo cosa abbia detto alle sue per svegliarle ma la cosa gli riesce, saranno gli sbraiti, sarà una zona più convinta (o l’uscita di F. Tonelli dall’altra parte) ma finalmente le sue si svegliano. Dieng nonostante i 4 falli trova un gran contropiede culminato con canestro  libero aggiuntivo realizzato, Frusca imbrocca una tripla (e tre) e Scalvini un altro canestro + fallo. Morale in tre minuti Brixia è a -1 e chiude il periodo sul 36-37, un lusso visto come si era messa…

Il parziale ospite si chiude al 12-2 con un libero di Aschedamini che impatta dopo un paio di minuti della ripresa ed al 5° ecco anche il sorpasso. Neanche il tempo di gioire per la panca ospite che Frusca commette un quinto fallo a dir poco demenziale mettendo un po’ in apprensione le sue che, come detto, orfane di Colico e con Pavanello spedita all’Alpo non hanno molte alternative nel ruolo.

Melzo riesce a riportarsi avanti con l’unico canestro della gara di un’evanescente Ladini ma Landi dalla lunetta riporta sopra le sue prima che una generosa ma imprecisa Behring abusi un po’ di tiri (anche da tre) ed iniziative personali. Mazzanti fa il 5° fallo e la palla nei 3 minuti finali finisce sempre a Marcolini che segnando liberi ed un canestro chiude un match soffertissimo per le sue. Che dire, alle bresciane servivano i due punti e sono arrivate ma è chiaro che dovranno registrare un po’ di cose strada facendo. Per Melzo la soddisfazione di essersela giocata fino alla fine ed in pochi se lo aspettavano…

Nelle gare della domenica copione rispettato dal Bagnolo in quel di Cormano contro il neo-promo Futura Milano mentre desta curiosità la vittoria casalinga dell’Assisi Milano (orfano delle esodate al San Pio X) sul rinnovato Trescore di coach Martinelli, fa sensazione invece  il margine con cui Lodi sbanca casa Cavallino come ci racconta il buon Angelo Introppi:

La Fanfulla doma il Cavallino

Cavallino Poasco – Fanfulla 31-52
(7-14, 13-26, 17-40)

Cavallino Poasco: Danesi 1, Sommacal 3, Boselli 4, Da Ros 5, Di Feo 2. Cassin 6, Pituccio 6, Lazzarin 2, Marcolin 2, Caroleo. All.: Melchiori. 

Fanfulla: Senna 11, Dardi 8, Dicesare, Zacchetti L. 11, Biasini 8. D’Ambrosio V. 7, Zacchetti E. 5, Rognoni 2, Ercoli A., D’Ambrosio J. All.: Cremonesi.

Note: Tiri liberi: Cavallino 3 su 9, Fanfulla 13 su 22. Tiri da 3: Cavallino 2 su 12, Fanfulla 4 su 11. Cinque falli: nessuna.

Milano. Buona la prima della Fanfulla, ma onore al merito ad un giovane Cavallino che non si è fatto intimorire dal blasone delle “guerriere” bianconere e non si è mai scoraggiato nell’arco di una gara decisamente tutta in salita. Già dal salto a due si nota chiaramente la differenza tra le due squadre: Fanfulla solida e determinata in tutti i reparti, padrone di casa prive della necessaria esperienza per giocare sullo stesso piano. La Fanfulla non ha alcuna difficoltà a prendere subito in mano l’inerzia della gara. Anche sotto le plance non c’è storia, con Biasini e successivamente Rognoni, brave ed attente a catturare rimbalzi importanti per l’economia della squadra. Il primo quarto termina con la Fanfulla sopra di 7 e nella seconda frazione la m usica non cambia. Tutte negli spogliatoi con coach Melchiori ad impartire pillole di saggezza, ma la ripresa delle ostilità mostra una Fanfulla in formato da guerra, con l’applicazione di una spietata “zone-press” che non lascia nessuna speranza di rimonta alle spaesate padrone di casa. Il vantaggio ospite lievita a dismisura, toccando anche punte massime di +25. Non c’è storia, la Fanfulla ha una caratura tecnica ed un’esperienza nettamente superiori a quelle del Cavallino. Cremonesi decide giustamente di concedere il giusto riposo a chi ha tirato la carriola per scavare il solco ed opera parecchie rotazioni con cognizione di causa. Il +23 con il quale le bianconere vanno ad iniziare gli ultimi dieci minuti della contesa è assolutamente rassicurante. Il Cavallino si mette a zona per limitare i danni e ci riesce. Sulle ospiti cade una brutta tegola: “Popi” Ercoli si accascia a terra dolorante e viene portata in panchina a braccia. Purtroppo si sospetta la rottura del tendine d’achille, ma si spera che il risultato della risonanza magnetica decreti che si tratti di uno stiramento.  

