domenica 26 ottobre 2014

Seconda A e terza B. Tutti in corridoio...


Girone A: Vignate ed Assisi tengono unito il gruppo.

Girone B: Vertemate fa sul serio! Ma Malnate e Cantu’ son lì

 

Nel girone A si intravvedono già le squadre che lotteranno per le posizioni di vertice con, al momento, la piacevole sorpresa del Garbagnate della nostra Badu’ Anzisi che ha ben sfruttato un calendario favorevole che vedeva il Bob Moretto opposto al ringiovanito Sustinente ed al Crema battuto in volata sabato. C’erano pochi dubbi sul valore del Basket Stars guidato da Padovani che può contare su un organico giovane e tosto per la categoria oltre che in grado di tenere alti ritmi di gara, quei ritmi costati cari all’Assisi nella prima giornata. Stavolta è il San Giorgio a farne le spese (un santo dopo l’oratorio di San Francesco…) ma le mantovane saranno già state in fibrillazione per il derby di giovedì con l’Asola. Ed era proprio ad Asola (o meglio Casalmoro) il luogo ci recavamo venerdì sera per assistere alla nostra dose di Serie C.  Coach Musone tornato in panca a guidare la moglie (ma sarà Papifax ad affiancarlo a breve) si presentava con 8 effettive (contro 12) ma ci vuole ben altro per spaventare ex giocatrici di A come Pagano, Ricciarelli e Rovida. Le assisine probabilmente si spaventano solo se sono costrette a tenere ritmi di partita elevati, se gli si concede di andare al loro è finita. E così è stato, pronti via 9 a 0 in 5 minuti e la partita prende subito la via di Milano. Asola non riesci a dare velocità e linearità alla sua gara e finisce per cozzare contro la zonona ospite tirando con percentuali terrificanti, la Milly si sbraccia e si sgola ma non riesce a scuotere le sue che pian piano affondano sotto i colpi di una Ricciarelli che pare davvero avere l’elisir di lunga vita. Solo nel finale Asola da segni di vita imbroccando qualche tripla (si porta a -6 a 1’ dalla fine) ma è troppo tardi per fare qualcosa, i liberi di Pagano non perdonano nel finale. Comunque le virgiliane si possono consolare perché non sarà facile per nessuno giocare contro il manipolo milanese. I tabellini: Asola: Ghirardi 14, Beschi A. 6, Corradi 2, Tenca 4, Mor 4, Zanotti 5, Beschi L. 2, Morselli, Cagalli, Franco 2, Passera, Ne: Ceretti. Assisi: Pagano 12, Castellano 9, Rovida 5, Ricciarelli 18, Castiglioni 1, Carù, D’Angelo 4, Novetti.

Tornando alle squadre che paiono più attrezzate, buon colpo di Bresso che espugna Trescore (Boschetti 14 e Angulo 13 per le orobiche) come si evince dal sito ASF:

Nuova amara sconfitta per la Don Colleoni Trescore che sul proprio campo perde una nuova occasione per far sua questa partita. Con un finale pazzesco Trescore spreca tutto ciò che aveva costruito a fatica nei primi tre quarti di gara.
Trescore parte con una difesa aggressiva a tutto campo ma è Bresso, con una difesa a zona, sfrutta sotto canestro la stazza di Kuzmaite per chiudere ogni penetrazione, prendere i rimbalzi e lanciare il contropiede. Prese le giuste contromisure, Trescore recupera e da qui in avanti si viaggia in sostanziale equilibrio sino alla fine del secondo quarto con una leggera supremazia di Bresso.
Nel terzo quarto Trescore prende in mano la situazione e si porta avanti. Sembra la svolta della partita in quanto Trescore gestisce con tranquillità il leggero margine di vantaggio acquisito e Bresso che non dà segni di reazione.
Nell'ultimo quarto una trasformazione incredibile di Trescore. In attacco saltano gli schemi, non c'è più un gioco di squadra e, soprattutto, assistiamo ad una gara di tiro da fuori a chi sbaglia di più. Il finale è addirittura allucinante. Siamo sul -3, mancano 11 secondi alla fine ed abbiamo a disposizione la rimessa in attacco. Inspiegabilmente la passiamo agli avversari che in contropiede sbagliano da sotto canestro. Prendiamo il rimbalzo e prima di superare la metà campo perdiamo nuovamente palla. Grande bagarre in campo ma riusciamo a recuperare palla sotto il nostro canestro. Mancano 5 secondi e possiamo ancora tentare il tiro della disperazione. Incredibilmente perdiamo nuovamente palla e facciamo anche fallo. Rimaniamo tutti esterrefatti da questo finale incredibile.
C'è poco da dire dopo questa sconfitta. Dopo due giornate di campionato, il livello della serie "C" ormai lo abbiamo visto. Ora dobbiamo tutti rimboccarci le maniche e lavorare ancora di più e meglio se vogliamo ottenere dei risultati concreti e toglierci delle buone soddisfazioni.

