domenica 13 gennaio 2013

IL SABATO DELLA C


Mancando all’appello delle “filmate” il Lonato il sabato sera era dedicato all’interessante sfida tra Trescore e le lacustri del Conte Mascadri a cui manca solo di riportare a noi l’altro Conte (il Rana, quello di Virle) per aver fatto a pieno il proprio dovere.

Il Lonato neo-promosso presenta infatti degli interessanti inserimenti sul telaio collaudato dello scorso anno. Se è vero che il colpo Boschetti non è andato (per ora) a segno il duo Ghilardi-Franciosi da buone garanzia soprattutto in cabina di regia.

Per la trasferta orobica non erano disponibili la Bernardina (Corradi) e la stessa Ghilardi ma anche le locali avevano le sue belle defezioni soprattutto in regia dove il duo Moro-Angulo dava forfait. Presenti invece Martinelli e Leidi che consentivano alle padrone di casa un iniziale miss-match favorevole sotto i tabelloni.

La partita iniziava con un equilibrio massimo, ma se le locali potevano sfruttare sia le piccole (Bassani) che le lunghe (Leidi) appariva subito chiaro che l’arma buona per Lonato era il tiro da fuori. Le triple di Franciosi e Reali mantenevano a galla Lonato (6-6 al 4°) ma la difesa dava qualcosa di più alle lacustri. Stringendo le maglie si metteva in difficoltà Trescore che solo con Bassani su rigore riusciva a vedere il canestro a 10” dalla fine del periodo. In pratica 2 soli punti in 6 minuti contro i non tanti 5 delle ospiti che comunque facevano intendere dove si sarebbe andati a parare. Il primo quarto si chiude sull’ 8 a 11.

Nel secondo periodo la difesa di Lonato restava ferrea ma l’attacco saliva di tono, in 4 minuti arrivava un 7 a 0 con un canestro e libero aggiuntivo di Reali, un canestro di Zanotti ed un piazzato di Mor. Mor…ale 18 a 8 per le bresciane. Ci pensava Leidi pressoché immarcabile da sotto a ridare un po’ di vigore alle sue ma ecco entrare in gas “Queen Niky” Reali che con due triple porta il parziale sul 15 a 2 instradando inevitabilmente il match verso i lidi del Garda. Trescore si inebetisce difensivamente ed offensivamente mettendo a segno 5 punti come bottino del quarto che si chiudeva con le ospiti sopra 27 a 13. Un punteggio che sapeva già di gara decisa.

Il buon Ennio riusciva comunque a dare un minimo di reazione alle sue e dopo la quarta tripla di Reali che portava le sue sul +17 si assistiva ad un parzialino di 6 a 0 per le locali a firma Bassani. Trescore pareva quindi risvegliarsi dal letargo e coach Pini doveva anche spendere un provvidenziale time-out a cui dava seguito Titti Galli che, maschera o non maschera, infilava tre canestri filati e consentiva alle sue di tornare in quota tranquillità fino al 39 a 24 della terza sirena.

Il periodo finale non aveva molto da dire, Zanotti prima e Franciosi poi (a suon di liberi) gestivano il vantaggio e la gara con autorità e sapienza stroncando sul nascere ogni tentativo di recupero avverso mentre Reali & C. si concedevano il giusto riposo del guerriero. Trescore non poteva far molto di più che completare un onesto secondo tempo dopo aver però compromesso tutto nel secondo quarto e negli ultimi minuti del primo. Morale vittoria meritata di Lonato che si annuncia come una squadra in grado di dar fastidio a molti, ne sapremo di più dopo lo scontro a breve con Bagnolo. Ma ecco tabellini e giudizi:


TRESCORE BALNEARIO (5):

 Bassani 11 (3/16 – 1/4 – 2/2) : 5.5  non si può certo dire che Bax non si sbatta ma non la mette (quasi) mai
Zilioli 6 (2/8 – 0/2 – 2/2) : 6   la Zilly è la più efficace in fase difensiva
Leidi 11 (4/12 – 0/1 – 3/4) : 6+  “Colei che è di Marzoriesce sempre a dare qualche noia alla difesa avversaria.
Carobbio 5 (2/4 – 0/3 – 1/2) : 5.5  la “giocatrice degli angeli” alias Angels player ogni tanto si inventa qualcosa
Martinelli 4 (1/7 – 0/0 – 2/4) : 5.5  anche lei tira fuori dal cilindro un paio di belle cose ma potrebbe fare meglio.
Cassader 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5  la teutonica “Der Kasser” combina poco
Stancheris 0 (0/1 – 0/0 – 0/2) : 5  la “Lituana” incappa in una serata poco produttiva.
Durazzo 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 5  l’ “Albanese felice” incappa in una serata clandestina
Maltecca 0 (0/1 – 0/1 – 0/0) : 5  si adatta alla prestazione delle precedenti compagne
Mignani 2 (1/4 – 0/0 – 0/0) : 5.5  pugnace la giocatrice ke la viè zo’ da en zima (vien giù dalle cime…)

Coach Ennio Pizzi  (13/54 – 1/11 – 10/16) : 6-  gioca la sua partita con le armi che ha. Prova a dare palle dentro ma fatica troppo in difesa nel momento in cui gli scappa la partita (secondo quarto).

 
LONATO (7):

Galli 6 (3/7 – 0/1 – 0/0) : 6.5  mascherata ed in incognito cava dal cilindro nel terzo quarto tre canestri filati che affossano la gara
Zanotti 11 (4/13 – 0/0 – 3/3) : 7  “Zanna bianca” affossa i denti nella gara e per Trescore contrastare il suo atletismo è difficile.
Mor 2 (1/1 – 0/0 – 0/0) : 6  è l’unica pseudo-lunga a disposizione di Lonato e si dedica al lavoro sporco vicino a canestro. Però ha il 100% al tiro…
Franciosi 17 (2/4 – 1/3 – 10/14) : 7+  si vede che l’ex Alpo è giocatrice di categoria superiore. Ha fisico e sale in zucca oltre a precisione ai liberi. Grande acquisto del Conte Mascadri.
REALI 15 (1/2 – 4/10 – 1/1) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. Saranno le nostre camere o lei che è brava ma ogni volta che vediamo “Queen Niky” spacca le partite. Tre triple di fila e tutti a casa. Nonostante il dito malmesso.
Beschi 2 (1/2 – 0/1 – 0/0) : 6  normale amministrazione per “Alebeschi”. Certo che vedere da dietro lei, Reali, Franciosi, Zanotti, Mor e l’assente “Bernardina” Corradi sembra che Mascadri le giocatrici le cloni. Poi cambia i numeri sulla schiena…
Tenca 1 (0/2 – 0/2 – 1/2) : 6  sa come rendersi utile anche se non è in serata di tiro.
Ciccarelli 2 (1/2 – 0/0 – 0/0) : 6  la “Bubble-gum” è un giovane virgulto da seguire.
Saladini 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  la soddisfazione di entrare per “la giocatrice feroce” o “la giocatrice aperitivo” fate voi.

 Coach Pini (13/43 – 5/17 – 15/20) : 7+  torna al femminile e, come spesso capita, se la sta cavando egregiamente. Legge bene la partita e non soffre le mancanze della Bernardina e del neo acquisto Sara Ghilardi. Se il suo capo convince anche Boschetti non lo fermano più…

 Arbitri: 6.5  convincenti.

 La Partita: (6+): tirata nel primo periodo poi Lonato se ne va inesorabilmente. Interessanti momenti pum pum pum

 

Nessun commento:

Posta un commento