Ma torniamo a Melzo con tabellini e giudizi:

MELZO (6.5):

Ladini 2 (1/6 – 0/0 – 0/0) : 5  inizia male (due errori al tiro e due falli) e non si riprende piu’
Bramati 6 (2/7 – 0/0 – 2/4) : 6+  lotta e si fa rispettare
Tonelli F. 10 (5/11 – 0/0 – 2/3) : 7  la “Tonna Effe” ha dei momenti notevoli. Tutta sua la fuga per il +10 di Melzo. Poco capibile il suo cambio nel momento migliore.
Mazzanti 9 (3/6 – 0/0 – 3/4) : 6.5  ottima prova della “contessa” che vien dal mare. Lotta alla grande vicino a canestro e segna anche.
Manzoni R. 0 (0/4 – 0/0 – 0/0) : 5.5  la Somma Erre” gioca da inferno.
Manzoni M. 4 (2/3 – 0/0 – 0/0) : 6-  “la Somma Emme” gioca da purgatorio.
Tonelli C. 3 (1/1 – 0/1 – 1/2) : 5.5  la “Tonna –Ci” non è proprio la C. Tonelli che fece le fortune Geas…
Tacchini 2 (1/5 – 0/3 – 2/2) : 6  si arrabatta. Potremmo dire che le cose migliori le fa nel riscaldamento… la ruota! A parte la triste battuta può far molto meglio…
Behring J. 4 (1/13 – 0/1 – 2/4) : 6  merita la sufficienza per l’impegno, l’agonismo e la voglia di fare. Quanto al tiro un pietoso velo…
Mutti : ne

Coach Paolina Colombo (16/56 – 0/5 – 12/19) : 6.5  fa un mezzo capolavoro e quasi porta a casa due punti d’oro ed insperati. Non è certo colpa sua se le sue si intalpano su passi e palle perse a volte in modo sciagurato. Unica cosa non avremmo tolto dal campo  Franci Tonna nel suo momento migliore.

BRIXIA BS (5.5):

MARCOLINI 14 (4/18 – 0/0 – 6/11) : 7+  IMBEDONNA ARRIVATA. Non certo una gara memorabile per i suoi livelli visti gli erroracci da sotto. Ma quando c’è da vincere palla a lei e il gioco è fatto.
Frusca 11 (1/4 – 3/8 – 0/2) : 6+  al rientro dopo la maternità. La manina è ancora buona, i ritmi partita un po’ meno. La stanchezza la porta ad un quinto fallo da under 13.
Aschedamini 3 (0/3 – 0/0 – 3/6) : 5.5  anche lei al rientro dopo la maternità deve ritrovare il ritmo partita. Anche se il suo metro e novanta dovrebbe garantirle almeno qualche rimbalzo in più (e qualche fallo in meno…)
Scalvini 11 (4/9 – 0/0 – 3/4) : 6.5  “boom boom” è tornata lei. Lotta e tira.
Rosa 2 (2/6 – 0/2 – 0/0) : 5.5  la “pink” ha una serata a tinte tenui.
Landi 2 (0/3 – 0/2 – 2/4) : 6  due liberi importanti ma poco altro.
Cavalleri 2 (1/2 – 0/1 – 0/2) : 6-  parte benino poi si spegne.
Dieng 3 (1/2 – 0/0 – 1/1) : 6+ pugnace (anche troppo visti i falli) e anche importante nel dare la scossa alle sue con un canestro in contropiede e libero aggiuntivo nel momento difficile (è lei a siglare il -7).
Cenedella : ne

Coach Zanardi (13/47 – 3/13 – 15/30) : 6  alla fine la porta a casa, ma che spavento! Non ha un compito facile, sulla carta il suo quintetto vale quasi la A3 ma la carta non corre e prende rimbalzi…

Arbitri: 6.5  sbagliano molto poco…

La Partita: (6+): soprattutto per demerito del Brixia resta aperta e tirata fino alla fine. Bene il Melzo vicino al colpaccio.