Il match di Melzo completa il sabato del girone A ed è il buon Ghinassi ad informarci d’i quanto è accaduto:
 
Melzo - Sustinente 66-46 (8-10, 26-26, 40-36).

Melzo bissa in fotocopia la partita di sabato scorso. Partenza fredda (0-8) freno a mano tirato e incertezze difensive. Sustinente ringrazia a s'invola. Un primo TO chiamato rimette un poco di ordine ma non decolliamo completamente. Sotto di poco al primo quarto torniamo velocemente a -8. Poi dal 15' finalmente ci mettiamo a giocare. Sustinente però tiene botta e perfetto equilibrio a metà.
Poi, come a Crema, dopo l'intervallo qualcosa cambia. C'è più convinzione e vengono fuori anche buone giocate. 3-4 assist, qualche pregevole canestro e ritmo che tende ad aumentare.
Nel quarto periodo non c'è più storia. Contro la mobile 2-3 i loro attacchi perdono d'efficacia e aumentano a dismisura le nostre ripartenze in contropiede. Così il divario dilata progressivamente fino al +20 finale.
Ancora ottima prova di R. Manzoni, migliore in campo, e Tambani che ritrova i suoi punteggi abituali. Attenzione alle prossime gare. Contro squadre più organizzate ed esperte di quelle fin qui incontrate regalare quasi 2 quarti potrà poi non permettere di riagguantare le partite.
Detto questo però secondo tempo molto convincente. Il gruppo è affiatato e al terzo anno in categoria comincia a raccogliere qualche soddisfazione in più. Il cambio di guida tecnica è stato assorbito velocemente e, per il momento, senza i contraccolpi tipici di queste situazioni.
Sustinente molto diversa dalle scorse stagioni. Non facile fare a meno di una Bernardoni tuttofare e di una Tardiani. Inserimento di molte giovani e giovanissime che pagano però dazio importante in ambiente senior.


Melzo: Tambani 17, Bramati 5, Lattuada 3, Tacchini 4, Manzoni R. 14, Behring A., Tonelli F. 2, Mutti V., Behring J. 7, Ladini 12, Vitali 2. 9/22 tl, 24 da due e 3 triple.

Sustinente: Russo 9, Canossa 6, Benedini 7, Facciolo 5, Riccò 9, Molinari 1, D'Amone, Bonomi 4, Longo, Schiroli 5, Bertasi. 12/22 tl, 14 da due e 2 triple.

Da parte nostra spendiamo la domenica in quel di Vignate impossibilitati a perderci il derby tra il Mastro Berri ed il Miguelon De Tisi con Cicì a fare da interprete ai due. Partita che vede un primo quarto da tresh sublime con robacce da ambo le parti (primo canestro di Vignate dopo 7.15 minuti) e che lo spiocs chiude avanti 11 a 4 grazie soprattutto a Barberio. Nel secondo periodo si risveglia Vignate che in 5 minuti pareggia piazzando un 7 a 0 e riesce a mantenersi a contatto con le avverse fino all’intervallo (18-20). Nel secondo tempo scappano ancora le ospite fino a raggiungere un margine di 9 punti appena dopo la metà del terzo quarto ma Vignate è ancora bravo a metterci una pezza piazzando un 8 a 0 nei minuti finali cosicchè si parte sul 30 a 29 per le green per l’ultimo periodo. Al 35mo siamo ancora li (33-35) ma il buon Chef De Tisi non fa i conti con Giroletti, due triple, un canestro e, con l’aiuto di Picco,  tutti a casa, o meglio tutti in cucina! I Tabellini: Vignate: Polzoni 4, Fugatti 5, Maccapanni 1, Acerbi 8, Cavengao, Pentrella 6, Marchesini 4, Baffelli 8, Ronzoni 2, Pilati ne. S Pio X: Marini 5, Riglodi 2, Barberio 9, Minardi 4, Lanfredi 9, Picco 9, Porta, Giroletti 8, Bitetto, Crippa, Cannarozzi.

 
Nel girone B l’attuale trio al comando pare in effetti quello più accreditato per giocarsela fino in fondo. Brave le canturine a disfarsi di un Cerro sempre coriaceo (Cappelluzzo 3, Dell’Acqua 15, Setti 6, Scarci 10, Nestori, Chinese 2, Mometti, Bossi 4, Lualdi ne, Pedron 8, Azzimonti 3, Bianchi. Se la cava bene anche Malnate che va ad espugnare il campo del Carnate mentre il sempre più convincente Vertemate di coach De Milo fa secco anche il Monza seppur privo di Camilla “Geremia” Mariani sempre alle prese con qualche acciacco di troppo ad oscurarne l’indubbio talento. Messo bene in classifica il neo-promosso Corbetta che nel posticipo Sky delle 21.15 (gasp!) batte Sondrio (Bertalli 20, Capetti 2, Quadrio, Bettomè, Anna Gavazzi, Scala 4, Barbieri 13, Cao 4, Ale Gavazzi.) mentre altrettanto bene fa il Tradate della Neferfox che espugna Legnano e soprattutto il Vimercate che agguanta il pari contro Robbiano con una tripla da metà campo allo scadere e poi fa a pezzi le avverse con un parziale di 25 a 7 nel supplementare… ullamadonna! Famiglia Zucchi scatenata…

SECONDA GIORNATA GIRONE A

 

Squadre
Risultato
ASOLA - ASSISI MI
39-49
BK STARS MI - S. GIORGIO MN
75-49
GARBAGNATE - CREMA
41-39
TRESCORE B. - OPSA BRESSO
51-56
MELZO - SUSTINENTE
66-46
VIGNATE - S. PIO X
38-47

 

TERZA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
S. GIORGIO MN - ASOLA
30/10 21.30
SUSTINENTE - CREMA
31/10 21.00
BK STARS MI - VIGNATE
1/11 19.30
GARBAGNATE - TRESCORE B.
1/11 20.00
ASSISI MI – OPSA BRESSO
2/11 18.00
S. PIO X – MELZO
2/11 18.15

 

 

TERZA GIORNATA GIRONE B

 

Squadre
Risultato
VERTEMATESE - MONZA
46-30
 CANTU -’ CERRO MAGGIORE
56-51
LEGNANO - TRADATE
43-47
CARNATE - MALNATE
59-73
VIMERCATE – ROBBIANO
80-62 ts
CBC CORBETTA - SONDRIO
48-43
Riposa:  VICTOR RHO
 

 

QUARTA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
VICTOR RHO - VIMERCATE
29/10 21.30
TRADATE - CBC CORBETTA
1/11 18.00
SONDRIO - VERTEMATESE
1/11 20.30
MALNATE – ROBBIANO
1/11 21.15
 MONZA - LEGNANO
2/11 18.00
CERRO MAGGIORE - CARNATE
2/11 18.30
Riposa: CANTU’
 

 

 

La classifica del Girone A

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
BK STARS MI
4
2-0
Vignate
GARBAGNATE
4
2-0
Trescore
MELZO
4
2-0
S. PIO X
OPSA BRESSO
4
2-0
ASSISI
S. PIO X
4
2-0
Melzo
VIGNATE
2
1-1
BK STARS
ASSISI MI
2
1-1
Opsa Bresso
ASOLA
0
0-2
S. GIORGIO
CREMA
0
0-2
SUSTNENTE
S. GIORGIO MN
0
0-2
Asola
SUSTINENTE
0
0-2
Vrema
TRESCORE B.
0
0-2
GARBAGNATE

 

La classifica del Girone B

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
CANTU’
6
3-0
Riposo
MALNATE
6
3-0
Robbiano
VERTEMATESE
6
3-0
SONDRIO
MONZA
4
2-1
Legnano
CORBETTA
4
2-1
TRADATE
CARNATE
2
1-2
CERRO M.
ROBBIANO
2
1-2
MALNATE
SONDRIO
2
1-2
Vertematese
TRADATE
2
1-1
Corbetta
VIMERCATE
2
1-2
RHO
CERRO M.
0
0-2
Carnate
LEGNANO
0
0-3
MONZA
VICTOR RHO
0
0-2
Vimercate