Il sabato del girone B vedeva un paio di vittorie casalinghe di Garbagnate (opposto alla matricola Varedo per una gara che la nostra Badu ci riferisce con sublimi spunti di tresh che è stato un peccato non aver documentato) e Gavirate (Sondrio) che sfruttano un turno sulla carta abbastanza semplice. A complicarsi la vita di brutto è il Botti-team che all’intervallo si ritrova sotto 12-30 e deve sudare sette camice contro Bertalli & C. (11 Vale e 13 Gavazzi) sempre penalizzate dalla panca corta (erano in otto). I nuovi acquisti Broggio (15), Merlo G. (10) e Sciutti M. (10) in bella evidenza nel 24-7 dell’ultimo periodo.  Buono l’esordio anche per Vimercate che opposto ad un coriaceo Robbiano comincia col piede giusto.

Nel turno domenicale detto dell’esordio vincente di una delle favorite del girone Cerro in quel di Monza, desta curiosità anche la vittoria casalinga di Legnano sul Vertemate con le padrone di casa che hanno voltato pagine dopo l’addio di coach Oliva e la cessione di Pinciroli a Vittuone. Ma il match clou della giornata si giocava a Bresso dove era di scena il neo-promosso Malnate. Varesine che si presentavano orfane di Manera, Giusto e Galasso dovendo quindi rinunciare a due lunghe in grado di far fare qualcosa di meno a Catella sotto canestro e lasciarla più fresca per l’attacco, anche se era la cabina di regia il reparto più preoccupante per la famiglia Rosignoli dove la sola Sioli pareva in grado di arrangiarsi. Anche per Opsa c’era comunque qualcuno da rimpiangere vista l’assenza di Lija Kuzmaite in patria per ragioni personali.

Ed era proprio a Bresso che ci recavamo per le riprese della domenica dopo aver visto la magica Pro Sesto allungare in vetta alla classifica battendo in casa col canonico gol di Spampatti (8 in 8 gare, tutti lui…)  l’Inveruno secondo in classifica. L’inizio è tutto di Catella e compagne che dopo tre minuti sono sul 10 a 3 con un ispirata Rosignocca (tripla e canestro di fila). Bresso ci mette un attimo ma riesce a riorganizzarsi e recupera terreno fino al -1 prima che Catella con due triple (10 punti nel primo periodo) faccia rifuggire le sue fino al 13-20 del primo periodo.

Una tripla (la prima della serata) di Sioli fa toccare il +10 a Malnate e ci vuole una tripla della neo-entrata locale Portolano (non più in versione rasta) per metterci una pezza. Bresso sullo slancio si riporta nuovamente sotto (22-23 al 5°) ma ancora Kut a suon di liberi (5 su 6) fa allungare le sue (29-24 al 7°). Nel finale di quarto però Opsa ha ancora la forza di rinvenire con il duo ex Sanga Sartori-Mascaretti fino al 32-33 dell’intervallo di una bella gara. Gara che però visti i disastri con le SIM di Scampia del Glunk non riusciamo a riprendere per mancanza di spazio. Imbecilli si nasce…

Dopo tre minuti del terzo quarto ecco il primo sorpasso locale anche perché Catella comincia un po’ ad accusare lo sforzo e la difesa locale realizza che pressando con le sue terribili piccoline può recuperare palloni su palloni ad una Sioli più ispirata in attacco che in regia. Finalmente a metà periodo ci colleghiamo con le nostre telecamere e, manco a farlo apposta, una gara fluidissima comincia a diventare spigolosa con liberi a gogò da ambo le parti. Al 6° ecco un allungo locale (41-36) ma una tripla di Sioli ed un’altra di Catella (con libero aggiuntivo) riportano sotto Malnate. A dare coraggio a Bresso ci pensa Sartori che fa il diavolo a quattro recuperando palloni e guadagnandosi liberi (4 su 6 per lei) seppur a quota 4 falli personali. Tocca ancora ad una tripla di Sioli tenere li Malnate alla terza sirena di una gara assai gradevole: 53-49.

Si riparte per il quarto finale con Malnate un po’ sulle gambe, finalmente si vede Caniate combinare qualcosa di buono ma la sua collega Pascazio zappa a destra e manca raggiungendo ben presto i 5 falli personali e spedendo in lunetta ben presto Bresso che si gioca la carta De Michele che dopo un anonima partenza in quintetto rientra in grande spolvero segnando 5 punti filati che valgono il 62-55 a metà ultimo periodo. Tocca ancora a Kut con canestro e libero aggiuntivo mettere una prima pezza ma Malnate soffre troppo sul press e soprattutto quando Niscosi pesca la tripla del +9 al 7° (67-58). Sembra finita ma le varesine hanno cuore ed il duo Caniati-Catella da ancora speranze alle ospiti riportandole a -5 (67-62 all’8°) ma è ancora Sartori con un  gran recupero seguito all’assist per Boschetti a chiudere i conti nonostante i 5 falli a carico di Colombera poco dopo. Finisce 72-65 una partita davvero interessante che vi documenteremo per gli ultimi interessanti 15 minuti e che dimostrra come Opsa e Orma siano attrezzate per un gran bel campionato.

Imbedonna arrivata per noi è Sartori (17 punti con 5/8 e 7/14 dalla lunetta), bene anche Mascaretti (13) e Niscosi (8). Così così Colombera (12 ma con 2/13 1/3 5/6) piuttosto scentrata. Per Malnate super Catella (26 con 4/11 3/7 e 9/12) e Sioli (19 con 2/6 4/4 e 0/3), scentrata Caniati (10  con 4/10 0/5 e 2/3) e rivedibile la Pascazzista assai fallosa anche inutilmente.

PRIMA GIORNATA GIRONE A

Squadre
Risultato
VIGNATE - SUSTINENTE
55-59
IDEA SPORT - CREMA
69-49
MELZO – BRIXIA BS
44-50
FUTURA MI - F. BAGNOLO
48-52
 CAVALLINO P. - LODI
31-52
ASSISI MI - TRESCORE B.
60-46

 PROSSIMO TURNO

Squadre
Data e ora
SUSTINENTE - MELZO
25/10 21.00
LODI - ASSISI MILANO
25/10 21.15
TRESCORE B. – CAVALLINO P.
26/10 20.30
BRIXIA BS  - IDEA SPORT
26/10 20.30
F. BAGNOLO – VIGNATE
26/10 20.45
CREMA - FUTURA MI
27/10 15.00



La classifica:

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
ASSISI MILANO
2
1-0
LODI
F. BAGNOLO
2
1-0
Vignate
BRIXIA BS
2
1-0
F. BAGNOLO
IDEA SPORT
2
1-0
BRIXIA BS
LODI
2
1-0
Assisi MI
SUSTINENTE
2
1-0
Melzo
TRESCORE B.
0
0-1
Cavallino P.
CAVALLINO P.
0
0-1
TRESCORE B.
FUTURA MI
0
0-1
CREMA
VIGNATE
0
0-1
BAGNOLO M.
CREMA
0
0-1
Futura MI
MELZO
0
0-1
SUSTINENTE

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in B, play-off incrociati seconde e terze dei 2 gironi. Retrocede una dallo spareggio tra le ultime dei due gironi.



PRIMA GIORNATA GIRONE B

Squadre
Risultato
GARBAGNATE – OPEN VAREDO
54-30
DIPO VIMERCATE - ROBBIANO
49-43
GAVIRATE - SONDRIO
53-43
LEGNANO - VERTEMATESE
54-40
CERRO M. - EUREKA MONZA
59-49
OPSA BRESSO – ORMA MALNATE
72-65

 PROSSIMO TURNO

Squadre
Data e ora
VERTEMATESE - ROBBIANO
25/10 21.15
SONDRIO – OPSA BRESSO
26/10 18.30
DIPO VIMERCATE - LEGNANO
26/10 20.30
ORMA MALNATE - CERRO M.
26/10 21.00
OPEN VAREDO - GAVIRATE 
26/10 21.30
EUREKA MONZA - GARBAGNATE
27/10 18.00


La classifica:

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
CERRO M.
2
1-0
MALNATE
DIPO VIMERCATE
2
1-0
Legnano
GARBAGNATE
2
1-0
MONZA
GAVIRATE
2
1-0
OPEN VAREDO
LEGNANO
2
1-0
DI PO VIMERCATE
OPSA BRESSO
2
1-0
SONDRIO
EUREKA MONZA
0
0-1
Garbagnate
ORMA MALNATE
0
0-1
Cerro M.
ROBBIANO
0
0-1
VERTEMATESE
SONDRIO
0
0-1
Opsa Bresso
OPEN VAREDO
0
0-1
Gavirate
VERTEMATESE
0
0-1
Robbiano

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in B, play-off incrociati seconde e terze dei 2 gironi con le due vincenti in B. Retrocede una dallo spareggio tra le ultime dei due gironi.



1 commento:

  1. ehm... il buon Oscar Boschetti fa giustamente notare che la sua Sartori è un prodotto del vivaio bressese e non ha mai vestito la maglia Sanga.... Sorry Oscar, mi cospargo il capo di cenere...E.

    RispondiElimina